Progetto:Forme di vita/Pesci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina contiene indicazioni sul come organizzare le informazioni relative alla voce del progetto. Se hai dei dubbi su cosa inserire e su come cominciare, queste semplici indicazioni ti possono aiutare. Ricorda che una omogeneità di presentazione dei dati delle varie voci (ovviamente il contenuto è e deve essere diverso) migliora la facilità di comprensione di chi legge.


PROGETTO PESCI


Il Progetto pesci (figlio del Progetto Forme di vita) ha come obiettivo principale quello di aumentare la quantità e la qualità di articoli che trattano dei Pesci, siano essi famiglie, specie o "gruppi di specie" fornendo una presentazione comune ed enciclopedica.


Se hai domande, osservazioni, o proposte, o se vuoi offrirti di scrivere o tradurre una voce,
lascia un messaggio al Sushibar.
Portale:Pesci - Progetto:Pesci - Tasso Bar - Categoria:Pesci
Cosa c'è da fare
Da dove cominciare
  • Inserisci il nome (preferibilmente scientifico) della specie, genere, famiglia o ordine che vuoi descrivere e clicca sul pulsante: verrai automaticamente indirizzato alla pagina di modifica della voce, nuova o già esistente.
Voci richieste

In questa sezione sono inserite le richieste di voci che i wikipediani e/o i sushivori ritengono necessarie. Clicca sul link rosso per iniziare la voce. Ricordati di spuntarla dalla lista!


Titolo Elemento Wikidata Redirect Data inserimento (aaaa/mm/gg) Note
Linee guida

Ricordiamo che, per la classificazione delle specie, il Progetto Pesci segue queste linee guida:

Esempi di realizzazione di pagine del progetto:

Acquariofilia e pesca[modifica wikitesto]

Se sei un pescatore od un acquariofilo, imposta la voce che stai scrivendo basandoti sulle altre voci scritte: Wikipedia è un'enciclopedia letta da tutti, e non servono solo consigli sull'allevamento o la pesca, per quello esistono siti appositi ben più specializzati.

Fonti

Per quanto riguarda le informazioni tassonomiche, biologiche e ambientali ai consiglia l'uso dei seguenti siti:

Eventuali immagini vanno gestite a discrezione del compilatore, cercando di inserirle all'interno del paragrafo più attinente.

  • Tra le varie fonti indubbiamente c'è Commons, nella sezione "Fish" (vedi riquadro dedicato alla fine di questo paragrafo) ma si raccomanda di effettuare anche una ricerca manuale con il nome scientifico o comune inglese, in quanto non tutte le immagini sono già classificate per il meglio.
  • Inoltre, come scritto sopra, nel sito fishbase.com sono presenti immagini ma ricordate che non si possono usare se non sotto diretto permesso dell'autore.
    Fortunatamente lo stesso sito propone molto spesso francobolli con disegni della specie interessata. Ricordate di applicare il template {{Copyright francobolli}} . Template:Copyright francobolli
  • Altro sito interessante è stock.xchng che offre migliaia di immagini (i pesci non sono la maggioranza, ma ci sono) di pubblico dominio o comunque in fairuse.
  • http://www.photolib.noaa.gov/historic/nmfs/ - Atlante di illustrazioni tratte da "The Fisheries and Fisheries Industries of the United States". Contiene illustrazioni di 523 specie di animali marini (mammiferi, pesci, crostacei, etc.) {{PD-old}}
Immagine della settimana
Uso del tassobox
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Acanturidi
Pesce chirurgo
Acanthurus achilles
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Acanthuroidei
Famiglia Acanthuridae
Generi
  • Acanthurus
  • Ctenochaetus
  • Naso
  • Paracanthurus
  • Prionurus
  • Zebrasoma

Il tassobox da usare è quello classico, identico a quello delle altre forme di vita; la guida completa per la sua costruzione si trova qui. Eccone un esempio.

Se, nel corso delle vostre ricerche all'interno di Wikipedia, vi capita di incontrare voci sulle forme di vita sprovviste di tassobox e non avete la voglia o le conoscenze adeguate per creare la tabella tassonomica, siete pregati di inserire in cima al testo il template {{tmp|tassobox}}, in modo che essa possa apparire nell' apposita categoria e così evidenziarla a chi ne sarà in grado.

Voci correlate
Sushivori

Chiunque voglia partecipare al progetto è gentilmente invitato ad apporre qui la sua firma, per un maggior contatto tra i wikipediani sushivori.

Nuove voci