Portale:Uccelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Portale Uccelli


Introduzione

Gli uccelli (Aves Linnaeus, 1758) sono una sono una classe di vertebrati endotermi cladisticamente riconducibile come origine a un ramo di dinosauri teropodi, che si trovano in quasi tutti gli ecosistemi, dall'Artide all'Antartide.

A seconda delle varie correnti seguite dai tassonomi, il numero di specie di uccelli conosciute finora oscilla fra le 9.000 e le 10.200, delle quali almeno 120 si sono estinte in tempi storici.

In evidenza

L'albatro reale del sud (Diomedea epomophora Lesson, 1785) è un grosso uccello marino della famiglia dei Diomedeidi. Con un'apertura alare di quasi 3 m, una lunghezza di 123 cm ed un peso di 8,5 kg, è la seconda specie di albatro più grande, dopo quello urlatore.

Fino a tempi recenti era ritenuto conspecifico dell'albatro reale del nord (Diomedea sanfordi) con il nome di albatro reale, ma in seguito ad una revisione tassonomica entrambe le varietà sono state considerate specie separate; ciononostante, non tutti gli autori ritengono valida questa nuova suddivisione.


Continua >>>
Immagine del giorno
Classificazione

Secondo la International Ornithologists' Union (ottobre 2018) la classe degli Uccelli comprende 40 ordini e 245 famiglie.[1]

Sottoclasse Neornithes (comprendente tutti gli uccelli viventi)

  Superordine Paleognathae:

  Superordine Neognathae:

  1. ^ Gill, F and D Donsker (Eds), IOC World Bird Names (ver 8.2), su worldbirdnames.org, International Ornithologists' Union, ottobre 2018.
Video del giorno...

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)

Mycteria leucocephala

Trovi altri filmati relativi agli uccelli alla pagina commons:Category:Bird videos

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di uccelli a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di uccelli a caso, clicca qui.

- Uccelli in vetrina su commons: Commons:Commons:Featured pictures/Animals/Birds

Altri progetti Wikimedia
Nuove voci
Portali correlati