Portale:Gatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Header del Portale Gatti.jpg

Portale Gatti

Portale:Animali · Portale:Mammiferi · Progetto:Forme di vita · Tasso Bar · Categoria:Gatti


Introduzione
modifica

Il gatto domestico (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi (genere Felis). Oggigiorno si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con delle certificazioni. Essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Il gatto per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa, le posizioni del corpo e produce dei feromoni. Il gatto può essere addestrato ad obbedire a semplici comandi e può imparare da solo a manipolare semplici meccanismi come le maniglie delle porte. E fanno un'urina puzzolente per attirare le femmine La denominazione gatto deriva dal latino catus o cattus, di origine incerta, la cui radice presenta analogie con il nubiano kadis ed il berbero kadiska.


Leggi la voce...
Birmanstrofe.jpg

Il gatto Sacro di Birmania è una razza di gatto elegante, dalla stazza massiccia e dagli occhi blu.

La corporatura del gatto Birmano è di media grandezza, le femmine sono leggermente più piccole dei maschi e possono pesare tra i 3 e i 4 kg, mentre i maschi possono raggiungere i 4-4,5 kg di peso. Le femmine sono più longilinee ed eleganti, i maschi più possenti con un collo più massiccio. La struttura ossea è robusta ed il corpo è leggermente allungato rispetto alle zampe che sono di ossatura grossa e non troppo lunghe, la coda è di lunghezza in proporzione col corpo la cui punta deve riuscire a toccare la spalla.

La morfologia del gatto Birmano è unica e lo diversifica da tutte le altre razze. Il suo standard è molto dettagliato e preciso. La fronte è leggermente arrotondata, le guance sono piene, il naso è di media lunghezza con profilo arrotondato detto "romano", il mento deve essere allineato verticalmente al tartufo. Gli occhi sono leggermente ovali di colore blu intenso e distanti sul muso. Le orecchie sono posizionate ai lati del cranio e sempre rivolte in avanti, sono di media grandezza, di forma triangolare la cui base è uguale all'altezza, le punte sono arrotondate.


Continua >>>
Voce in evidenza
Hodge Cat.jpg

Hodge era uno dei gatti di Samuel Johnson, immortalato in uno stravagante brano della Life of Johnson di James Boswell. Sebbene ci sia noto ben poco di Hodge, come la sua vita, la sua morte o qualsiasi altra informazione, ci è invece ben noto l'affetto di Johnson per il suo gatto, atteggiamento che distingueva Johnson da quello tenuto verso gli animali dalla gente del XVIII secolo.

La maggior parte delle informazioni su Hodge ci provengono dalla narrazione di Boswell.

Johnson comprava le ostriche per il suo gatto. Oggi giorno, le ostriche sono un alimento costoso riservato a pochi, ma nel XVIII secolo le ostriche abbondavano lungo le coste dell'Inghilterra ed erano così a buon mercato da essere un alimento ordinario per i poveri. Johnson non permetteva che il suo cameriere, Francis Barber, andasse a comprare il cibo per Hodge, perché temeva che il cameriere, seccato per una tale incombenza, potesse prendersela con il gatto, quindi andava personalmente a comprare il cibo per Hodge.


Continua >>>
Film reel.svg
Video del giorno

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)


Trovi altri filmati relativi ai gatti alla pagina commons:Category:Videos of cats

Citazione del giorno
I gatti non offrono molte opportunità. Provate ad abusare della fiducia di un gatto per un paio di volte e presto uscirete dalla sua vita.

Jeffrey Moussaieff Masson


Trovi altre citazioni relative ai gatti alla pagina Gatto su WikiQuote.

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di gatti a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di gatti a caso, clicca qui.

Altri progetti Wikimedia
Portali correlati
modifica
Nuvola apps biology.png Portale:Biologia Dachs.jpg Portale:Animali Science-symbol-2.svg Portale:Scienza e tecnica

White-Lipped-small.jpg Portale:Anfibi Crab-icon.png Portale:Artropodi T-rex skull 5.jpg Portale:Dinosauri P Elephant.png Portale:Mammiferi Dog.svg Portale:Cani
Bivalve Sea Shell.png Portale:Molluschi Crystal 128 babelfish.png Portale:Pesci Cosmic-eidex-eidex.svg Portale:Rettili N tayori.svg Portale:Uccelli