Martin Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martin Fitzgerald Lawrence

Martin Fitzgerald Lawrence (Francoforte sul Meno, 16 aprile 1965) è un attore, regista e produttore televisivo statunitense.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Lawrence nasce in Germania dove il padre, John Lawrence, prestava servizio per l'esercito americano. A sei anni ritorna con la propria famiglia negli Stati Uniti, a Landover, Maryland, nell'area di Washington D.C.. Pochi anni dopo i genitori divorziano e la madre, Chlora, è costretta a fare due lavori contemporaneamente per poter sostenere la famiglia. Lavorò anche come cassiera nei grandi magazzini per aiutare e sostenere Martin e i suoi 5 fratelli.

Durante la sua adolescenza diventa un eccellente pugile. Durante il suo soggiorno nel Maryland frequenta la Eleanor Roosevelt High School e la Friendly High School e diventa uno fra i più giovani campioni della Middle Atlantic Coast. Fu un suo insegnante però a consigliargli la carriera commediografa.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta si sposta in California dove, con molti sforzi, ottiene i primi ruoli accanto a stelle del calibro di Eddie Murphy, in ruoli o da ladro o da poliziotto, ma anche ruoli da parvenu. Ne è l'esempio Bad Boys, accanto a Will Smith, Big Mama e non da ultimo Da ladro a poliziotto. Noto anche come eccellente doppiatore ultimamente ha doppiato l'orso Boog nel film a cartoni animati Boog e Elliot. Nel 2008 ha esordito con una commedia della Walt Disney Pictures, College Road Trip, assieme alla stella della Disney, Raven Symonè.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lawrence è stato fidanzato con l'attrice Lark Voorhies ma in seguito sposa Patricia Southall, la Miss Virginia vincitrice nel gennaio 1995. Il matrimonio non dura molto, infatti divorziano nel 1996. Poi il 15 gennaio dello stesso anno nasce la sua prima figlia, di nome Jasmine, avuta durante la relazione con l'ex coniuge Patricia. Successivamente nascono le sue altre due figlie, nel 2001 e nel 2003. [1].

Nel 1999 entra in coma tre giorni per un ipertermia, guarito e salvato grazie all'intervento tempestivo dei medici.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Martin Lawrence è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71592238 LCCN: n92056712