Crysis (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Crysis è una serie di videogiochi di tipo sparatutto in prima persona, sviluppata da Crytek e pubblicata da Electronic Arts, attualmente composta da 3 titoli e 2 espansioni.

Nel 2009 è stato rilasciato il Crysis Maximum Edition, un pacchetto contenente il primo capitolo della serie con le sue due espansioni Crysis Warhead e Crysis Wars.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

La particolarità della serie sta nella dotazione del personaggio interpretato dal giocatore: in ogni titolo il protagonista ha a disposizione un'avanzatissima nanotuta militare, sviluppata come esperimento bellico, capace di esaltare le sue abilità e di conferirgli poteri speciali. Questi poteri consistono in alcune "modalità" (attive o passive) possedute dalla tuta: la corazza massima accresce la resistenza a proiettili, esplosioni e cadute; la forza massima aumenta la forza fisica, consentendo di spostare e lanciare oggetti molto pesanti e saltare molto in alto, oltre che ferire mortalmente senza armi; la velocità massima conferisce la capacità di correre, spostarsi ed agire a velocità sovraumane; l'occultamento, infine, fornisce una quasi totale invisibilità. L'utilizzo di tali modalità è vincolato al consumo di una certa quantità di energia della nanotuta: quando questa si scarica, è necessario disattivare tutte le modalità per qualche istante per permettergli di ricaricarsi.

Per altri versi tutti i titoli della saga possiedono le normali caratteristiche di un FPS, con armi convenzionali e futuristiche, esplosivi ed attacchi corpo a corpo. Le caratteristiche dei titoli fanno sì che in alcune circostanze il giocatore possa scegliere se assumerne un basso profilo temporaneo (come per un videogioco stealth) o agire in modo frenetico tenendo un alto profilo.

Serie principale[modifica | modifica sorgente]

Crysis (2007)[modifica | modifica sorgente]

Il primo capitolo della saga è ambientato nel 2020 su un'isola tropicale dell'arcipelago delle Lingshan. Dopo l'invio di una richiesta d'aiuto di alcuni scienziati americani, rimasti prigionieri dell'esercito nordcoreano, il governo statunitense manda in loro soccorso una squadra speciale chiamata Raptor e incontrando delle creature gia li in precedenza che ghiacciano qualsiasi cosa e vogliono riprendersi l'isola.

Crysis 2 (2011)[modifica | modifica sorgente]

Il secondo capitolo è ambientato nel 2023 nella grande metropoli di New York, devastata da un nuovo attacco alieno. Prophet, un membro del Raptor team già incontrato in Crysis, combattendo gli alieni viene contaminato dalle loro spore ed è costretto a suicidarsi; ma prima di morire lascia la sua tuta ad Alcatraz, un marine americano che si trova così a dover fronteggiare l'avanzata aliena nella Grande Mela.

Crysis 3 (2013)[modifica | modifica sorgente]

Il terzo capitolo, svelato per errore l'11 aprile 2012[2], è stato annunciato ufficialmente cinque giorni dopo, il 16 aprile[3]: sarà ambientato nuovamente a New York ma nell'anno 2047, con la città ormai in rovina, ed uscirà in Europa il 22 febbraio del 2013 su PC, PlayStation 3 ed Xbox 360.

Nel nuovo gioco si potrà utilizzare, tra le varie armi, un avanzatissimo arco compound per uccidere i nemici in modalità stealth; inoltre New York sarà situata sotto una speciale nanocupola, la Liberty Dome, costruita per contenere l'invasione Ceph, e che la città sarà suddivisa in vari ambienti: alcuni tipicamente cittadini, altri trasformati dal tempo in una vera e propria giungla. Il protagonista sarà Prophet, supportato dal sergente Psycho (già comparso nel primo capitolo).

Multiplayer[modifica | modifica sorgente]

Al Gamescom 2012 è stata poi svelata una nuova modalità multigiocatore vfgc chiamata Hunter[4]: 2 predatori con la nanotuta e l'arco compound dovranno uccidere 14 C.E.L.L. entro 2 minuti. Ogni volta che un C.E.L.L. verrà ucciso, rinascerà tra le file degli Hunters (player con la nanotuta).

Espansioni[modifica | modifica sorgente]

Crysis Warhead (2008)[modifica | modifica sorgente]

Crysis Warhead è un'espansione del primo titolo che porta avanti una storia parallela alla vicenda principale. Ne è protagonista Psycho, un membro del Raptor team.

Crysis Wars (2008)[modifica | modifica sorgente]

Crysis Wars è un'espansione del primo titolo venduta insieme a Crysis Warhead per migliorare il comparto multiplayer. Contiene 21 mappe e 3 modalità di gioco.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Annuncio Crysis Maximum Edition
  2. ^ Crysis 2 - Crysis 3 compare su Origin, possibile annuncio in arrivo
  3. ^ Crysis 3 - L'annuncio ufficiale e le prime immagini
  4. ^ Crysis 3 - I dettagli della modalità Hunter

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi