Chanos chanos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chanidae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Chanos chanos


Chanos chanos

Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Pisces
Classe Osteichthyes
Ordine Gonorynchiformes
Famiglia Chanidae
Genere Chanos
Specie C. chanos
Nomenclatura binomiale
Chanos chanos
Forsskål, 1775

Il cefalone[1] (Chanos chanos - Forsskål 1775), conosciuto nei luoghi d'origine come "pesce latte", unico rappresentante della famiglia Chanidae, è un pesce osseo marino, ma non è insolito ritrovarlo in zone d'acqua dolce e salmastra.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce è diffuso nell'oceano Indiano e nell'oceano Pacifico, in tutte le acque con temperatura superiore a 20 °C e vicine alle coste. Particolarmente diffuso nella zona tra le Maldive e le Galápagos, ma localizzato anche nelle coste malgasce e nel Mar Rosso.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo pesce è affusolato e idrodinamico, con una coda estremamente forcuta, da buon nuotatore. La livrea è bianco argentea, con pinne orlate di nero, o comunque scure.
Raggiunge una lunghezza di 1,7 m ma solitamente si pescano esemplari da 1 metro.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si ciba di alghe e invertebrati, non possedendo denti.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

L'accoppiamento e la deposizione avvengono nelle barriere coralline dove le larve crescono per 2-3 settimane, fino a quando diventano avannotti: allora migrano verso le coste a mangrovia e negli estuari (non disdegnando i laghi costieri e le lagune). Una volta raggiunta la maturazione sessuale torneranno nei reef corallini a riprodursi.

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Nel sudest asiatico e in molti paesi d'origine alla pesca tradizionale si affianca la pesca per alimentare gli allevamenti: avannotti e le larve dei pesci latte sono pescati lungo le coste, gli stagni e le lagune e trasportati in questi grandi allevamenti, dove saranno poi fatti crescere nelle misure desiderate e avviati alla consumazione (congelati, freschi, sott'olio o affumicati).

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Chanos chanos è l'unica specie vivente della famiglia Chanidae. Questa famiglia è tradizionalmente divisa in due sottofamiglie: l'estinta Rubiesichthyinae (comprendente i generi Gordichthys, Nanaichthys e Rubiesichthys del Cretaceo) e Chaninae, in cui sono stati classificati oltre a Chanos anche i generi Dastilbe, Francischanos, Parachanos, Tharrhias e Caeus. Forme affini ai Chanidae sono i generi estinti Chanoides e Coelogaster.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci