Pseudoungulata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudoungulata
Gli Embrithopoda, quali appartenenti ai Paenungulata,
farebbero parte del clade Pseudoungulata.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Afrotheria
(clade) Pseudoungulata
Ordini

Pseudoungulata o Pseudungulata ("falsi ungulati") è un possibile clade di mammiferi facente parte del gruppo degli Afrotheria e comprendente a sua volta le cladi dei Tubulidentata (l'attuale oritteropo) e dei Paenungulata (gli attuali elefanti, lamantini e procavie)[1].

La proposta di un tale clade nasce dall'incerta classificazione degli oritteropi nell'ambito del gruppo degli Afrotheria: mentre un tempo questi animali venivano ritenuti affini agli Xenarthra (armadilli, formichieri e bradipi), le analisi del DNA ne hanno provata l'affinità con gli Afrotheria, ossia Afroinsectiphilia (tenrec, talpe dorate, toporagni elefante) e Paenungulata. Non è ancora chiaro, tuttavia, con quale delle due cladi questo animale sia maggiormente imparentato, anche se attualmente si tende a classificarlo come facente parte degli Afroinsectiphilia.

Il nome Pseudoungulata, inoltre, è quello di un clade avente rango equivalente a quello di Paenungulata ed Afroinsectiphilia e come questi due facente parte degli Afrotheria, nella quale classificare unicamente l'oritteropo e gli animali estinti con esso imparentati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Seiffert, E.R., A new estimate of afrotherian phylogeny based on simultaneous analysis of genomic, morphological, and fossil evidence (PDF), in BMC Evolutionary Biology, vol. 7, 2007, p. 13. URL consultato il 19 aprile 2008.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi