Estranged

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Estranged
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaGuns N' Roses
Pubblicazione17 gennaio 1994
Durata9:23
Album di provenienzaUse Your Illusion II
GenereHard rock
Rock progressivo
Power ballad
EtichettaGeffen
ProduttoreMike Clink, Guns N' Roses
Registrazione1990–1991
FormatiCD
Guns N' Roses - cronologia
Singolo precedente
(1994)
Singolo successivo
(1994)

Estranged è un singolo del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, il quinto estratto dal quarto album in studio Use Your Illusion II e pubblicato il 17 gennaio 1994.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Estranged è essenzialmente un pezzo d'amore, per quanto triste questo amore possa essere. È spesso messo a confronto con November Rain, per le tematiche, la lunghezza e la presenza di spicco del pianoforte nel brano, che esegue anche un assolo. Anche i riff della chitarra portano a cercare un confronto tra le due canzoni. La sua struttura progressive, senza un vero ritornello, con molti riff diversi, e un più solido lavoro di chitarra, la rende secondo moltissimi superiore alla sua più nota controparte. Riguardo al paragone con November Rain, Axl Rose ha spiegato:[1]

«November Rain è un brano sul non voler essere nello stato di dover avere a che fare con l'amore non corrisposto. Estranged è l'ammissione di questo, l'esserci e il dover capire cosa cazzo fare. È come essere catapultati fuori nell'universo senza alcuna scelta e dover capire cosa cazzo farai, perché le cose che volevi e per le quali hai lavorato non possono proprio succedere e non ci puoi fare un cazzo.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di Estranged rappresenta il terzo capitolo della cosiddetta trilogia video che i Guns avevano iniziato con Don't Cry, per proseguire con November Rain, e proprio come questi, è uno dei video ad alto budget prodotti dalla band. In ogni caso ha poco a che vedere con gli altri due.[2][3] I temi della canzone, l'estraniamento, la separazione, sono qui ben rappresentati, con la polizia che irrompe in casa di Axl Rose. Alla fine del video, il cantante si tuffa nell'oceano, ma viene salvato da un gruppo di delfini. La scena in cui Slash esce dall'oceano suonando la chitarra, verrà parodiata anni dopo nel video In Too Deep dei Sum 41. Secondo molti Axl Rose avrebbe voluto gettarsi da una portaerei invece che da una petroliera ma secondo i manager era troppo costoso. Le scene dal vivo sono state filmate allo Olympiastadion di Monaco di Baviera durante lo Use Your Illusion Tour.[senza fonte]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Estranged (LP version) – 9:23 (Axl Rose)
  2. The Garden (LP version) – 5:17 (Axl Rose, Del James, West Arkeen)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1994) Posizione
massima
Australia[4] 40
Nuova Zelanda[4] 28
Stati Uniti (mainstream rock)[5] 16
Svezia[4] 26
Svizzera[4] 41

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "The Making of "Estranged", Part IV of the Trilogy", 1994
  2. ^ (EN) Mick Wall, W.A.R.: The Unauthorized Biography of William Axl Rose, St. Martin's Press, 2008, p. 368, ISBN 978-0-312-37767-0.
  3. ^ (EN) Mick O'Shea, The Guns n' Roses encyclopaedia, Chrome Dreams, 2008, p. 83, ISBN 978-1-84240-423-2.
  4. ^ a b c d (NL) Guns N' Roses - Estranged, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 13 marzo 2015.
  5. ^ (EN) 303248 – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 13 marzo 2015. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock