Francischanos moraesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Francischanos
Immagine di Francischanos moraesi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Ostariophysi
Ordine Gonorynchiformes
Famiglia Chanidae
Genere Francischanos
Specie F. moraesi

Francischanos moraesi è un pesce osseo estinto, appartenente ai gonorinchiformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Aptiano, circa 115 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Brasile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e solitamente non superava i 15 centimetri di lunghezza. Possedeva un corpo slanciato con un cranio basso e lungo e mascelle prive di denti. Differiva dagli altri gonorinchiformi, come l'affine Dastilbe, per la presenza di soli cinque ipurali nell'endoscheletro caudale e per una combinazione unica di caratteri riguardanti la forma del margine posteriore degli esoccipitali e delle loro espansioni sopra il sopraoccipitale, del processo mascellare anteriore, della sinfisi formata dagli ossi dentali, e del preopercolo.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Francischanos è considerato molto vicino al genere attuale Chanos, l'unico rappresentante vivente della famiglia Chanidae dell'ordine dei gonorinchiformi. Secondo un'analisi filogenetica del 2022, Francischanos è più vicino a Chanos che a Dastilbe, anch'esso del Cretaceo inferiore del Brasile. Il genere Francischanos venne istituito nel 2022, per accogliere la specie precedentemente nota come Dastilbe moraesi, descritta nel 1955 da Silva-Santos e proveniente dalla formazione Quiricò del Brasile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ribeiro, A. C.; Bockmann, F. A.; Poyato-Ariza, F. J. (2022). "Francischanos, a replacement genus for Dastilbe moraesi Silva-Santos, 1955, from the Quiricó Formation, Lower Cretaceous of the Sanfranciscana basin, Brazil (Ostariophysi: Gonorynchiformes)". Cretaceous Research. 135: Article 105212. doi:10.1016/j.cretres.2022.105212.