Chris Pitman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chris Pittman)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommy Stinson
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Hard rock
Sleaze metal
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Gruppi attualiThe Replicants
Gruppi precedentiGuns N' Roses

Chris Pitman (Kansas City, 16 novembre 1961) è un polistrumentista e compositore statunitense.

Eccentrico ed eclettico personaggio, Pitman si è formato presso l'Istituto d'arte di Kansas City e la scuola di musica dell'Università del Missouri-KC. Nel 1993 ha anche studiato con Les Levine. Trasferitosi a Los Angeles è stato fra i fondatori del "Priory of the North", un gruppo di arte concettuale, e ha realizzato installazioni in varie parti del mondo fra cui Rio de Janeiro, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la sua carriera musicale Pitman, dopo aver militato in vari gruppi locali nel Missouri, si trasferisce a Los Angeles dove si afferma forte dell'amicizia con i membri dei Tool, gruppo con cui collabora in studio e come tecnico. Forma gli Zaum con Danny Carey e i Replicants e i Lusk con Paul D'Amour, pubblicando l'album Free Mars con quest'ultimo progetto.

Grazie alla collaborazione con i Tool, Pitman viene notato da Axl Rose, che prima lo chiama a far parte dello staff di tecnici che ha curato la raccolta Live Era 87-93 dei Guns N' Roses, e poi lo coinvolge nel progetto Chinese Democracy, per il quale Pitman ha composto e registrato vario materiale insieme a Rose. Lo stesso Rose lo ha fortemente voluto come membro effettivo della band, e non solo come collaboratore, portandolo anche nei concerti durante i quali Pitman si occupa dei sintetizzatori, dell'orchestrazione, degli effetti e della programmazione.

Nell'Aprile del 2016 viene sostituito da Melissa Reese.

Nell'Agosto del 2016 Chris denuncia Axl Rose per stipendi non pagati. Nel Novembre dello stesso anno viene risarcito con 125000 $ .

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/78573