Pesce bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gadus morhua

Vengono generalmente definite pesci bianchi alcune specie di pesci demersali caratterizzati da colorazione dorsale tendente spesso al bianco. Il pesce bianco può essere diviso in pesci bentopelagici (pesci rotondi che vivono vicino al fondo del mare, come merluzzo e pollock) e pesci bentonici (che vivono sul fondo del mare, come i pesci piatti come la passera pianuzza).

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Specie di pesce bianco sono:

  • "coregone" (Coregonus) è anche il nome di diverse specie di pesci d'acqua dolce dell'Atlantico, quindi l'uso del termine in due parole "pesce bianco" è meno fuorviante[1].

Qualità nutrizionali[modifica | modifica wikitesto]

Filetto di pesce bianco (halibut - in alto) insieme a un filetto di pesce grasso (salmone - in basso)

1 filetto di coregone, specie miste (198 g) contiene le seguenti informazioni nutrizionali secondo l'USDA[2]: 265 calorie, 11,60 gr di grasso, 0 gr di carboidrati, 0 gr di fibre, 37,80 gr di proteine e 119 mg di colesterolo. Il pesce bianco viene talvolta consumato direttamente, ma viene spesso utilizzato ricostituito per la preparazione del pesce, gefilte fish, lutefisk, surimi (imitazione della polpa di granchio), ecc. Per secoli è stato conservato essiccando come stoccafisso e baccalà e scambiato come merce di tutto il mondo[3]. È comunemente usato nel classico piatto della cucina britannica dei fish and chips[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Ghasemi, H. Zamani, SM Hosseini, S. Haghighi Karsidani e SM Bergmann, "Caspian White Fish (Rutilus frisii kutum) as a host for Spring Viraemia of Carp Virus". Vet Microbiol, DOI:10.1016/j.vetmic.2014.02.032, PMID 24685241.
  2. ^ a b Welcome to the USDA Food Composition Database, su ndb.nal.usda.gov. URL consultato il 25 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2019).
  3. ^ Mark Kurlansky, Cod: A Biography of the Fish That Changed the World, 1997, ISBN 0-8027-1326-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Pesce magro, su my-personaltrainer.it. URL consultato il 13 novembre 2019 (archiviato il 10 maggio 2018).