BMW X5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BMW X5
Logo di una X5
Logo di una X5
Descrizione generale
Costruttore Bandiera della Germania  BMW
Tipo principale Sport Utility Vehicle
Produzione dal 1999
Serie X5 E53 (1999-2006)
X5 E70 (2006-13)
X5 F15 (2013-18)
X5 G05 (dal 2018)
Altre caratteristiche
Della stessa famiglia BMW Serie 5
BMW X6

Il BMW X5 è un SUV di segmento E prodotto dalla casa automobilistica tedesca BMW a partire dal 1999.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Con la X5, la casa bavarese esordisce di fatto nel settore delle Sport Utility, e cioè di quelle vetture simili nell'aspetto ad un fuoristrada, ma con scocca portante di derivazione automobilistica e in genere meno inclini all'off-road duro e puro e più votate al lusso e al comfort.

La sigla "X" indica le vetture di questo segmento in quanto tale lettera, secondo la tradizione BMW, è sempre stata utilizzata per indicare quelle versioni di modelli di grande serie dotati di trazione integrale. Per esempio, la BMW 325 iX era derivata dalla BMW 325i, ma dotata di trazione sulle quattro ruote. I modelli di nicchia della BMW sono caratterizzati dalla denominazione costituita da una lettera e dal numero della Serie di vetture di grande produzione sulla base del quale viene prodotto il modello. La lettera utilizzata è invece una di quelle lettere tradizionalmente adottate dalla BMW per indicare qualche caratteristica peculiare di quel modello. E così si sono avute la lettera "Z" ("Zukunft"= futuro, oppure "Zweisitzer"= due posti) per le roadster e la lettera "M" (Motorsport, cioè la divisione sportiva della BMW) per le sportive più spinte. Da ciò deriva il nome X5, indicando così che la nuova SUV nasceva sulla base delle BMW Serie 5 contemporanee.

Generazioni di X5[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni si sono succedute più serie di X5, nel 2018 è stata introdotta in listino la quarta generazione, che va a sostituire la terza, in vendita dal 2013. Di seguito vengono mostrate le quattro generazioni di X5:

2006-13
2013-18
2018-

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili