BMW Pininfarina Gran Lusso Coupe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BMW Pininfarina Gran Lusso Coupe
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania BMW
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2013
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Altro
StilePininfarina
con Adrian van Hooydonk

La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupe è una concept car presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este nel 2013 dalla casa automobilistica BMW costruita in collaborazione con Pininfarina.

Inoltre rappresenta la prima collaborazione tra la Pininfarina e la BMW.[1]

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Costruita per anticipare la nuova serie 8,[2] la vettura è dotata di una carrozzeria 2 porte di tipo coupé di generose dimensioni esterne con un passo molto lungo in rapporto ai volumi del veicolo, che monta un motore 12 cilindri biturbo con disposizione a V e una meccanica costruito dalla casa bavarese.

Design[modifica | modifica wikitesto]

Esteticamente la vettura presenta i tipici stilemi del marchio tedesco, come la classica mascherina a doppio rene presente su tutte le BMW di serie e l'iconico gomito di Hofmeister, ma essa viene completamente stravolta e rielaborata secondo lo stile del carrozziere torinese. L'anteriore è caratterizzato da sottili fari a LED che costituiscono insieme al doppio rene, che appare leggermente inclinato in avanti "a muso di squalo", come sulla maggior parte delle vetture della casa dell'elica degli anni 70 e 80 la calandra. Sono presenti dei cerchi da 21 pollici. Gli interni ospitano 4 posti e fanno largo uso di pelle e legno kauri proveniente dalla Nuova Zelanda. La linea laterale evidenzia la classica impostazione da gran turismo, con un lungo cofano motore e un abitacolo molto arretrato. Al posteriore è presente un sistema a quattro terminali di scarico, e una fanaleria costruita da fari a LED che si raccordano creando un tutt'uno.[3]

Per il suo stile e la sua linea, ha vinto il premio Good Design Award 2013.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con Gran Lusso Coupe' debutta collaborazione Bmw Pininfarina - Prove e Novità - Motori - ANSA.it, su ansa.it. URL consultato il 5 febbraio 2017.
  2. ^ (ES) Así sería el BMW Serie 8 basado en el Gran Lusso Concept, su autobild.es. URL consultato il 5 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2017).
  3. ^ Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé, a Villa d’Este 2013 la Serie 8 del futuro [FOTO], in AllaGuida. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  4. ^ Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé, show di premi, in La Repubblica, 17 gennaio 2014. URL consultato il 5 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]