Jurassic World - Nuove avventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jurassic World - Nuove avventure
serie TV d'animazione
Il logo originale della serie animata
Titolo orig.Jurassic World Camp Cretaceous
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
AutoreZack Stentz (sviluppatore)
Produttore esecutivoAaron Hammersley, Scott Kreamer, Frank Marshall, Steven Spielberg, Colin Trevorrow
ProduttoreZack Stentz (produttore di consulenza)
Soggettodal romanzo Jurassic Park di Michael Crichton
MusicheLeo Birenberg (compositore)[1], John Williams, Michael Giacchino (compositori di musica a tema)
StudioUniversal Pictures, DreamWorks Animation Television, Amblin Entertainment
1ª TV18 settembre 2020 – 21 luglio 2022
15 novembre 2022 (speciale interattivo)
1º streamingNetflix
Stagioni5
Episodi49 (completa) + 1 ep. speciale interattivo
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1ª TV it.18 settembre 2020 – 21 luglio 2022
15 novembre 2022 (speciale interattivo)
1º streaming it.Netflix
Episodi it.49 (completa) (5 stagioni) + 1 ep. speciale interattivo
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Rossella Izzo, Massimo De Santis
Studio dopp. it.Pumaisdue
Genereazione, avventura, fantascienza
Preceduto daLEGO Jurassic World - La leggenda di Isla Nublar
Seguito daJurassic World - Teoria del caos

Jurassic World - Nuove avventure (Jurassic World Camp Cretaceous) è una serie animata di fantascienza e d'avventura statunitense ideata da Zack Stentz. Fa parte del franchise di Jurassic Park e ha debuttato su Netflix il 18 settembre 2020.[2] Aaron Hammersley e Scott Kreamer sono gli showrunner, e sono anche produttori esecutivi insieme a Lane Lueras, Steven Spielberg, Colin Trevorrow e Frank Marshall.[3][4]

La serie è ambientata prima, durante e dopo gli eventi del film Jurassic World,[5][6] fungendone da spin-off/midquel/sequel, e segue un gruppo di sei ragazzi che rimangono bloccati su Isla Nublar dopo che diversi dinosauri sono fuggiti dai loro habitat.[N 1][7]

Dopo la sua uscita, la prima stagione è stata accolta da recensioni contrastanti e positive da parte della critica, che ha acclamato l'animazione e il diverso cast vocale, ma ha criticato il design e la scrittura dei personaggi.[8][9]

Nell'ottobre 2020, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che è stata pubblicata il 22 gennaio 2021.[10][11] Nel febbraio 2021 è stata rinnovata per una terza stagione con dieci episodi, uscita il 21 maggio 2021. Nell'ottobre 2021 è stata rinnovata per una quarta stagione con undici episodi, in uscita il 3 dicembre 2021. Una quinta e ultima stagione uscirà il 21 luglio 2022 con dodici episodi. Successivamente nel novembre del 2023 viene annunciata una nuova serie sequel che uscirà su Netflix il 24 maggio 2024, il titolo della serie è Jurassic World - Teoria del caos.[12] In Italia è stata anche trasmessa contemporaneamente su K2 con i primi 2 episodi,[13] e dal 9 maggio 2022 anche su Cartoon Network.[14] Dall'8 novembre 2022 è trasmessa anche su Boing.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Questa serie animata segue un gruppo di sei ragazzi scelti per un'esperienza irripetibile in un nuovo campo d'avventura sul lato opposto di Isla Nublar, chiamato il Campo Cretaceo. Ma quando i dinosauri devastano l'isola, i giovani campeggiatori rimangono bloccati. Incapaci di raggiungere il mondo esterno, dovranno passare da estranei ad amici e a familiari se vogliono sopravvivere.[15][16]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 8 2020
Seconda stagione 8 2021
Terza stagione 10
Quarta stagione 11
Quinta stagione 12 2022

Speciale interattivo[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 ottobre 2022 venne pubblicato su YouTube un trailer sulla serie animata, intitolato Jurassic World - Nuove avventure: Missione interattiva (Jurassic World Camp Cretaceous: Hidden Adventure), un episodio interattivo ambientato tra la seconda e la terza stagione della serie, in cui il pubblico potrà interagire con le scelte di Darius in modo da influenzare la trama del racconto.[17] L'episodio è stato pubblicato il 15 novembre 2022 su Netflix.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Jurassic Park.

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Elenco del gruppo di sei ragazzi dispersi su Isla Nublar:[18][19]

  • Darius Bowman (12 anni; stagione 1-5)
    Dopo aver vinto un gioco online, ideato dalla Ingen, entra a Campo Cretaceo, il primo campo avventura per adolescenti del parco di Isla Nublar. Conosce ogni cosa relativa i dinosauri, e viene considerato l'esperto del gruppo. Nel corso della quarta stagione viene catturato dal tecnico informatico della "Mantah Corp" Cash, rivelandosi però molto più furbo di lui e riuscendo ad ingannarlo, fino all'arrivo del suo capo.
  • Brooklynn (13 anni; stagione 1-5)
    Giovane e carismatica blogger famosa a livello mondiale (nella serie), con dei capelli rosa. Inizialmente è una ragazza fredda, cinica, distaccata, testarda e insicura, ma durante il tempo passato su Isla Nublar diventerà molto più gentile, altruista, sincera, ragionevole, amichevole e di buon cuore, intrecciando una profonda amicizia e fidanzamento con Kenji.
  • Yasmina "Yaz" Fadoula (15 anni; stagione 1-5)
    Rinomata atleta olimpica, soprannominata dai fan "Saetta" per l'incredibile velocità nelle corse. Nella terza stagione, dopo che Sammy rischia la vita a causa degli aculei velenosi dello Scorpios-Rex tenta una corsa contro il tempo per recuperare l'antidoto al veleno dal laboratorio sotterraneo da cui era fuggita lo Scorpios-Rex. Nel corso della quinta stagione, inizia a prendere consapevolezza dei suoi sentimenti verso Sammy riuscendo infine a dichiararsi.
  • Kenji Kon (15 anni; stagione 1-5)
    Ragazzo simpatico e distratto, il padre possiede la parte condominiale dell'isola, e mentre è fuori per affari decide di lasciare il figlio al Campo. Inizialmente è un ragazzo superficiale e viziato, ma nel corso della serie diventa più empatico, sviluppando una profonda amicizia con Darius, che si rompe temporaneamente durante la quinta stagione a causa delle manipolazioni del suo spregevole padre.
  • Ben Fitzgerald Pincus (14 anni; stagione 1-5)
    Spesso troppo drammatico e spaventato da tutto viene invitato grazie a sua madre, la quale crede che un'avventura del genere possa aiutarlo a crescere e a superare certe fasi. Durante l'avventura sull'isola instaura un'amicizia con un giovane Anchilosauro che chiamerà Bumpy inoltre diventerà più sicuro di sé e coraggioso. Durante la terza stagione, decide di rimanere su Isla Nublar con Bumpy ma in seguito cambia idea e si unisce al resto del gruppo nel tentativo di lasciare l'isola. Nella Quinta stagione, dopo che a Bumpy è stato iniettato un chip per il controllo mentale, grazie all'amicizia che li lega, riesce a dare al giovane anchilosauro la forza di ribellarsi.
  • Sammy Gutierrez (14 anni; stagione 1-5)
    Sammy è la figlia dei proprietari del ranch che forniscono il cibo per i dinosauri del Jurassic World. Costretta da Cash che ricatta la sua famiglia su ordine di Daniel Kon accetta di raccogliere campioni di dinosauro per la Mantah Corp. Durante la quinta stagione, trova la forza di ribellarsi e di vendicarsi.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Roxie (stagione 1 e 5; special guest stagione 2).[18][19]
    Responsabile dei ragazzi durante l'avventura al Campo Cretaceo e paleontologa. È una donna comprensiva ma ligia al dovere e fedele al regolamento. Durante la prima stagione è costretta insieme con il collega ad abbandonare i ragazzi su Isla Nublar.
  • Dave (stagione 1 e 5; special guest stagione 2).[18][19]
    Responsabile dei ragazzi durante l'avventura al Campo Cretaceo e paleontologo. È un uomo giovane e ingenuo che spesso si arrende subito quando incontra una difficoltà. Durante la prima stagione è costretto insieme a Roxie ad abbandonare Isla Nublar lasciando i ragazzi a cavarsela da soli.
  • Mitch (stagione 2), Marito di Tiff e contrabbandiere. È come la moglie un bracconiere. Quando incontra per la prima volta Darius e gli altri si finge loro alleato insieme alla moglie per scoprire l'ubicazione della pozza dell'acqua. Muore divorato dal Tirannosauro di Isla Nublar.
  • Tiff (stagione 2, foto di repertorio stagione 3), Moglie di Mitch, cacciatrice e con un buon patrimonio ereditato. Viene uccisa da una coppia di baryonyx mentre cerca di lasciare l'isola a bordo della barca con cui era venuta.
  • Hap (stagione 2), guida corrotta e tenace esploratore che tenterà di tenere i ragazzi lontani dagli affari dei suoi clienti. In realtà si rivela un alleato dei ragazzi e durante una fuga contro dei baryonyx si sacrificherà per permettere loro di salvarvi.
  • Dottoressa Mea Turner (stagione 4-5), un'ignara ricercatrice della società bioingegneristica Mantah Corp, studia il comportamento dei dinosauri. Ha un legame con un kentrosauro di nome Pierce. Durante la quinta stagione, inizialmente, collabora con Cash e Daniel perché costretta, ma durante la sua permanenza su Isla Nublar, riesce ad eludere il suo capo. In seguito incontra per caso Brandon, Dave e Roxie e li aiuta a salvare i ragazzi.
  • Daniel Kon (special guest stagione 4, stagione 5), Presidente della rivale Mantah Corp, è la mente dietro ai combattimenti sanguinosi tra dinosauri. È anche il padre di Kenji, il quale però non era a conoscenza di niente. Dopo aver salvato i ragazzi e suo figlio fa credere loro che il suo scopo sia protegge i dinosauri ma in realtà progetta di vendere la tecnologia dei chip di controllo per arricchirsi. È un uomo avido e superficiale che pone il denaro al di sopra di tutto. Alla fine della quinta stagione, dopo essere fuggito dall'isola della Mantah Corp viene fermato dalla polizia e arrestato, lasciando il figlio da solo che verrà accolto dalla famiglia di Darius.
  • Kash D. Langford (stagione 4-5), un brillante quanto folle programmatore della Mantah Corp che conduce test per i combattimenti tra dinosauri. Dopo essere stato umiliato da Daniel Kon progetta di ucciderlo usando la sua stessa tecnologia ma finisce per essere divorato da due velociraptor.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Henry Wu (stagione 1, special guest stagione 3).
    Ingegnere genetico capo della InGen che ha creato tutti i dinosauri sin dal primo Jurassic Park.[20] Oltre ad aver creato l'Indominus Rex che ha devastato Jurassic World, durante la terza stagione si scopre che aveva creato un altro ibrido chiamato Scorpios-Rex che aveva poi ibernato a causa del suo comportamento squilibrato e imprevedibile, nonostante gli fosse stato ordinato di distruggerla. Alla fine della terza stagione ritorna su Isla Nublar per recuperare il suo computer contenente i dati relativi alla creazione dello Scorpio-Rex, che verrà però distrutto dai ragazzi con l'aiuto di Bumpy e del suo branco.
  • Fredrick Bowman (stagione 1, flashabck 2), il defunto padre di Darius e di Brandon. Morto a causa di un cancro prima di poter andare al Jurassic Word insieme a suo figlio Darius con il quale condivideva la passione per i dinosauri.[20]
  • Brandon Bowman (special guest stagione1 e 4, stagione 5), il fratello maggiore di Darius. Mesi dopo la distruzione del parco riceve una telefonata da Darius e decide di mettersi alla ricerca di suo fratello. Nella quinta stagione chiede aiuto a Roxie e a Dave per raggiungere Isla Nublar a causa del rifiuto del governo, ma non ottenendo risultati crede che il fratello minore sia morto, fino a quando non incontra la dottoressa Turner dalla quale apprende non solo che il fratello è ancora vivo ma che è riuscito insieme al resto del gruppo a fuggire dall'isola. Alla fine della serie si reca insieme a Roxie, Dave e a Mae sull'isola della Mantah Corp dove riabbraccia Darius.
  • Eddie (stagione 1), un assistente il cui compleanno si è interrotto a causa della fuga dei dinosauri che viene poi divorato dall'Indominus Rex.[21][22]
  • Dr. Meriwether (stagione 1), un PNG nel videogioco a cui Darius gioca per avere la possibilità di vincere un viaggio al Campo Cretaceo.
  • Dr. Lewis Dodgson (special guest stagione 5). Presidente del gruppo ingegneristico Biosyn. Si mostra interessato a finanziare lo sviluppo dei chip di controllo sui dinosauri creati dal Daniel Kon.
  • Blue (special guest stagione 1-5). Uno dei velociraptor (unica rappresentante di questa specie) che era rinchiuso nel recinto per la ricerca. Dopo la distruzione di Jurassic World la si vede aggirarsi per l'isola dove ha creato il suo nido nella vecchia sede del Jurassic Park. Durante la permanenza dei ragazzi su Isla Nublar, incontra spesso il gruppo, ma nonostante la sua natura feroce gli risparmia sempre la vita, non ritenendoli una minaccia.
  • Echo, Delta, Charlie (special guest stagione 1). Sono gli altri tre velociraptor che erano rinchiusi nel recinto per la ricerca. Compaiono insieme a Blue nel recinto dei raptor. Non compaiono successivamente, per via della loro morte durante gli eventi di Jurassic World.
  • Rexy (special guest stagione 1-3). È il Tyrannosaurus del primo film molto invecchiato. Nonostante gli eventi di Jurassic World non presenta stranamente le cicatrici procurate dall'Indominus rex e si scopre che si è creata una tana nel suo vecchio recinto.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Personaggi principali[18][19]
Darius Bowman (stagioni 1-5) Paul-Mikél Williams Vittorio Thermes
Brooklynn (stagioni 1-5) Jenna Ortega Chiara Fabiano
Yasmina "Yaz" Fadoula (stagioni 1-5) Kausar Mohammed Giulia Franceschetti
Kenji Kon (stagioni 1-5) Ryan Potter Federico Campaiola
Ben Fitzgerald Pincus (stagioni 1-5) Sean Giambrone Tito Marteddu
Sammy Gutierrez (stagioni 1-5) Raini Rodriguez Eva Padoan
Personaggi secondari
Roxie[18][19] (stagione 1, 5; special guest stagione 2) Jameela Jamil Gaia Bolognesi
Dave[18][19] (stagione 1, 5; special guest stagione 2) Glen Powell Flavio Aquilone
Mitch (stagione 2) Bradley Whitford Federico Viola
Tiff (stagione 2) Stephanie Beatriz
Hap (stagione 2) Angus Sampson Stefano Alessandroni
Dr. Mae Turner (stagione 4-5) Kirby Howell-Baptiste
Daniel Kon (stagione 4-5) Andrew Kishino Marco Vivio
Kash D. Langford (stagione 4-5) Haley Joel Osment
Guest star
Dr. Henry Wu (stagione 1, 3) Greg Chun Andrea Lavagnino
Mr. DNA[23] (stagione 1) Jeff Bergman Massimo Bitossi
Fredrick Bowman[20] (stagione 1, flashabck 2) Keston John Fabio Boccanera
Brandon Bowman (stagione 1, 4-5) Benjamin Flores Jr. Gabriele Vender
Eddie[21][22] (stagione 1) James Arnold Taylor Francesco Venditti
Annunciatrice del parco Secunda Wood
Annunciatore di emergenza e addetto (stagione 1) Roger Craig Smith
Dr. Meriwether (stagione 1) Phil Buckman
Dr. Lewis Dodgson (stagione 5) Adam Harrington Francesco Prando

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

A metà del 2018 Scott Kreamer ha rilevato una premessa e una sceneggiatura di un episodio pilota realizzato da Zack Stentz e ha iniziato a lavorare sul design iniziale dello spettacolo.[24]

Nel 2019 è stato annunciato che una serie animata in CGI di Jurassic World avrebbe debuttato su Netflix nel 2020.[25] Il progetto è stato realizzato congiuntamente tra Netflix, Universal Pictures, Amblin Entertainment e DreamWorks Animation, mentre Scott Kreamer, Lane Lueras e Aaron Hammersley lavorano come showrunner della serie. I produttori esecutivi della serie sono Steven Spielberg, Frank Marshall e Colin Trevorrow, mentre Stentz ha lavorato come sviluppatore della serie e come consulente alla produzione.[26][27]

Spielberg non voleva che la serie fosse una "versione per bambini" dei film di Jurassic Park, insistendo sul fatto che i giovani personaggi fossero collocati in scenari pericolosi, come nei film. Kreamer e Hammersley si sono uniti al progetto dopo che è stato dato il via libera e hanno condiviso la visione di Spielberg.[28][29] I tre sono stati ispirati da vari film del regista statunitense che spesso raffiguravano bambini in pericolo. A differenza dei film di Jurassic Park, in cui i bambini sono personaggi secondari salvati dagli adulti, la serie si concentra invece sugli adolescenti e sui loro sforzi per sopravvivere da soli.[30]

Il ruolo di Dave è stato scritto appositamente per Powell.[31] Per creare la serie sono stati utilizzati programmi come Vray, Autodesk Maya e Nuke. La pandemia di COVID-19 è iniziata durante la produzione e, come risultato, la troupe della serie ha dovuto lavorare da casa.[32]

La serie presenta musiche originali composte da Leo Birenberg, utilizzando temi tratti dalle colonne sonore di Jurassic Park e Jurassic World, composte rispettivamente da John Williams e Michael Giacchino.[33]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 luglio 2020 Netflix ha pubblicato il teaser trailer della serie, seguito dal rilascio di un trailer ufficiale il 1º settembre 2020 e da un sito interattivo con tanti giochi per bambini.[34][35][36][37] Inoltre, Mattel e LEGO produrranno giocattoli basati sulla serie.[38][39]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata accolta da recensioni contrastanti da parte della critica, che ha acclamato l'animazione e il diverso cast vocale, ma ha criticato il design e la scrittura dei personaggi.[8][9]

Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 75% delle 12 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sulla serie, con un voto medio di 6,43 su 10 e il consenso: "Con un vivace gruppo di campeggiatori e nuove entusiasmanti avventure, Nuove avventure evolve con successo il franchise di Jurassic World per gli spettatori più giovani, anche se potrebbe essere un po' troppo violento per alcuni".[40]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2023, durante l'evento virtuale Geeked Week di Netflix, è stata annunciata una serie sequel intitolata Jurassic World - Teoria del caos (Jurassic World: Chaos Theory). La serie è ambientata dopo gli eventi di Jurassic World - Il regno distrutto (2018) e prima degli eventi di Jurassic World - Il dominio (2022), e uscirà sulla piattaforma di Netflix nel 2024.[41][42]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative
  1. ^ Come visto in Jurassic World.
Fonti
  1. ^ (EN) Leo Birenberg Scoring Netflix’s ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’, su Film Music Reporter, 12 settembre 2020. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato il 17 settembre 2020).
  2. ^ (EN) Ellise Shafer, TV News Roundup: Netflix Sets ‘Jurassic World’ Animated Series Premiere Date (Watch), su Variety, 28 luglio 2020. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato il 1º agosto 2020).
  3. ^ (EN) Christina Radish, Jurassic World: Camp Cretaceous Showrunner On Creating Netflix Show, su Collider, 4 ottobre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 7 ottobre 2020).
  4. ^ (EN) Todd Spangler, Original ‘Jurassic Park’ Trilogy Will Leave Netflix After Two-Month Window, su Variety, 19 agosto 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 7 ottobre 2020).
  5. ^ (EN) Herb Scribner, ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’ released its new trailer and it looks like a lot of fun, su Deseret News, 28 luglio 2020. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato il 1º agosto 2020).
  6. ^ (EN) Amy West, Netflix renews Jurassic World spin-off series Camp Cretaceous after season 1, su Digital Spy, 12 ottobre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 12 ottobre 2020).
  7. ^ (EN) Leslie Goldberg, 'Jurassic World' Animated Series Set at Netflix, su The Hollywood Reporter, 4 giugno 2019. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato il 4 giugno 2019).
  8. ^ a b (EN) Josh Weiss, Camp Cretaceous crew on bringing diversity to Jurassic World and 'Baby Yoda-like love' for Bumpy, su Syfy Wire, 26 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 30 settembre 2020).
  9. ^ a b (EN) Christina Radish, Jurassic World: Camp Cretaceous Cast on the Netflix Show and Season 2, su Collider, 29 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 12 ottobre 2020).
  10. ^ (EN) Jake Kanter, ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’ Renewed For Season 2 By Netflix; Teaser Trailer Dropped For DreamWorks Animation, su Deadline Hollywood, 9 ottobre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 ottobre 2020).
  11. ^ (EN) Nick Romano, Exclusive: 'Jurassic World: Camp Cretaceous' season 2 sets January premiere with new trailer, su Entertainment Weekly, 16 dicembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 18 dicembre 2020).
  12. ^ Jurassic World: Chaos Theory, il trailer della serie Netflix sequel di Jurassic World: Nuove avventure, su Movieplayer.it. URL consultato il 29 novembre 2023.
  13. ^ "Jurassic World: Nuove avventure" della DreamWorks da oggi su Netflix e alle ore 20 su K2, su Cartoni Online, 19 settembre 2020. URL consultato l'11 maggio 2022.
  14. ^ A Maggio 2022 su Boing, Boomerang, Cartoonito e Cartoon Network, su movietele.it. URL consultato il 25 aprile 2022.
  15. ^ (EN) Jurassic World: Camp Cretaceous - About the Show, in Amblin Television. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 30 ottobre 2020).
  16. ^ (EN) Joe Otterson, Netflix Orders ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’ Animated Series, su Variety, 4 giugno 2019 (archiviato il 18 settembre 2020).
  17. ^ JURASSIC WORLD CAMP CRETACEOUS | Interactive Episode Trailer | Netflix. URL consultato il 15 novembre 2022.
  18. ^ a b c d e f (EN) Erik Pedersen, ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’: Premiere Date & Teaser For Netflix Toon Series From EPs Steven Spielberg, Colin Trevorrow & Frank Marshall, su Deadline Hollywood, 28 luglio 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 28 luglio 2020).
  19. ^ a b c d e f (EN) Jack Shepherd, Here's your first look at Netflix's new series, Jurassic World: Camp Cretaceous, su GamesRadar+, 28 luglio 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 2 settembre 2020).
  20. ^ a b c (EN) Scott Mendelson, ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’ Is A Netflix Hit And A Worthy Companion To ‘Jurassic Park’, su Forbes, 23 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 1º ottobre 2020).
  21. ^ a b (EN) Dom Robinson, Jurassic World Camp: Cretaceous - The DVDfever Review - Netflix, su DVDfever.co.uk, 17 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 20 settembre 2020).
  22. ^ a b (EN) Alexandra Stone, Netflix: The 5 Most Likable Characters In Camp Cretaceous (& The 5 Least), su ScreenRant, 30 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 1º novembre 2020).
  23. ^ (EN) How Camp Cretaceous Connects to the Jurassic World Canon, su Den of Geek, 18 settembre 2020. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 19 settembre 2020).
  24. ^ Tom McLean, DreamWorks’ ‘Camp Cretacious’ Is Open For Business Today, in Animation Magazine, 18 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2020).
  25. ^ Patrick Hipes, 'Jurassic World' Animated Series Headed To Netflix In 2020, su Deadline Hollywood, 4 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2020).
  26. ^ Leslie Goldberg, 'Jurassic World' Animated Series Set at Netflix, su The Hollywood Reporter, 4 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2019).
  27. ^ Erik Pederson, 'Jurassic World: Camp Cretaceous': Premiere Date & Teaser For Netflix Toon Series From EPs Steven Spielberg, Colin Trevorrow & Frank Marshall, su Deadline Hollywood, 28 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2020).
  28. ^ Chris Evangelista, Steven Spielberg’s ‘Jurassic World’ Animated Series Advice: “Don’t Do the Kiddy Version”, su Slashfilm, 14 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2020).
  29. ^ Mike Jones, Steven Spielberg Had Excellent Advice For The Jurassic World Animated Series Creators, su Screen Rant, 14 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2020).
  30. ^ Beth Elderkin, Steven Spielberg Insisted Netflix's Jurassic World Cartoon Pull No Punches, su Gizmodo, 10 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  31. ^ Sydney Bucksbaum, Glen Powell talks running from dinosaurs in 'Jurassic World: Camp Cretaceous', su Entertainment Weekly, 15 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  32. ^ Jazz Tangcay, How VFX Pro Brought Rays of Light to DreamWorks Animations’ New Netflix Toon ‘Jurassic World: Camp Cretaceous’, su Variety, 12 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  33. ^ Ben Travis, Jurassic World: Camp Cretaceous Review, su Empire, 14 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  34. ^ Philip Sledge, Jurassic World Camp Cretaceous: 7 Quick Things We Know About The Netflix Animated Series, su CinemaBlend, 11 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2020).
  35. ^ Greg Evans, 'Jurassic World: Camp Cretaceous' Trailer: Netflix Unleashes Look At New Dreamworks Animation Series, Launches Interactive Site, su Deadline Hollywood, 1º settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2020).
  36. ^ Adele Ankers, Jurassic World: Camp Cretaceous - New Trailer and Poster Released, su IGN, 1º settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2020).
  37. ^ Shannon Miller, The kids are on their own in the new trailer for Jurassic World: Camp Cretaceous, su The A.V. Club, 1º settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2020).
  38. ^ Rich Sands, Netflix's Jurassic World: Camp Cretaceous rampages into Toy Fair with first look at dinos, su Syfy Wire, 21 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  39. ^ Mat Elfring, Jurassic World: Camp Cretaceous Toys Are A Lot Like The Ones From The '90s, su GameSpot, 19 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2020).
  40. ^ (EN) Jurassic World - Camp Cretaceous (season 1), su Rotten Tomatoes.
  41. ^ (EN) Denise Petski, ‘Jurassic World: Chaos Theory’: First Look At Netflix’s ‘Camp Cretaceous’ Animated Sequel Series, su Deadline, 9 novembre 2023. URL consultato il 13 novembre 2023.
  42. ^ Jurassic World: Chaos Theory, il trailer della serie Netflix sequel di Jurassic World: Nuove avventure, su Movieplayer.it. URL consultato il 13 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]