Coordinate: 45°32′39″N 11°33′20″E

Stadio Romeo Menti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 8 gen 2015 alle 09:31 di AttoBot (discussione | contributi) (Bot: errori comuni; modifiche estetiche)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri stadi con lo stesso nome, vedi Stadio Romeo Menti (disambigua).
Stadio Comunale Romeo Menti
Berico
File:Stadio menti visto dall'alto.jpeg
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
Inizio lavori1934
Inaugurazione1935
Ristrutturazione1956, 1967, 1993, 2000
ProprietarioFile:Vicenza-Stemma.png Comune di Vicenza
ProgettoIng. Tullio Pedrina e Geom. Zanardo
Informazioni tecniche
Posti a sedere17.163 (omologati 12.200)[1]
StrutturaPianta ottagonale
Coperturasi, in tribuna centrale e tribuna d'onore
Pista d’atleticapresente fino al 1956
Mat. del terrenoErba naturale
Dim. del terreno105 x 68 m
Area totale34 000 m²
Uso e beneficiari
CalcioL.R. Vicenza (1935-)
Real Vicenza (2010-)
Mappa di localizzazione
Map

{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina

Lo stadio Romeo Menti è un impianto calcistico di Vicenza.

Sorge sulla riva sinistra del fiume Bacchiglione nel quartiere di Borgo Casale-Stadio[2], poco distante dal centro della città. Lo stadio è sede degli incontri interni delle due squadre di calcio professionistiche: Vicenza Calcio e Real Vicenza.[3].

Storia

Gli inizi

L'ingresso del campo alla metà degli anni trenta. Notare la scritta "Campo sportivo del Littorio". Oggi da qui si accede agli Uffici del Vicenza Calcio e alla zona VIP della tribuna coperta

Lo stadio fu costruito dopo la delibera comunale del 27 marzo 1934[4] nel sedime del vecchio campo di Borgo Casale, che dal 1911 rappresentava il terreno delle partite casalinghe della squadra berica. Il progetto venne redatto dall'Ing. Tullio Pedrina dell'Ufficio Tecnico Comunale, mentre il direttore dei lavori fu il Geom. Zanardo, quest'ultimi eseguiti dall'Impresa "Società Ghiaia Astico". Ultimati i lavori il 31 agosto 1935[4], il nuovo stadio fu inaugurato (con il nome di "Campo Sportivo del Littorio") in occasione della sagra dei Oto, festa patronale della Madonna di Monte Berico, l'8 settembre di quell'anno. Per l'occasione si affrontarono il Vicenza e gli ungheresi del Soroksar, sfida in cui prevalsero i biancorossi che schieravano per la prima volta il fresco sedicenne (li aveva compiuti da appena 3 giorni) Romeo Menti all'ala destra, fratello minore di Umberto e di Mario, entrambi ugualmente giocatori del Vicenza.

Danneggiato e reso impraticabile dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1945 ritorna praticabile il terreno di gioco, grazie al lavoro del comune e di molti volontari. Nel 1949 il consiglio comunale di Vicenza deliberò di intitolare lo stadio al già citato Romeo Menti, concittadino calciatore nel frattempo transitato al Grande Torino e morto nella tragedia di Superga del 4 maggio di quell'anno[4].

La tribuna coperta originaria in una foto della metà degli anni trenta, vista dall'attuale settore dei "distinti". Notare sulla destra l'ingresso al campo

Agli inizi degli anni cinquanta la capienza raggiunse i 17.000 posti[4], tramite la demolizione della pista d'atletica e la costruzione delle parterre, al posto d'essa. Nel 1960 venne installato l'impianto d'illuminazione del campo, mentre nel 1967 venne avviata una ristrutturazione che contemplava la costruzione del secondo anello dei distinti, delle curve e dei settori laterali. Al termine dei lavori si toccarono i 33.000 posti disponibili, capienza che verrà mantenuta per tutti gli anni ottanta.

Lo stadio del Lanerossi Vicenza

Nel corso degli anni successivi lo stadio subisce varie migliorie e restauri, soprattutto quando la società prende (a seguito del nuovo assetto societario) il nome di Lanerossi Vicenza. La scritta della nuova proprietà e la "R" annodata, simbolo dell'industria di Schio, comparvero allora a lettere cubitali sopra gli spalti e nelle tinteggiature esterne dello stadio.

L.R. Vicenza-Juventus del 22 gennaio 1978(0-0); la partita con il record storico di spettatori al "Menti" (31.023 presenze).

Nella partita Vicenza-Juventus del 22 gennaio 1978 (risultato 0-0) il "Menti" raggiunge il record storico di spettatori con 31.023 presenze e un incasso di 203 milioni e 310 000 lire dell'epoca. Sono gli anni di Paolo Rossi e dello storico secondo posto della squadra biancorossa in Serie A.

Anni recenti

Nei primi anni novanta nuovi lavori di ristrutturazione portano ad eliminare le parterre e a ridurre, secondo le nuove norme, la capienza a 20.920 spettatori. L'11 novembre 1989 il "Menti" ospitò l'unica partita finora giocata a Vicenza dalla nazionale italiana. La partita, un'amichevole di preparazione ai mondiali di calcio Italia 90, vide la vittoria dell'Italia di Azeglio Vicini per 1-0 contro l'Algeria, con rete di Aldo Serena al 74'. All'incontro assistettero sugli spalti del Menti 24.990 spettatori.

Successivi lavori comportarono la rimozione dei pilastri metallici della vecchia copertura della tribuna centrale (unico settore coperto) che ostacolavano le riprese televisive, l'installazione dei seggiolini nei distinti e la realizzazione della nuova "curva azzurra", una sorta di "tribuna famiglia" (settore ad angolo tra la curva sud e la tribuna centrale). L'adeguamento della struttura al decreto Pisanu (2007) vide infine la posa dei tornelli d'accesso ed il potenziamento della videosorveglianza. Un'altra tornata di interventi manutentivi sul sempre più malconcio impianto porta infine, nell'estate 2010, all'eliminazione della "Curva Azzurra" e a una capienza "ufficiale" definitiva omologata di 12.200 posti.

Al suo interno lo stadio ospita anche una palazzina dove hanno sede gli Uffici e la Presidenza del Vicenza Calcio mentre gli Ultras del Vicenza utilizzano la Curva Sud per sostenere la squadra; ai tifosi ospiti è riservata la dirimpettaia Curva Nord.

Nonostante la sua età, il "Menti" è uno dei pochi impianti calcistici italiani che offra un'ottima visuale del campo di gioco grazie alla vicinanza degli spalti al campo, distanza paragonabile a quella degli stadi inglesi "classici". Anche il terreno di gioco vero e proprio è degno di nota per la qualità costruttiva e la tenuta in caso di pioggia, quest'ultima ottima e di gran lunga superiore rispetto a campi più blasonati.

Dal campionato 2011 anche la seconda squadra della città, il Real Vicenza, gioca le sue partite al Menti.

Il 5 aprile 2014 lo Stadio Romeo Menti di Vicenza ospita la partita di qualificazione per la nazionale di calcio femminile Italia-Spagna, valida per l'accesso ai campionati del mondo 2015 in Canada.

Il futuro dell'impianto

A partire dal 1993, anno in cui vennero eliminate le parterre e che portarono lo stadio alla capienza di 20.920 posti, s'incominciò a discutere del futuro dello stadio. Il primo progetto di ristrutturazione[5], sul modello dello stadio Inglese[6], arrivò nel 1996, redatto da un gruppo di progettazione vicentino formato dagli architetti Dario Tognon (progettista dello Stadio Nereo Rocco di Trieste), Abbatecola, Dal Santo, De Marchi, Fabris, Limongelli e Tadiotto[7]. Si raggiunse un accordo con il comune, durante la giunta Quaresimin, ma che poi venne accantonato dal successore Enrico Hullweck. La giunta Hullweck spinse invece verso il piano di ristrutturazione dell'arch. Faresin[8], che prevedeva l'intera copertura dell'impianto e l'omologazione di tutti i 20.000 posti; quest'ultimo, a differenza del primo, arrivò vicino alla realizzazione dell'opera, ma l'approvazione del Decreto Pisanu, nel 2005, spense ogni possibilità di ristrutturare l'impianto, a causa dell'impossibilità di realizzare l'area di prefiltraggio dei tifosi all'ingresso dello stadio. Progetti di ristrutturazione indipendenti furono fatti dall'arch. Novello[9] e dagli arch. Zampieri, Chemello e Zin[10], che prevede 27.000 posti tutti a sedere e la copertura dei Distinti.

A questo punto sorsero i primi progetti di realizzazione di un nuovo stadio, che nel 2010 la programmazione urbanistica del Comune di Vicenza ha previsto nella zona est della città[11]. Sempre nel Pat è scritta la fine del vecchio Menti, e cioè l'abbattimento e la realizzazione, al suo posto, del polo universitario della meccatronica. Per ora lo stadio non ha ancora un progetto ufficialmente avviato di restauro o abbattimento, così riceve annualmente delle misure di manutenzione e riparazione che ne mantengono l'agibilità a dispetto della capienza[12].

Panoramica dell'impianto nel 2012.
Vista dall'angolo tra Curva Sud e Distinti, verso Tribuna e Curva Nord. Dietro lo stadio si può scorgere la Torre Bissara.

In ottobre 2012 prende il via l'iniziativa Un calcio alle barriere, con la quale si progetta di rimuovere le ringhiere metalliche davanti alla Tribuna Centrale e la Curva Azzurra e riqualificare la Curva Azzurra rendendola omologata per l'accesso libero dei tifosi diversamente abili, unico stadio della Serie B con questa caratteristica. Per la realizzazione verrà usato anche il 10% dei ricavati del derby Vicenza-Padova del 14 ottobre 2012[13][14]. Il 21 settembre 2013 i tifosi partecipano a Diamo una mano al Menti, iniziativa che ha visto la ricolorazione della struttura esterna, con la partecipazione dei giocatori e del sindaco Achille Variati[15].

Caratteristiche

La capienza omologata è di 12.200 posti così sommariamente suddivisa:

Settore Capienza
Distinti 4.000
Curva Nord 1.500
Curva Sud 4.000
Tribuna Centrale 1.700
Tribuna Stampa 800
Tribuna d'onore 200

Finali giocate al Menti

16 giugno 1982
Coppa Italia di Serie C
Finale - Ritorno
Lanerossi Vicenza 3 – 1
(d.t.s.)
Campobasso
Arbitro:  Testa (Prato)

29 maggio 1997
Coppa Italia
Finale - Ritorno
Vicenza 3 – 0
(d.t.s.)
Napoli

Incontri internazionali giocati al Menti

Dal Vicenza

23 marzo 1970
Coppa Anglo-Italiana
Lanerossi Vicenza1 – 0
[Sospesa al 75'. Verrà assegnata la sconfitta a tavolino per 0-2 ad entrambe le squadre. referto]
West Bromwich

12 aprile 1970
Coppa Anglo-Italiana
Lanerossi Vicenza2 – 2Middlesbrough

16 febbraio 1971
Coppa Mitropa
Lanerossi Vicenza3 – 0Radnički Kragujevac

5 aprile 1971
Coppa Mitropa
Lanerossi Vicenza3 – 2Austria Salisburgo

6 marzo 1972
Coppa Anglo-Italiana
Lanerossi Vicenza0 – 0Birmingham City

26 aprile 1972
Coppa Anglo-Italiana
Lanerossi Vicenza0 – 2Blackpool

20 novembre 1974
Coppa Mitropa
Lanerossi Vicenza3 – 0Vorwerk Vorarlberg

3 dicembre 1974
Coppa Mitropa
Lanerossi Vicenza3 – 2Tatabánya

16 settembre 1978
Coppa UEFA
Lanerossi Vicenza1 – 1Dukla Praga

18 settembre 1997
Coppa delle Coppe
Primo Turno - Andata
L.R. Vicenza2 – 0Legia Varsavia

11 dicembre 1997
Coppa delle Coppe
Secondo Turno - Ritorno
L.R. Vicenza2 – 1Šachtar

19 marzo 1998
Coppa delle Coppe
Quarti di finale - Ritorno
L.R. Vicenza5 – 0Roda JC

2 aprile 1998
Coppa delle Coppe
Semifinale - Andata
L.R. Vicenza1 – 0Chelsea

Dalle Nazionali

Vicenza
11 novembre 1989, ore 14:30 UTC+1
Amichevole
Italia Bandiera dell'Italia1 – 0Bandiera dell'Algeria AlgeriaStadio Menti (24.990 spett.)
Arbitro: Bandiera della Jugoslavia Petrovic

Vicenza
7 settembre 1995, ore 20:30 UTC+1
Qualificazioni Europei 1996 U21
Italia Bandiera dell'Italia1 – 0Bandiera della Slovenia SloveniaStadio Menti
Arbitro: Bandiera del Portogallo José Joâo Mendes Pratas

Vicenza
7 ottobre 2005, ore 20:45 UTC+1
Qualificazioni Mondiali 2006 U21
Italia Bandiera dell'Italia1 – 0Bandiera della Slovenia SloveniaStadio Menti (~3.000 spett.)
Arbitro: Bandiera della Slovenia Havrilla

Vicenza
5 aprile 2014, ore 15:30 UTC+1
Qualificazioni Mondiali femminili 2015
Italia Bandiera dell'Italia0 – 0
referto
Bandiera della Spagna SpagnaStadio Menti (5.400 spett.)
Arbitro: Bandiera della Svizzera Staubli

Affluenza media spettatori

Dati di affluenza media spettatori dal 1993 ad oggi alle partite del Vicenza Calcio:[16][17][18]

Stagione Spettatori Campionato Maggiore affluenza contro Minore affluenza contro
1993-94 10.366 Serie B
1994-95 11,802 Serie B
1995-96 16,696 Serie A
1996-97 15,962 Serie A
1997-98 17,004 Serie A
1998-99 16,143 Serie A
1999-00 12,129 Serie B
2000-01 15,193 Serie A
2001-02 8,536 Serie B Modena
(12,633)
Crotone
(7,329)
2002-03 6,399 Serie B Sampdoria
(13,368)
Salernitana
(3,607)
2003-04 7,170 Serie B Napoli
(11,972)
Catania
(1,895)
2004-05 7,544 Serie B Triestina
(playout)
(12,309)
Perugia
(5,839)
2005-06 5,315 Serie B Rimini
(8,818)
Pescara
(4,075)
2006-07 5,704 Serie B Piacenza
(8,058)
Arezzo
(4,485)
2007-08 7,044 Serie B Ravenna
(10,300)
AlbinoLeffe
(5,659)
2008-09 7,390 Serie B Sassuolo
(9,333)
Grosseto
(6,402)
2009-10 7,322 Serie B Padova
(10,576)
Salernitana
(6,117)
2010-11 5,740 Serie B Torino
(7,258)
Triestina
(4,936)
2011-12 6,418 Serie B Empoli
(playout)
(10,640)
Gubbio
(4,945)
2012-13 6,931 Serie B Verona
(9,578)
Cesena
(5,409)
2013-14 5,106 Lega Pro Prima Divisione A Pro Vercelli
(6,117)
Virtus Entella
(4,620)

Altri usi

Note

  1. ^ Capienza certificata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno
  2. ^ Giarolli, pp. 491-493
  3. ^ Belloni, p. 23
  4. ^ a b c d Lo Stadio Comunale "Romeo Menti", su vicenzacalcio.com, Vicenza Calcio. URL consultato il 24 settembre 2013.
  5. ^ Nicoletta Martelletto e Matteo Rinaldi, Un «Menti-bis» per il Vicenza?, Il Giornale di Vicenza, 14 maggio 1996, 9.
  6. ^ Stadio all'inglese: il modello è Trieste, Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2014.
  7. ^ Nicola Negrin, Vicenza, restauro del Menti c'è già pronto un progetto, Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2014.
  8. ^ Ristrutturazione Stadio Romeo Menti, su faresin.it. URL consultato il 24 settembre 2013.
  9. ^ Sergio Novello, Stadio Menti Vicenza Centro, su sergionovello.it, 2007. URL consultato il 24 settembre 2013.
  10. ^ Lo stadio urbano: un'idea per il "Menti", su chemello.net, 1997. URL consultato il 24 settembre 2013.
  11. ^ Nuovo Stadio di Vicenza, su gabbianieassociati.it, 2010. URL consultato il 24 settembre 2013.
  12. ^ Nicola Rezzara, Menti sotto i ferri. Nella curva Sud cantiere-lampo, su mobile.ilgiornaledivicenza.it, Il Giornale di Vicenza, 31 luglio 2010. URL consultato il 24 settembre 2013.
  13. ^ Presentazione progetto "Un calcio alle barriere", su vicenzacalcio.com, Vicenza Calcio, 8 ottobre 2012. URL consultato l'11 ottobre 2012.
  14. ^ Specifiche del progetto "Un calcio alle barriere"
  15. ^ "Diamo una mano al Menti" e lo stadio cambia volto, su biancorossi.net, 21 settembre 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  16. ^ Attendance Statistics of Italian Championships, Serie A, Serie B, Serie C1 and Serie C2 since 1962-63 - Statistiche Spettatoi negli stadi italiani dalla A alla C2
  17. ^ StadiaPostcards: stadium postcards & attendance statistics / cartoline stadio statistiche spettatori
  18. ^ MEDIE SPETTATORI ED INCASSI 2010-11

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Stadi Serie B Template:Stadi Lega Pro