Mafia (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Mafia è una serie di videogiochi sparatutto in terza persona sviluppata da Illusion Softworks (Mafia: The City of Lost Heaven), 2K Czech (Mafia II) e Hangar 13 (Mafia III) e pubblicata da Gathering of Developers (Mafia: The City of Lost Heaven) e 2K Games (Mafia II e Mafia III).

Ad oggi la serie conta tre capitoli principali: Mafia: The City of Lost Heaven, Mafia II e Mafia III.

Mafia: The City of Lost Heaven[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Mafia: The City of Lost Heaven.

Mafia: The City of Lost Heaven, conosciuto semplicemente come Mafia, è un videogioco sparatutto in terza persona del 2002, sviluppato da Illusion Softworks e pubblicato da Gathering of Developers per Microsoft Windows, Playstation 2 ed Xbox.

Ambientato negli anni trenta del XX secolo nella città immaginaria di Lost Heaven, il protagonista del gioco è Thomas "Tommy" Angelo, un tassista che un giorno si ritroverà coinvolto in una sparatoria fra i gangster di Don Salieri e di Don Morello, due mafiosi che vogliono il controllo della città e dovrà aiutare gli uomini di Salieri a sfuggire a quelli di Morello. Il giorno dopo, però, viene rintracciato dai ragazzi di Morello che gli vogliono dare una lezione e per sfuggire loro, si rifugia al bar di Don Salieri, che ha un debito di gratitudine con lui. Tommy da quel momento diventa membro della famiglia. La storia viene raccontata da Tommy stesso nel 1938 al detective Norman.

Mafia II[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Mafia II.

Mafia II è un videogioco sparatutto in terza persona del 2010, sviluppato da 2K Czech e pubblicato da 2K Games per Microsoft Windows, macOS, Playstation 3 ed Xbox 360.

Ambientato negli anni quaranta e cinquanta del XX secolo nella città immaginaria di Empire Bay, il protagonista del gioco è Vittorio "Vito" Scaletta.

Mafia III[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Mafia III.

Mafia III è un videogioco sparatutto in terza persona del 2016, sviluppato da Hangar 13 e pubblicato da 2K Games per Microsoft Windows, macOS, Playstation 4 ed Xbox One.

Ambientato negli anni sessanta del XX secolo nella città di New Orleans, il protagonista del gioco è Lincoln Clay.

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi