Correggio (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Correggio
comune
Correggio – Veduta
Correggio – Veduta
Corso G. Mazzini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Reggio Emilia
Amministrazione
SindacoMarzio Iotti (centrosinistra) dal 14-6-2004
Territorio
Coordinate44°46′00″N 10°47′00″E / 44.766667°N 10.783333°E44.766667; 10.783333 (Correggio)
Altitudine31 m s.l.m.
Superficie77,79 km²
Abitanti25 552[1] (30-04-2012)
Densità328,47 ab./km²
FrazioniBudrio, Canolo, Fazzano, Fosdondo, Lemizzone, Mandrio, Mandriolo, Prato, San Biagio, San Martino Piccolo, San Prospero
Comuni confinantiBagnolo in Piano, Campagnola Emilia, Campogalliano (MO), Carpi (MO), Novellara, Reggio Emilia, Rio Saliceto, San Martino in Rio
Altre informazioni
Cod. postale42015
Prefisso0522
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT035020
Cod. catastaleD037
TargaRE
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Nome abitanticorreggesi
PatronoSan Quirino
Giorno festivo4 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Correggio
Correggio
Correggio – Mappa
Correggio – Mappa
Posizione del comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
Sito istituzionale

Correggio (Curèš in dialetto correggese, Curèz in dialetto reggiano) è una città italiana di 25.552 abitanti[3] in provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.

Si tratta del secondo comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo.

Geografia

Correggio si trova nella pianura Padana, a 17 km a nord-est di Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è composto dalle frazioni di Budrio, Canolo, Fazzano, Fosdondo, Lemizzone, Mandrio, Mandriolo, Prato, San Biagio, San Martino Piccolo, San Prospero per un totale di 77.79 chilometri quadrati. Confina a nord con Campagnola Emilia e Rio Saliceto, ad est con i comuni modenesi di Carpi e Campogalliano, a sud con San Martino in Rio e Reggio Emilia, ad ovest con Bagnolo in Piano e Novellara.

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Signoria di Correggio.

Gli studi più accreditati attribuiscono l'origine del territorio correggese alla formazione di sedimenti alluvionali dei fiumi appenninici e dei loro affluenti, in particolare il Tresinaro e il Crostolo e il naviglio (a nord di correggio). La stessa provenienza del toponimo Correggio viene riferita a quei rialzi o corduli di terreno che sorgevano in mezzo alle inondazioni delle valli, denominati per l'appunto "corrigia".

Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di insediamenti umani (probabilmente Celti o Liguri) durante l'età del ferro, precisamente nel VI e V secolo a.C. e Etrusche (civiltà Villanoviana). Esistono poi numerose testimonianze romane che, senza far pensare alla presenza di un vero e proprio centro urbano organizzato, dimostrano che l'agro correggese fu sottoposto alla colonizzazione romana.

Certamente Correggio non nacque come municipio romano; mostra invece una chiara origine medievale legata alla dominazione longobarda. Il toponimo Corrigia appare per la prima volta in un documento del 946.

Dal 1009 al 1635 si sviluppò la Signoria di Correggio.

Il 16 maggio 1559 l'imperatore Ferdinando I d'Asburgo elevò Correggio al rango di Città con privilegio di battere moneta e di mantenere un Catalogo della nobiltà cittadina. Nel 1616, grazie al pagamento di una notevole cifra, Correggio fu eretta a Principato. Nel 1635 il principe Siro da Correggio venne accusato di battere moneta falsa e pertanto venne privato dei suoi territori, che finirono annessi, alcuni anni dopo, nel Ducato di Modena e Reggio.

Nel 1860, con l'annessione plebiscitaria dell'Emilia, anche Correggio entrò a far parte del Regno d'Italia. Le redini politiche rimasero saldamente in mano al blocco clerico moderato.

Correggio è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Architetture militari

  • Rocchetta, demolita in parte nei primi del '900 per la costruzione del viale della stazione ferroviaria.

Architetture civili

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[4]

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2009 gli stranieri residenti a Correggio sono 2.994. Le nazionalità maggiormente più numerose sono:

Cultura

Istruzione

Musei

Scuole

Correggio è sede dei seguenti istituti scolastici statali, inerenti al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado:

Scuola secondaria di primo grado:

  • "Andreoli-Marconi"

Scuola Primaria:

Personalità legate a Correggio

Lo stesso argomento in dettaglio: (usare il Template:Vedi categoria).

Economia

Correggio, cittadina di tradizione agricola (produzione di lambrusco e della famosa uva Lancellotta di Correggio che ha la particolarità di avere i pigmenti coloranti anche nella polpa producendo così un importante vino da taglio per correggere il colore di vini più famosi) è oggi sede di importanti industrie del settore meccanico, elettromeccanico e della lavorazione delle materie plastiche ed è (2003) il primo centro italiano per il riciclaggio del legno. Vi ha sede anche la Spal Automotive industria di apparati elettronici per l'automobilismo.

Amministrazione

Amministrazioni precedenti

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2004 2009 Marzio Iotti centrosinistra Sindaco
2009 in carica Marzio Iotti centrosinistra Sindaco

Sport

Il Giro d'Italia è transitato per due volte.

Il Giro Donne ha fatto tappa a Correggio due volte.

  • Nel 1999 la 7ª semitappa si è conclusa con la vittoria dell'australiana Anna Wilson, mentre la cronometro pomeridiana è stata vinta dalla canadese Linda Jackson
  • Nel 2007 la 3ª tappa è stata vinta dall'olandese Marianne Vos.

La principale squadra di calcio della città è S.S.D. Correggese Calcio 1948 arl. che milita nel girone A dell'Eccellenza.

Le altre squadre della città sono: l' U.S. San Prospero Correggio che milita nel girone C di Prima Categoria, l'U.S. Virtus Mandrio che milita nel girone F di Seconda Categoria e l'Unione Soccer Correggese 1912 che milita nel girone B reggiano di Terza Categoria.

  • Correggio Hockey, la squadra di hockey su pista disputa il campionato di Serie A2.
  • Correggiovolley, squadra di pallavolo maschile milita nel campionato Serie B1.Quest'anno ha vinto il campionato ed è stata promossa in Serie A2
  • Pallacanestro Correggio milita nel campionato Serie C regionale.
  • Elisa Luccarini della Società Polisportiva Olimpia ha vinto il campionato italiano individuale di bocce Serie A1 femminile.

Personalità legate al mondo dello sport

Correggio ha dato i natali ai calciatori professionisti Salvatore Bagni e Daniele Adani. Hanno entrambi vestito anche la maglia della nazionale maggiore, Daniele per 5 volte. Salvatore per ben 41 volte realizzando anche 5 gol. Disputando anche i campionati del mondo 1986. Attualmente in attività c'è Luca Siligardi, attualmente milita nell'Associazione Sportiva Livorno Calcio

Curiosità

  • Sul Corriere della Sera dell'11 dicembre 2007 si legge, in un articolo dedicato al cantautore Luciano Ligabue, che secondo un'indagine della ASL a Correggio nascono in proporzione più pazzi e geni che altrove[5].

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 luglio 2011.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ v. nota precedente
  4. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  5. ^ Michela Proietti, Vedi alla voce Liga, in Il Corriere della Sera, RCS, 11 dicembre 2007, p. 15. URL consultato il 17 marzo 2011.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Reggio Emilia