William H. Macy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
William H. Macy nel 2012

William Hall Macy (Miami, 13 marzo 1950) è un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Interprete di molti film, tra cui Benny & Joon, Il cliente, L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz, fino a Fargo per il quale è stato nominato come miglior attore non protagonista al premio Oscar del 1997.

Attore versatile passa dalla televisione ai film indipendenti fino alle grosse produzioni hollywoodiane, come l'interpretazione del dott. Morgenstern nella serie E.R. - Medici in prima linea, Boogie Nights - L'altra Hollywood, Jurassic Park III, Magnolia, Pleasantville, Seabiscuit - Un mito senza tempo, fino a Inland Empire - L'impero della mente di David Lynch e Bobby di Emilio Estevez.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Macy si trasferisce a New York nel 1980. Durante la sua permanenza nella grande mela ha interpretato oltre cinquanta spettacoli Broadway e Off-Broadway. Uno dei primi ruoli sul grande schermo fu una tartaruga di nome Socrate nel film Il ragazzo che amava Trolls (1984). Ha avuto anche un ruolo secondario in un episodio della serie General Hospital. Inoltre è apparso in numerosi film tra cui La casa dei giochi, Le cose cambiano, Homicide, Oleanna (riprendendo il ruolo già interpretato a teatro), Sesso e potere, State and Main e Spartan.

La popolarità arrivò per il suo ruolo da protagonista in Fargo (1996), per il quale è stato nominato all'Oscar.

Macy nel 2010

Negli anni novanta e duemila è presente in svariate pellicole, tra cui Benny & Joon, Al di sopra di ogni sospetto, Goodbye Mr. Holland, L'agguato - Ghosts from the Past, Air Force One, Boogie Nights - L'altra Hollywood, Pleasantville, Happy, Texas, Mystery Men, Magnolia, Jurassic Park III, Panic, Welcome to Collinwood, Seabiscuit - Un mito senza tempo, The Cooler e Sahara.

Macy ha avuto anche un certo numero di ruoli in televisione, tra cui una comparsata in The Unit, dove interpretava il Presidente degli Stati Uniti e in sei episodi di Sports Night (dove è stato nominato all'Emmy Award). Nel 2003, ha vinto due Emmy Award, uno come miglior attore protagonista, e uno come co-sceneggiatore per il film La vera storia di Billy Porter, un film drammatico basato sulla storia vera di Bill Porter, venditore porta a porta di Portland, Oregon, nato con paralisi cerebrale.

Il suo ruolo televisivo più famoso è nella serie televisiva ER - Medici in prima linea.

Nel 2007, ha recitato in Svalvolati on the road insieme a John Travolta, Tim Allen e Martin Lawrence, un film su uomini di mezza età che rivivere la giovinezza perduta partono in sella alle loro Harley-Davidson da Cincinnati alla Costa del Pacifico.

Nel 2009, ha recitato in The Maiden Heist - Colpo grosso al museo, una commedia dove è co-protagonista al fianco di Morgan Freeman e Christopher Walken.

Il ritorno in televisione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, è stato scritturato come protagonista della serie targata Showtime, Shameless dove interpreta la parte di un padre single alcolizzato. Macy ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Di fede luterana, il 6 settembre 1997 ha sposato l'attrice Felicity Huffman, da cui ha avuto due figlie: Sophia Grace (nata il 1° agosto 2000) e Georgia Grace (nata il 14 marzo 2002).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, William H. Macy è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 89929582 LCCN: n78031045