Jurassic World - Il dominio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jurassic World - Il dominio
Da sinistra: Beta, Claire, Maisie e Owen in una scena del film
Titolo originaleJurassic World Dominion
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata147 min (versione cinematografica)
161 min (edizione estesa)
Rapporto2,00:1
Genereazione, fantascienza, avventura
RegiaColin Trevorrow
Soggettopersonaggi creati da Michael Crichton
storia di Derek Connolly e Colin Trevorrow
SceneggiaturaColin Trevorrow, Emily Carmichael
ProduttorePatrick Crowley, Frank Marshall
Produttore esecutivoColin Trevorrow, Alexandra Derbyshire, Steven Spielberg
Casa di produzioneUniversal Pictures, Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, Perfect World Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaJohn Schwartzman
MontaggioMark Sanger
Effetti specialiPaul Corbould, David Vickery
MusicheMichael Giacchino
ScenografiaKevin Jenkins, Ben Collins, Carol Lavallee
CostumiJoanna Johnston
TruccoSiân Grigg, Karen Cohen
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Jurassic World - Il dominio (Jurassic World Dominion) è un film del 2022 co-scritto e diretto da Colin Trevorrow.

La pellicola, sequel di Jurassic World - Il regno distrutto (2018), è il sesto capitolo del franchise di Jurassic Park. È stato presentato in anteprima il 23 maggio 2022 a Città del Messico.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quattro anni dopo la catastrofica eruzione vulcanica di Isla Nublar e l'incidente alla Tenuta Lockwood, i dinosauri vagano liberamente per la terraferma causando sconvolgimenti ambientali e morti umane. Per combattere il crescente bracconaggio illegale e il giro d'affari che si è creato intorno a questo, il Congresso degli Stati Uniti ha concesso i diritti esclusivi per la cattura dei dinosauri alla Biosyn Genetics. Sotto la direzione del CEO Lewis Dodgson (già apparso brevemente nel primo film), la Biosyn ha creato un rifugio per i dinosauri nei pressi del proprio centro di ricerca situato in una valle delle Dolomiti; qui la Biosyn conduce controversi esperimenti segreti, ma le sue attività vengono pubblicizzate nel mondo come ricerche dirette alla scoperta di applicazioni farmacologiche e agronomiche rivoluzionarie.

Claire Dearing, Zia Rodriguez e Franklin Webb, ancora con il Dinosaur Protection Group, indagano sui siti di riproduzione illegali dei dinosauri catturati col bracconaggio. Owen lavora come cowboy, aiutando a raccogliere i dinosauri sparsi per il territorio americano. Lui e Claire vivono in una remota casetta tra le montagne della Sierra Nevada, crescendo segretamente la quattordicenne Maisie Lockwood, la nipote clonata di Benjamin Lockwood, con lo scopo di proteggerla dalla Biosyn che vuole studiare il suo DNA per qualche progetto nefasto. Il Velociraptor addestrato da Owen, Blue, compare inaspettatamente con un cucciolo riprodotto in modo asessuato, che Maisie chiama Beta. Essendo diventata sempre più frustrata a causa degli anni passati vivendo in isolamento, Maisie si allontana di soppiatto da Claire e Owen, ignara che gli agenti della Biosyn siano riusciti a rintracciarla. Questi ultimi rapiscono la ragazza e catturano anche Beta.

Altrove si è intanto alle prese con delle misteriose locuste giganti, comparse inspiegabilmente, le quali, spostandosi in grandi sciami, spazzano via i raccolti. Chiamata ad analizzare il fenomeno, la paleobotanica Ellie Sattler osserva che le colture ottenute con semi prodotti dalla Biosyn non vengono consumate, sollevando in lei il sospetto che sia stata la compagnia genetica ad aver creato le locuste in modo da garantirsi il controllo della produzione alimentare mondiale. Per esserne certa, ad Ellie servono ulteriori prove che dovrà raccogliere nel centro di ricerca della Biosyn; riesce a trovare l'occasione quando riceve un invito del vecchio amico Ian Malcolm, che lavora presso il centro come conferenziere. Servendole un testimone fidato, Ellie chiede aiuto al vecchio collega e amico, il paleontologo Alan Grant, per intrufolarsi nel centro di ricerca della Biosyn.

Franklin, che ora lavora presso l'unità della CIA incaricata di occuparsi dei dinosauri, scopre che Maisie e Beta sono state portate a Malta dai bracconieri. Claire e Owen arrivano sull'isola e si infiltrano in un mercato nero di dinosauri. Quando le autorità lanciano un'incursione, i dinosauri predatori si scatenano, causando il caos. Soyona Santos, una mercenaria al servizio di Dodgson, per salvarsi libera i suoi quattro Atrociraptor addestrati e li aizza contro Owen e Claire, costringendo i due a fuggire da questi ultimi. Barry Sembène, l'ex collega al Jurassic World di Owen che lavora ora sotto copertura a Malta, viene a sapere che Maisie e Beta stanno per essere portate nell'isolato centro di ricerca della Biosyn nelle Dolomiti. Kayla Watts, una simpatica e tosta pilota di cargo al servizio della Biosyn, si offre di portare Claire e Owen lì a bordo di un aereo, dopo che i tre sono riusciti a salvarsi dal gruppo di Atrociraptor con una fuga precipitosa.

Il teorico del caos Ian Malcolm, che lavora presso il centro di ricerca Biosyn, aveva recapitato l'invito ad Ellie per rivelarle le attività criminose del CEO Lewis Dodgson, dopo esserne stato informato dal direttore delle comunicazioni Ramsay Cole. Gli era stato rivelato che il genetista dell'azienda, il dottor Henry Wu, aveva creato le locuste geneticamente modificate per far sì che distruggano solo i raccolti ottenuti con semi non prodotti dalla Biosyn, in modo da garantirsi il controllo dell'approvvigionamento alimentare mondiale. Wu ora si è pentito di questo piano, poiché causerebbe carestia globale visto che le locuste si stanno diffondendo incontrollate. Wu incontra Maisie e spiega che Charlotte Lockwood, la figlia di Benjamin Lockwood ed ex collega di Wu, aveva usato il proprio DNA per concepire in modo asessuato, dando alla luce Maisie geneticamente identica. Aveva alterato il DNA di Maisie per impedirle di ereditare la malattia mortale che aveva. Wu crede che il DNA di Maisie e Beta sia la chiave per creare un agente patogeno che fermerà il propagarsi delle locuste.

Dopo aver raggiunto lo spazio aereo della vallata Biosyn, un Quetzalcoatlus attacca l'aereo di Kayla, facendolo precipitare. Owen e Kayla hanno un atterraggio di fortuna su un lago ghiacciato, dove si trovano ad affrontare un Pyroraptor con un'ottima abilità al nuoto, riuscendo a sfuggirgli. Claire si era paracadutata nella valle poco prima che l'aereo precipitasse e si ritrova isolata dai suoi compagni e sperduta nella foresta; qui riesce a scampare (immergendosi in uno stagno) ad un Therizinosaurus cieco, erbivoro ma estremamente aggressivo, il quale aveva falciato a morte un cervo davanti ai suoi occhi.

Nel frattempo, Ellie e Alan riescono ad accedere (grazie ad un lasciapassare elettronico a loro fornito di nascosto da Malcolm) a un laboratorio riservato della Biosyn e a rubare un campione di DNA di locuste. Tra i corridoi del centro di ricerca incontrano Maisie (che poco prima era riuscita a scappare da un laboratorio), la quale si unisce a loro per fuggire dal quartiere Biosyn. Owen e Kayla si trovano poi ad osservare una breve lotta per una carcassa tra il Tyrannosaurus di Isla Nublar ed un Giganotosaurus, ritenuto il predatore alfa della valle. Venuto a scoprire dell'intrusione di Alan ed Ellie nel laboratorio, Dodgson fa in modo che i due e Maisie finiscano bloccati in una miniera di ambra abbandonata, dove ad attenderli vi è un gruppo di Dimetrodon. Vengono fortunosamente salvati da Malcolm, che li fa uscire dalla miniera grazie all'aiuto esterno di Ramsay. Nel frattempo Claire (dopo essere stata quasi sul punto di essere uccisa da un Dilophosaurus, venendo all’ultimo salvata da Owen) si riunisce a Owen e Kayla.

Avendo capito di essere stato smascherato nei suoi piani, Dodgson ordina di incenerire le locuste nel laboratorio in modo da distruggere ogni prova della loro creazione, ma queste scappano e provocano un incendio boschivo, costringendo ad un'evacuazione degli animali in tutto il sito. Il gruppo di Alan, Ellie, Ian e Maisie riesce ad unirsi a quello di Owen, Claire e Kayla. Il gruppo al completo si ritrova ad affrontare il Giganotosaurus, riuscendo a salvarsi salendo su una struttura di osservazione e facendo battere in ritirata l’animale.

Nel frattempo, Dodgson tenta la fuga con degli embrioni di dinosauro a bordo di un hyperloop; quando il veicolo viene dirottato, rimane intrappolato nel tunnel sotterraneo e successivamente ucciso da tre Dilophosaurus. Gli impianti elettronici richiamano i dinosauri per proteggerli dall'incendio, mentre Owen, Alan e Maise trovano e sedano Beta. Si dirigono insieme al Dr. Wu alla zona di atterraggio dell’elicottero guidato da Kayla che li farà fuggire dalla valle. Il gruppo si trova ad assistere ad uno scontro finale tra il Giganotosaurus ed il Tyrannosaurus di Isla Nublar che si conclude con l'uccisione del primo da parte del secondo e del Therizinosaurus.

Alan trova il coraggio di rivelare a Ellie i suoi sentimenti per lei e i due iniziano una relazione prima di testimoniare insieme a Ian e Ramsay nel processo contro la Biosyn. Owen, Claire e Maisie tornano a casa e restituiscono Beta a Blue. Wu scopre e rilascia un agente patogeno per rendere innocue le locuste. In tutto il mondo, i dinosauri si adattano per coesistere con gli animali moderni, mentre le Nazioni Unite dichiarano la valle della Biosyn una riserva protetta per i dinosauri.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Jurassic Park.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura, basata sui personaggi creati da Michael Crichton e su una storia di Colin Trevorrow e Derek Connolly, è stata curata dallo stesso regista, insieme ad Emily Carmichael. Così come per i due film precedenti, Frank Marshall e Patrick Crowley ritornano come produttori, mentre Trevorrow e Steven Spielberg ritornano in veste di produttori esecutivi, insieme ad Alexandra Ferguson-Derbyshire.

Il film, è stato pensato, non solo come finale della trilogia iniziata con il film del 2015 Jurassic World, ma anche come conclusione della storia iniziata nel 1993 con il film Jurassic Park diretto da Steven Spielberg[2]. Le riprese hanno avuto inizio in Canada nel mese di febbraio del 2020. Il mese seguente, la produzione si è spostata in Inghilterra, per poi fermarsi, per motivi precauzionali, a causa dell'insorgere di casi legati alla pandemia di COVID-19. La produzione è ripresa a luglio 2020 e si è conclusa quattro mesi dopo, nel mese di novembre. Le location utilizzate per le riprese includono i Pinewood Studios in Inghilterra, la Columbia britannica in Canada e l'isola di Malta[3].

La produzione di Jurassic World - Il dominio è stata tra le prime a riprendere durante la pandemia da COVID-19, spianando la strada ad altre grandi produzioni che fino ad allora erano rimaste bloccate. La Universal Pictures ha stilato un documento di più di 100 pagine, in cui erano descritti i vari protocolli di sicurezza che hanno permesso di rimettere in moto la produzione[4].

Il budget del film è di 165 milioni di dollari[5]. John Schwartzman, direttore della fotografia, ritorna dopo aver lavorato con Trevorrow al primo Jurassic World. Per questo film sono stati utilizzati più dinosauri animatronici rispetto ai precedenti film della trilogia di Jurassic World[6]. Per il film sono stati creati circa 18 animatroni di varie dimensioni, tutti realizzati dal designer John Nolan[7]. Gli effetti visivi sono stati realizzati dalla Industrial Light & Magic. Il paleontologo Steve Brusatte è stato scelto come consulente scientifico del film[8], sostituendo lo storico paleontologo Jack Horner, il quale ha lavorato a tutti i film precedenti della saga.

Il 7 novembre 2021, circa un anno dopo la fine delle riprese, il regista ha annunciato sui social che anche la fase di post-produzione del film è stata completata[9].

Scene eliminate[modifica | modifica wikitesto]

Molte scene girate sono state escluse nella versione finale della pellicola, principalmente per accelerarne il ritmo. Queste scene, tra cui il prologo (pubblicato in anteprima l’anno prima), sono presenti nella versione estesa del film. Le scene, in ordine cronologico, sono le seguenti:

  • In Sierra Nevada, mentre Owen ed il suo gruppo riportano un Parasaurolophus nella sua riserva, vengono fermati da un membro del mercato nero di Malta che fingendosi un membro del DPG (Dinosaur Protection Grup) vuole l’animale per un commercio di ossa. Owen rifiuta, ma l’uomo minaccia che se non gli darà l’animale rapirà sua figlia e afferma di sapere dove quest’ultima si trova. Owen capendo che i dinosauri non hanno la stessa importanza quanto la sua famiglia, decide di lasciargli l’animale;
  • C’è una scena ambientata in città in cui Maisie effettua uno scambio con un'anziana signora;
  • Durante la caccia per il cibo di Beta e Blue, due cacciatori decidono di sparare a Beta, di conseguenza Blue per difenderla uccide i due cacciatori. L’urlo degli uomini attira l’attenzione di Owen Grady;
  • Una delle locuste dell’attacco alla fattoria viene catturata e fatta ispezionare da Ellie;
  • In una scena durante uno scavo di fossili Alan Grant illustra ai suoi studenti come nelle ossa ci sia la verità sui dinosauri, due studentesse mostrano sul loro telefono una foto del Tyrannosaurus durante l’attacco al drive-in nella scena presente nel prologo, menzionando che "è inutile scavare per cercare fossili di dinosauri se tanto questi vivono insieme a noi";
  • La scena della discussione tra Alan Grant ed Ellie Sattler dura molto di più rispetto alla versione cinematografica;
  • In una scena del mercato nero di Malta, si assiste ad una lotta tra un Lystrosaurus, ed un Oviraptor (dinosauro non presente nella versione finale del film). La lotta dura poco e si conclude con la vittoria del Lystrosaurus che mozza la testa dell’animale lasciando, però, il corpo ancora in vita;
  • Dopo la fuga dell'Allosaurus e del Carnotaurus, vi è una scena in cui seminano il panico divorando tutti i presenti al mercato nero (scena che nella versione definitiva è più corta e meno violenta);
  • Sull’aereo c’è una scena di relazione tra Owen e Claire;
  • La scena nelle caverne di ambra ha una durata superiore rispetto a quella della versione definitiva;
  • Dopo che Dodgson fa evacuare la struttura, vi è una scena di discussione tra lui e Ramsay;
  • Durante la battaglia tra il Tyrannosaurus ed il Giganotosaurus, la prima, mentre è incosciente, ha un ricordo primordiale in cui rimembra il Giganotosaurus che l’ha uccisa nel prologo.

Dinosauri del film[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta da Michael Giacchino, il quale aveva già composto le colonne sonore di Jurassic World e Jurassic World - Il regno distrutto. Le registrazioni si sono tenute presso gli Abbey Road Studios in Inghilterra tra l’aprile ed il maggio del 2021[11]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Musiche di Michael Giacchino.

  1. Jurassi-logos/Dinow This – 2:31
  2. A Dinosaur in the Ranching Business – 3:08
  3. It's Like Herding Parasaurolophus – 2:46
  4. Upsy-Maisie – 1:42
  5. Clonely You/The Hunters Become the Hunted – 2:37
  6. The Campfire in Her Soul – 1:45
  7. Hay of the Locusts – 1:11
  8. A Sattler State of Affairs/Alan for Granted /Sattler? I Barely Know Her – 2:42
  9. The Wages of Biosyn – 3:49
  10. Free-Range Kidnapping – 4:32
  11. A-Biosyn' We Will Go – 3:53
  12. This Dodgson Burns Bright/The Maltese Dragons – 4:55
  13. You're So Cute When You Smuggle – 4:27
  14. In Contempt of Delacourt/Dance of the Atrociraptors – 5:24
  15. Da Plane and Da Cycle – 2:35
  16. You're Making Me Feel Wu-zy – 4:09
  17. The Geneticist's Gambit/Cicadian Rhythms – 6:14
  18. Therizinosaurus Will Be Blood/Land of the Frost – 4:02
  19. A Dimetrodon a Dozen – 4:14
  20. She Shoots, She Scorches – 3:12
  21. Giganotosaurus On Your Life – 1:52
  22. Ladder and Subtract/What's Your Major Malcolm Function/Six Degrees of Evacuation – 3:49
  23. Ramsay's the Second No More – 2:48
  24. Gotta Shut Down the Blah Blah Blah – 1:39
  25. Girls Can Alpha Too – 1:26
  26. Saliva and Kicking – 1:50
  27. Wu-ing for Redemption – 3:35
  28. Battle Royale with Reprise/Six Days Seven Denouements – 1:38
  29. A-O-Kayla – 1:38
  30. All the Jurassic World's a Rage – 2:43
  31. Larry Curly and MOE – 2:06
  32. Suite, Suite Dino Revenge – 8:59

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Un prologo[12] di circa cinque minuti, mostrato prima di ogni proiezione di Fast & Furious 9 - The Fast Saga in IMAX, ha debuttato il 25 giugno 2021 in più di 40 paesi, per incentivare il pubblico a ritornare nelle sale cinematografiche durante la pandemia. Il prologo è stato successivamente pubblicato online il 23 novembre 2021, come video promozionale atto a pubblicizzare Jurassic World - Il dominio.

Una prima immagine tratta dal film è stata pubblicata il 6 dicembre 2021 dalla testata giornalistica Total Film, in cui Claire Dearing, personaggio interpretato da Bryce Dallas Howard, è immersa nel guano, nel tentativo di sfuggire a un Therizinosaurus che la sta braccando[13]. Un'altra immagine, raffigurante Owen Grady, interpretato da Chris Pratt, è stata pubblicata il 15 dicembre 2021 da Entertainment Weekly[14]. Una terza immagine, pubblicata il 20 dicembre 2021 da Empire, ritrae Owen Grady intento a fuggire da un Atrociraptor, nuova specie introdotta nel film, a bordo di una moto da cross per le strade di La Valletta[15]. Una quarta immagine, pubblicata il 7 gennaio 2022 da USA Today, mostra i personaggi Kayla (DeWanda Wise) e Owen (Chris Pratt) in un ambiente innevato[16].

Il primo trailer ufficiale del film è stato pubblicato il 10 febbraio 2022, circa quattro mesi prima dell'uscita del film nelle sale[17]. Il trailer offre un primo sguardo alle tematiche affrontate nel film, alle varie ambientazioni e a nuove specie di dinosauri e mostra per la prima volta dopo il terzo film della saga Jurassic Park 3, il ritorno di Alan Grant ed Ellie Sattler sul grande schermo, interpretati rispettivamente da Sam Neill e Laura Dern, insieme ad Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum ed il dottor Henry Wu interpretato da BD Wong, i quali riprendono i loro ruoli dal film precedente. Il secondo trailer ufficiale è stato distribuito online il 28 aprile 2022. Il 10 maggio 2022, circa un mese prima dell'uscita, la Universal Pictures ha pubblicato il sito web del Dipartimento della Fauna Selvatica Preistorica (DPW), un’organizzazione globale fittizia che pubblica report sui vari avvistamenti di dinosauri nel mondo[18].

[modifica | modifica wikitesto]

Un prologo di cinque minuti del film è stato pubblicato nel 2021, inizialmente come anteprima esclusiva IMAX e successivamente come cortometraggio online. È il secondo cortometraggio live-action della serie Jurassic Park, dopo Battle at Big Rock (2019). Il prologo comprende una sequenza ambientata durante il Cretaceo, raffigurante vari dinosauri nei loro habitat naturali. La sequenza è stata girata sull'isola di Socotra, parte dello Yemen.

Il filmato ha debuttato nel giugno 2021, come anteprima promozionale allegata alle proiezioni IMAX di Fast & Furious 9 - The Fast Saga. Il regista Colin Trevorrow aveva girato il filmato per potenzialmente servire come i primi cinque minuti di Jurassic World - Il dominio prima di decidere di tagliarlo dal film finale. Il filmato è stato pubblicato online il 23 novembre 2021, per promuovere il film principale prima della sua uscita prevista per il 10 giugno 2022.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il prologo presenta un segmento preistorico che si svolge 65 milioni di anni fa durante il Cretaceo. Introduce diverse nuove creature nella serie di film di Jurassic Park e le descrive nei loro habitat naturali: tre Dreadnoughtus che camminano nei pressi di un lago, un Quetzalcoatlus e Pteranodon che divorano una carcassa e si tuffano in un fiume a caccia, Ankylosaurus che bevono sulle sponde del lago, un Oviraptor che mangia un uovo in una grotta, un branco di Nasutoceratops che attraversa un fiume, e un Moros intrepidus e un Giganotosaurus in una relazione simbiotica.

Il segmento preistorico si conclude con uno scontro tra il Giganotosaurus e un Tyrannosaurus rex parzialmente piumato. Un vicino Iguanodon e alcuni uccelli primitivi fuggono dall'area mentre i due carnivori combattono, con il Giganotosaurus che uccide il Tirannosauro. Una zanzara succhia il sangue del tirannosauro, creando la premessa del franchise, in cui il DNA antico viene recuperato dalle zanzare conservate nell'ambra per progettare i dinosauri.

Il prologo salta nel nord della California ai giorni nostri, in cui l'originale Tirannosauro di Jurassic Park è inseguito dai ranger in un elicottero appartenente al Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti dopo la sua fuga alla fine di Jurassic World - Il regno distrutto (2018). Fuggendo in preda al panico, entra in un cinema drive-in mentre elude l'elicottero confuso, scatenando il caos. Un ranger tenta di tranquillizzare il T. rex, ma lei scappa nei boschi vicini.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La data di uscita italiana, inizialmente prevista per il 9 giugno 2022[19], è stata anticipata al 2 giugno 2022 dalla Universal Pictures[20], per poter sfruttare al meglio il giorno della Festa della Repubblica Italiana. Il film è uscito negli Stati Uniti il 10 giugno seguente.[21]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Al 28 settembre 2022, Jurassic World - Il dominio ha incassato 376 milioni di dollari negli Stati Uniti e Canada, e 625 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale di 1 miliardo di dollari, è il secondo film nel 2022 a raggiungere la quota del miliardo dopo Top Gun: Maverick si è inoltre classificato al 50º posto della lista dei film con maggiori incassi nella storia del cinema e 49° tra i maggiori incassi negli Stati Uniti, fino all'uscita di Avatar - La via dell'acqua che superando il miliardo tolse il film dalla lista.[22][23]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto giudizi e recensioni negativi da parte soprattutto della critica cinematografica, è stato invece accolto positivamente dal pubblico che ne ha apprezzato soprattutto "l'effetto nostalgia", dovuto al ritorno di Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, rispettivamente i ruoli di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la pellicola riceve il 29% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 4,8 su 10, basato su 403 recensioni,[24] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 38 su 100, basato su 59 recensioni.[25] Le critiche erano per la maggior parte rivolte alla presenza delle locuste giganti le quali, avendo un ruolo fondamentale nello sviluppo della trama, davano ai dinosauri un ruolo marginale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Jurassic World - Il dominio conclude la seconda trilogia cinematografica (e la trama iniziata nella trilogia originale),[26][27] tuttavia il produttore Frank Marshall non ha escluso la possibilità di film futuri. Nel gennaio 2022, ha detto: "Ci siederemo e vedremo quale è il futuro".[27][28]

A gennaio 2024 la rivista The Hollywood Reporter ha rivelato che un nuovo film è attualmente in fase di sviluppo, la cui data di uscita è prevista per il 2 luglio 2025, vedrà un nuovo cast e la sceneggiatura sarà scritta da David Koepp, che aveva già lavorato ai primi due film del franchise.[29][30][31] Il 21 febbraio 2024 è stato rivelato che la regia sarà affidata a Gareth Edwards.[32][33]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jon Hamm and Girlfriend Anna Osceola Hit the Red Carpet in N.Y.C., Plus Kelly Clarkson and More, su People, 24 maggio 2022. URL consultato il 24 maggio 2022.
  2. ^ Stefano Terracina, Jurassic World: Dominion sarà "una celebrazione dell'intero franchise", su Cinefilos.it, 20 gennaio 2021. URL consultato il 28 novembre 2021.
  3. ^ Jurassic World: Dominion (2022) - IMDb. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  4. ^ Jurassic World: Dominion, dalla "green zone" ai 18.000 tamponi: i rigidi protocolli anti-COVID sul set, su Cinema - BadTaste.it, 16 agosto 2020. URL consultato il 28 novembre 2021.
  5. ^ Colin Trevorrow, Jurassic World: Dominion, Amblin Entertainment, Latina Pictures, Perfect World Pictures, 6 giugno 2022. URL consultato il 27 novembre 2021.
  6. ^ (EN) Jordan Gerblick, Jurassic World: Dominion will have more animatronic dinosaurs than any movie in the series, su gamesradar, 24 luglio 2020. URL consultato il 27 novembre 2021.
  7. ^ (EN) Devan Coggan June 09, 2021 at 08:18 PM EDT, Colin Trevorrow teases 'Jurassic World: Dominion' as 'a culmination of six movies', su EW.com. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  8. ^ (EN) Steve Brusatte Joins Jurassic World 3 as Dinosaur Consultant, su Geek Ireland, 20 febbraio 2020. URL consultato il 27 novembre 2021.
  9. ^ Sky TG24, Jurassic World Dominion, il film è pronto: l'annuncio di Trevorrow, su tg24.sky.it. URL consultato il 27 novembre 2021.
  10. ^ Presente solo nel prologo e nella versione estesa
  11. ^ Jurassic World: Dominion, Michael Giacchino ha completato la colonna sonora, su Everyeye Cinema. URL consultato il 28 novembre 2021.
  12. ^ Il Prologo - Jurassic World Il Dominio (Universal Pictures) HD. URL consultato il 27 novembre 2021.
  13. ^ (EN) Matt Maytum published, Bryce Dallas Howard is in deep trouble in this world-first exclusive image from Jurassic World: Dominion, su gamesradar, 6 dicembre 2021. URL consultato il 6 dicembre 2021.
  14. ^ (EN) Clark Collis December 15, 2021 at 12:00 PM EST, Chris Pratt is still trying to save the dinosaurs in exclusive 'Jurassic World Dominion' photo, su EW.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  15. ^ Jurassic World Dominion: Meet The ‘Brutal, Vicious’ New Atrociraptors – Exclusive Image, su Empire. URL consultato il 20 dicembre 2021.
  16. ^ (EN) Brian Truitt, The 10 most must-see movies of 2022, from 'The Batman' to 'Top Gun: Maverick', su USA TODAY. URL consultato il 7 gennaio 2022.
  17. ^ JURASSIC WORLD IL DOMINIO | Trailer Ufficiale (Universal Pictures) HD. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  18. ^ (EN) Jurassic World Dominion Dinotracker, su dinotracker.com. URL consultato il 14 maggio 2022.
  19. ^ Jurassic World: Il Dominio: trama e cast, 9 giugno 2022. URL consultato il 27 novembre 2021.
  20. ^ Alessandro Digioia, Jurassic World – Il Dominio: anticipata l'uscita in Italia, il film arriverà nei cinema il 2 giugno, su IGN Italia, 24 marzo 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  21. ^ Jurassic World - Il dominio – Movieplayer.it, su movieplayer.it. URL consultato l'11 marzo 2023.
  22. ^ Jurassic World Dominion, su Box Office Mojo. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  23. ^ Jurassic World Dominion (2022), su m.the-numbers.com. URL consultato il 26 giugno 2022.
  24. ^ (EN) Jurassic World Dominion - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 10 giugno 2022. URL consultato il 24 agosto 2023.
  25. ^ Jurassic World Dominion. URL consultato il 24 agosto 2023.
  26. ^ (EN) Ethan Anderton, 'Jurassic World: Dominion' Is A Celebration Of The Entire 'Jurassic Park' Franchise, Says Colin Trevorrow, su /Film, 20 gennaio 2021. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  27. ^ a b (EN) Sandy Schaefer, Jurassic World Dominion Ends The Trilogy, But There Could Be More Jurassic Movies To Come [Exclusive], su /Film, 28 gennaio 2022. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  28. ^ (EN) Adam Chitwood, Jurassic World 3: Dominion Is the "Start of a New Era" for the Franchise, su Collider, 22 maggio 2020. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  29. ^ Sky TG24, Jurassic World, in sviluppo un nuovo film. Ecco che cosa sappiamo, su tg24.sky.it, 23 gennaio 2024. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  30. ^ Jurassic Park 4 in lavorazione, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard non torneranno, su Movieplayer.it. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  31. ^ (EN) Borys Kit, New ‘Jurassic World’ Movie in the Works With David Koepp Writing (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 22 gennaio 2024. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  32. ^ Martina Volonté, Jurassic World 4 - Gareth Edwards in trattative per dirigere il nuovo film, su Cinematographe.it, 21 febbraio 2024. URL consultato il 22 febbraio 2024.
  33. ^ Jurassic Park, Gareth Edwards rompe il silenzio sul nuovo film: 'Ho mollato tutto', su Everyeye Cinema, 22 febbraio 2024. URL consultato il 22 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]