Turdus fumigatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tordo del cacao
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Turdidae
Genere Turdus
Specie T. fumigatus
Nomenclatura binomiale
Turdus fumigatus
Lichtenstein, 1823

Il tordo del cacao (Turdus fumigatus) è un tordo riproduttore residente in Sud America, dal sud-est della Colombia fino al Brasile centrale e orientale, così come sull'isola caraibica di Trinidad e in alcune delle Piccole Antille.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il suo habitat preferito è la fitta foresta. Il nido è un recipiente voluminoso costituito da ramoscelli situato su un albero o una felce arborea. Due o tre uova verdastre a macchie rossastre vengono deposte e incubate dalla femmina per circa 13 giorni prima della schiusa. I giovani poi si involano in altri 13-15 giorni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tordo al cacao è lungo dai 22 ai 24 cm. È color rossiccio scuro sopra e rossiccio più chiaro sotto. Esistono cinque razze poco definite, che si differenziano principalmente per la brillantezza del piumaggio. I sessi sono simili, ma i giovani uccelli sono più opachi, avendo le parti inferiori smerlate, comuni nei tordi immaturi.

Dieta e comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Il tordo del cacao si nutre principalmente vicino al terreno di insetti, soprattutto formiche, altri invertebrati e alcune bacche. È una specie timida, ma a Trinidad è molto più addomesticata e potrebbe utilizzare le mangiatoie. Il verso è un gorgheggio musicale e produce anche una varietà di richiami.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Sud America, il tordo del cacao si trova in due aree oltre al bacino amazzonico, la Guyane e la Guiana Shield.

Una popolazione disgiunta di medie dimensioni vive sulla costa sudorientale del Brasile; la stretta fascia costiera è di 300 km di larghezza e si estende dallo stato di Alagoas del nord allo stato meridionale di Rio de Janeiro. Un altro range per la specie è nel nord-est della Colombia e nel sud-ovest del Venezuela. Copre parti delle sorgenti del drenaggio del fiume Orinoco che scorre nei Caraibi e le sorgenti adiacenti dell'Amazzonia al Rio Negro, che scorre a sud-est nel quadrante nord-ovest dell'Amazzonia. Questa catena colombiano-venezuelana si estende fino alla costa del Venezuela settentrionale, poiché è un'estensione della catena delle Guiane, (Guyana occidentale).

L'area di distribuzione del tordo del cacao copre la metà orientale a valle del bacino amazzonico; nel bacino nord-orientale, è nello stato di Pará e Amapá con le Guiane. Nel bacino sudorientale si trova nei drenaggi del fiume Tapajos, del fiume Xingu e anche nei due terzi del sistema fluviale adiacente, il fiume Araguaia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]