Gefilte fish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gefilte fish
Gefilte fish guarnito con carote e prezzemolo
Origini
Altri nomikarp po żydowsku (in Polonia)
Luogo d'origineBandiera non conosciuta sconosciuto
DiffusionePopolarissimo in Israele, ma anche diffuso nei paesi con alta concentrazione di ebrei aschenaziti fra cui Polonia e Stati Uniti d'America.
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principaliPesce, uova, pane, spezie, sale, verdure

Il gefilte fish o gefilte fisch (in yiddish: געפֿילטע פֿיש, ovvero pesce ripieno) è un antipasto della cucina ebraica aschenazita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anche se originariamente, in epoca medievale, il gefilte fish consisteva in carne di pesce macinata e rivestita dalla sua pelle, a partire dal sedicesimo secolo i cuochi iniziarono a saltare questo passaggio e questo impasto viene oggi più comunemente composto in polpette simili alle quenelle francesi. Sebbene venga consumato durante tutto il periodo dell'anno e sia talvolta disponibile nei punti vendita specializzati, il gefilte fish oggi è particolarmente popolare durante festività ebraiche fra cui lo Shabbat e la Pesach.

In Polonia, il gefilte fish viene chiamato karp po żydowsku ("carpa in stile ebraico") ed è un piatto tradizionale (soprattutto nelle regioni settentrionali vicino al Mar Baltico), servito durante la vigilia di Natale e il Sabato santo.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di polpette ricavate da filetti di pesce che, dopo essere stati macinati con vari ingredienti a piacere fra cui uova, cipolla, pane o briciole di matzah, spezie, sale, carote e patate, vengono fatte cuocere nel brodo.[2] Per la loro preparazione vengono solitamente usati pesci di acqua dolce come la carpa, il coregone o il luccio e di acqua salata come il cefalo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Eve Jochnowitz, Culinary Tourism, University Press of Kentucky, 1998, pp. 97-113.
  2. ^ (RU) М. Ф Попова, Секреты Одесской кухни, Друк, 2004, p. 163.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mimi Sheraton Falcone, 1000 Cibi da provare nella vita: La bibbia dei sapori della decana del food writing americano, Rizzoli, 2015, "Gefilte fish".
  • (EN) Gil Marks, Encyclopedia of Jewish Food, John Wiley & Sons, 2010.
  • (EN) Nida Degutiene, A Taste of Israel – From classic Litvak to modern Israeli, Penguin Random House, 2015, "Gefilte fish (stuffed fish)".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]