WASD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WASD

WASD è un metodo di controllo del movimento nei videogiochi basato sul gruppo di 4 tasti della tastiera di un personal computer composto dalle quattro lettere W, A, S e D. Essi sono disposti a T invertita come i tasti freccia. Questi tasti sono spesso usati come controlli per lo spostamento (soprattutto nei generi con visuale in prima persona, come gli sparatutto in prima persona) nei videogiochi che richiedono l'uso contemporaneo del mouse e delle frecce direzionali per spostare il personaggio controllato.

Infatti hanno una disposizione analoga ai quattro tasti freccia, ma, a differenza di questi ultimi, sono posizionati nel lato sinistro della tastiera, rendendo possibile impugnare il mouse (o usare i tasti freccia normali) con la mano destra e spostare il personaggio con la sinistra.
W e S fanno muovere il personaggio avanti e indietro, mentre A e D indicano lo spostamento laterale (strafe) a sinistra e a destra.
Il mouse è invece responsabile della rotazione su sé stesso del personaggio e della sua visuale.

L'uso di WASD comporta un altro vantaggio: un giocatore può premere, con un po' di esercizio, diversi altri tasti circostanti (R, C ecc), coprendo una porzione più consistente della tastiera rispetto a quella che si copre tenendo una mano sulle frecce, relativamente isolate dai tasti circostanti. Negli sparatutto in prima persona essi hanno spesso funzioni indispensabili come la ricarica dell'arma in uso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi