Portale:Sparatutto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dreamcast light gun.jpg
Portale degli sparatutto
S.T.A.L.K.E.R.- Call of Pripyat.jpg

«Corri. Pensa. Spara. Vivi.»

(Tagline di Half-Life)

Gli sparatutto sono diverse categorie di videogiochi in cui l'azione predominante è sparare con diversi tipi di armi a distanza, ma non necessariamente armi da fuoco, ai nemici che infestano i livelli.

Questo portale è il punto di partenza per la navigazione tra le voci su videogiochi di genere sparatutto su Wikipedia in italiano.

Biografie in evidenza
Tom Clancy
Tom Clancy at Burns Library cropped.jpg

Thomas Leo "Tom" Clancy (Baltimora, 12 aprile 1947Baltimora, 1º ottobre 2013) è stato uno scrittore, sceneggiatore e autore di videogiochi statunitense, famoso soprattutto per i suoi romanzi di spionaggio.

Si dice abbia inventato, assieme a Craig Thomas e a Michael Crichton, un nuovo genere letterario: il thriller tecnologico. Molti libri di Clancy hanno avuto un ampio successo di pubblico e hanno ispirato diversi film e videogiochi.

(leggi la voce)

Hideo Kojima
Hideo Kojima 20100702 Japan Expo 1 (cropped).jpg

Hideo Kojima (小島 秀夫 (Kojima Hideo?); Tokyo, 24 agosto 1963) è un autore di videogiochi e sceneggiatore giapponese.

Considerato un "autore" nel panorama videoludico, durante l'infanzia e l'adolescenza sviluppa una forte passione per il cinema e la letteratura d'avventura. Nel 1986 viene assunto dalla software house Konami, per la quale ha progettato e scritto Metal Gear (1987), videogioco per piattaforma MSX che ha gettato le basi per il genere stealth e la serie di Metal Gear (1987-2018), il suo lavoro più noto e apprezzato.

(leggi la voce)

Keiji Inafune
Keiji Inafune - Japan Expo 13- 2012-0706- P1410048.JPG

Keiji Inafune (稲船 敬二 Inafune Keiji?; Kishiwada, 8 maggio 1965) è un autore di videogiochi giapponese.

È stato a capo del settore di ricerca e sviluppo della Capcom dal 2005 al 2010, l'anno della fondazione della propria casa di sviluppo, la Comcept. È famoso per aver co-creato la serie Mega Man ed averne prodotto altre, come Onimusha, Dead Rising e Resident Evil.

(leggi la voce)

Jeff Minter
Jeff Minter - GDC 2007.jpg

Jeff Minter (detto Yak) (Reading, 22 aprile 1962) è un programmatore e autore di videogiochi britannico. Ha fondato la software house Llamasoft nel 1982. Dopo avere imparato a programmare su un Commodore PET durante la fine degli anni 1970, ha realizzato il suo primo videogioco commerciale (Andes Attack) nel 1981, per Commodore VIC-20.

(leggi la voce)

Elementi tipici

Aimbot · Akimbo · Bullet time · Bunny hopping · Camping · Headshot · FPS arena · Deathmatch · Frag · Gib · Instagib · Pistola ottica · Rocket jump · SEUCK · Strafe · Wallhack · WASD

(altri, anche di altri generi)

Portal.svg Visita anche
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi
videogiochi Progetto Videogiochi: collabora a Wikipedia sull'argomento videogiochi