Portale:Mammiferi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Portale Mammiferi

Portale:Animali - Progetto:Mammiferi - Tasso Bar - Categoria:Mammiferi



Introduzione

I Mammiferi (Mammalia, Linnaeus 1758) sono una classe del phylum dei Cordati, costituita da circa 5 500 specie attualmente viventi, distribuite naturalmente in tutti i mari e continenti e, talvolta per un'introduzione umana, in molte isole oceaniche.

Vetrina
Tursiops truncatus

Il tursiope, (Tursiops truncatus, Montagu 1821) è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. È il delfino più studiato e quello più utilizzato nei delfinari per la sua grande abilità nel compiere acrobazie fuori dall'acqua ma anche perché è una delle rare specie di delfini a sopportare la cattività. Grazie anche alla influenza dei media (il famoso delfino del telefilm Flipper era un tursiope), è diventato il delfino per antonomasia. È diffuso in tutti mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche e ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto. Utilizza per cacciare la tecnica dell'ecolocalizzazione e si nutre principalmente di Pesci. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e le femmine partoriscono un solo piccolo. Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze". È un animale che mostra una certa curiosità nei confronti dell'uomo.

Leggi la voce...
Mammifero del giorno...
Classificazione
Lo stesso argomento in dettaglio: Classificazione dei mammiferi.

Classe Mammalia

Video del giorno...

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)

Cuccioli di coniglio durante l'allattamento.



Trovi altri filmati relativi ai mammiferi alla pagina commons:Category:Mammal videos

Ricerca per iniziale

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di mammiferi a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di mammiferi a caso, clicca qui.

- Mammiferi in vetrina su commons: Commons:Commons:Featured pictures/Animals/Mammals

Altri progetti wikimedia
Portali correlati