Portale:Pesci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Id, Iduns kokbok.jpg



Portale - Pesci
Carangoides bartholomaei.png
Portale:Animali - Progetto:Pesci - Tasso Bar - Categoria:Pesci
Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache

Introduzione
modifica

Appartenenti al subphylum dei vertebrati, i pesci o ittiopsidi, che con oltre 30 000 specie coprono quasi il 50% del totale delle specie del gruppo, sono animali che vivono nell'acqua e respirano l'ossigeno disciolto in essa mediante branchie. Non possiedono zampe bensì pinne, che permettono loro di muoversi nell'elemento fluido con particolare efficacia.

Wikimedaglia oro.png
Vetrina

Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, comunemente noti con il nome di squalo o pescecane. Il raggruppamento comprende più di 500 specie. La respirazione avviene attraverso l'utilizzo di un numero variabile tra cinque e sette di fessure branchiali. Caratteristica peculiare del corpo degli squali è che esso è ricoperto da dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti dovuti ai parassiti e migliorano l'idrodinamica. Questi pesci sono dotati di varie serie di denti di riserva, che intervengono in sostituzione di quelli persi o danneggiati. Le dimensioni degli squali spaziano da quelle del minuscolo squalo lanterna nano (Etmopterus perryi), una specie che vive in profondità e che misura soltanto 17 cm in lunghezza nel maschio, e 20 nella femmina, a quelle dello squalo balena (Rhincodon typus), il pesce più grande in assoluto.

Leggi la voce...
Seashore icon.png
Lo sapevi che...
Anguilla anguilla

L'anguilla europea (Anguilla anguilla, Linnaeus 1758) è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi dimensioni viene chiamata capitone mentre il giovanile, sottile e trasparente, prende il nome di ceca.

È una specie diffusa in tutta Europa, dall'Islanda al Senegal, sia in acque dolci (talvolta anche montane) che salmastre e marine. È meno comune nel mar Nero e nei suoi tributari (tra cui il Danubio). In genere popola ambienti a corrente debole o assente ma non si può escludere di trovarla in acque anche molto mosse. I maschi stazionano spesso in acque salmastre senza risalire i fiumi come invece fanno regolarmente le femmine.

Presenta un corpo allungato, subcilindrico, serpentiforme; la pinna dorsale, di modesta altezza, è allungata fino a unirsi alle pinne caudale ed anale. La pinna anale è più lunga della dorsale. La mandibola è più sporgente della mascella, l'occhio è piccolo. Il colore cambia con le fasi vitali: bruno sul dorso e giallastro ventralmente per gli animali che vivono in acque dolci e nero sopra ed argentato sotto per quelli che risiedono in mare o che si apprestano ad effettuare la lunga migrazione. La femmina può raggiungere i 3 kg di peso.

Leggi la voce...

Ikan.png
Anatomia
Anisotremus moricandi Caste.png
Riproduzione
Gnome-panel-fish.png
Locomozione
Piranha.svg
Etologia
Betta splendens.svg
Habitat
FireFTP logo.png
Liste
Yellowfin tuna nurp.jpg
Gruppi di pesci
Pictograms-nps-fishing.svg
Attività umane
Pictograms-nps-fishing.svg
Classificazione

Regno Animalia (Animali)
Phylum Chordata (Cordati)
Subphylum Vertebrata (Vertebrati)

Infraphylum Agnatha (Agnati)

Infraphylum Gnathostomata (Gnatostomi)

Classe †Placodermi (pesci corazzati del Devoniano)

Classe Chondrichthyes (Condroitti o Pesci cartilaginei)

Sottoclasse Elasmobranchii

Sottoclasse Holocephali (Olocefali)

Classe †Acanthodii ("squali spinosi" del Paleozoico)

Classe Actinopterygii (Attinopterigi)

Sottoclasse Chondrostei

Sottoclasse Neopterygii

Infraclasse Holostei
Infraclasse Teleostei

Classe Sarcopterygii (Sarcopterigi)

Sottoclasse Coelacanthimorpha (celacanti)

Sottoclasse Dipnoi (pesci polmonati)

Sottoclasse Tetrapodomorpha (ancestrali ai tetrapodi)

Film reel.svg
Video del giorno

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)

Squalo bianco



Trovi altri filmati relativi ai pesci alla pagina commons:Category:Fish videos

Crystal 128 babelfish.png
Immagini

Amphiprion ocellaris (Clown anemonefish) in Heteractis magnifica (Sea anemone).jpg
Amphiprion ocellaris


- Per visualizzare delle immagini di pesci a caso, clicca qui.

- Immagini di pesci in vetrina su commons: Commons:Featured pictures/Animals/Fish

Fugu icon.png
Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare una voce di pesci a caso, clicca qui.

Altri progetti wikimedia
Portali correlati
modifica
Nuvola apps biology.png Portale:Biologia · Dachs.jpg Portale:Animali · Science-symbol-2.svg Portale:Scienza e tecnica . Ammonite section.JPG Portale:Paleontologia

White-Lipped-small.jpg Portale:Anfibi · Crab-icon.png Portale:Artropodi · T-rex skull 5.jpg Portale:Dinosauri · P Elephant.png Portale:Mammiferi · Dog.svg Portale:Cani · Cat silhouette.svg Portale:Gatti
Bivalve Sea Shell.png Portale:Molluschi · Crystal 128 babelfish.png Portale:Pesci · Cosmic-eidex-eidex.svg Portale:Rettili · N tayori.svg Portale:Uccelli