Portale:Dinosauri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Field dinos 2.jpg


Portale
Dinosauri

Achelousaurus dinosaur.png



Portale:Dinosauri Classificazione Progetto:Forme di vita Tasso Bar Categoria:Dinosauri



Introduzione

I Dinosauri (Dinosauria, Owen 1842) (dal greco δεινός, terribile e σαῦρος, lucertola) sono un gruppo di rettili di varie dimensioni, appartenenti alla sottoclasse degli arcosauri, che dominarono l'ecosistema terrestre per oltre 160 milioni di anni e apparvero tra la fine del Triassico medio e l'inizio del Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa). La maggior parte dei dinosauri (tranne gli uccelli) si estinsero completamente circa 65 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo, e ci sono noti solo attraverso resti fossili studiati e scavati dai paleontologi, e da collezionisti ed amatori del genere.

Lo sapevi che...
Stegosaurus BW.jpg

Lo stegosauro (gen. Stegosaurus) è sicuramente uno dei dinosauri più conosciuti e appartiene al genere dei dinosauri erbivori vissuti nel Giurassico superiore. Anche chi non si interessa di dinosauri, infatti, può facilmente riconoscere il profilo di questo dinosauro munito di una serie di piastre lungo la schiena. Il nome significa "lucertola corazzata". Lo stegosauro era lungo in media 6-9 metri, alto circa 5 metri e pesante 5 tonnellate; visse in Nordamerica nel Giurassico superiore, e i suoi resti sono stati trovati nella Morrison Formation, la stessa formazione che ha restituito alla luce altri dinosauri "classici", come Apatosaurus, Diplodocus, Brachiosaurus e Allosaurus.

I resti di oltre ottanta individui sono stati assegnati a questo genere, ma le prime ossa scoperte erano disarticolate e frammentarie, cosicché lo scienziato che diede il nome all'animale, O. C. Marsh, non riuscì a ricostruirlo in modo corretto. Solo dopo il ritrovamento di un esemplare più completo appartenente alla specie S. ungulatus si poté procedere a una vera e propria ricostruzione dello stegosauro. Questo dinosauro erbivoro, appartenente agli ornitischi, dà il nome al gruppo degli stegosauri e alla famiglia degli stegosauridi.

Leggi la voce...

Note[modifica wikitesto]

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di Dinosauri a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di Dinosauri a caso, clicca qui.

Altri progetti wikimedia
Portali correlati