Estranged

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estranged
Gunsestranged.png
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Guns N' Roses
Tipo album Singolo
Pubblicazione 17 gennaio 1994
Durata 9:23
Album di provenienza Use Your Illusion II
Genere Hard rock
Rock progressivo
Power ballad
Etichetta Geffen Records
Formati CD
Guns N' Roses - cronologia
Singolo precedente
(1994)
Singolo successivo
(1994)

Estranged è una canzone del gruppo hard & heavy Guns N' Roses, presente nel loro album Use Your Illusion II e rilasciata come singolo nel 1994.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Estranged è essenzialmente un pezzo d'amore, per quanto triste questo amore possa essere. È spesso messo a confronto con November Rain, per le tematiche, la lunghezza e la presenza di spicco del pianoforte nel brano, che esegue anche un assolo. Anche i riff della chitarra portano a cercare un confronto tra le due canzoni. La sua struttura progressive, senza un vero ritornello, con molti riff diversi, e un più solido lavoro di chitarra, la rende secondo moltissimi superiore alla sua più nota controparte. Riguardo al paragone con November Rain, Rose ha spiegato:[1]

« November Rain è un brano sul non voler essere nello stato di dover avere a che fare con l'amore non corrisposto. Estranged è l'ammissione di questo, l'esserci e il dover capire cosa cazzo fare. È come essere catapultati fuori nell'universo senza alcuna scelta e dover capire cosa cazzo farai, perché le cose che volevi e per le quali hai lavorato non possono proprio succedere e non ci puoi fare un cazzo. »

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale di Estranged rappresenta il terzo capitolo della cosiddetta trilogia video che i Guns avevano iniziato con Don't Cry, per proseguire con November Rain, e, proprio come questi, è uno dei video ad alto budget prodotti dalla band. In ogni caso ha poco a che vedere con gli altri due. I temi della canzone, l'estraniamento, la separazione, sono qui ben rappresentati, con la polizia che irrompe in casa di Axl Rose. Alla fine del video, il cantante si tuffa nell'oceano, ma viene salvato da un gruppo di delfini. Memorabile resta la scena in cui Slash esce dall'oceano suonando la chitarra. Secondo molti Axl Rose avrebbe voluto gettarsi da una portaerei invece che da una petroliera ma secondo i manager era troppo costoso.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD singolo
  1. Estranged [LP version] (Axl Rose) 9.23
  2. The Garden [LP version] (Axl Rose, Del James, West Arkeen) 5.17

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "The Making of "Estranged", Part IV of the Trilogy", 1994
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock