Martin Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Martin Fitzgerald Lawrence

Martin Fitzgerald Lawrence (Francoforte sul Meno, 16 aprile 1965) è un attore, regista e produttore televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il quarto di sei figli, Martin Fitzgerald Lawrence è nato il 16 aprile 1965 a Francofort, nella Germania occidentale.Suo padre, John Lawrence, prestava servizio nell'esercito degli Stati Uniti al momento della sua nascita. Il nome e il secondo nome di Lawrence prendono il nome rispettivamente dal leader dei diritti civili Martin Luther King Jr. e dal presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Quando Lawrence aveva sette anni, suo padre lasciò l'esercito e la famiglia si trasferì dalla Germania occidentale negli Stati Uniti, stabilendosi a Landover, nel Maryland, nell'area di Washington, DC. Dopo il divorzio dei suoi genitori quando aveva otto anni, Lawrence vedeva raramente suo padre, che era un agente di polizia. Sua madre, Chlora (nata Bailey), ha svolto diversi lavori, tra cui come rappresentante di vendita e cassiera in vari grandi magazzini per sostenere la sua famiglia.

Durante la sua adolescenza, Lawrence eccelleva nel pugilato. Mentre viveva nel Maryland, Lawrence ha frequentato la Eleanor Roosevelt High School e la Friendly High School, e ha vissuto a Fort Washington, Md, diventando un contendente di boxe Mid-Atlantic Golden Gloves.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nei suoi primi giorni, Lawrence ha fatto spettacoli comici nell'area di Washington, DC, e si è sostenuto con lavori saltuari. Il comico Ritch Snyder ha visto la sua recitazione e ha suggerito a Lawrence di stabilire contatti a New York. Lawrence finì per trasferirsi a New York City e trovò la sua strada per il comedy club The Improv. Poco dopo essere apparso a The Improv, Lawrence ha vinto un posto per la performance in Star Search. Ha fatto bene nello show ed è arrivato al round finale, ma non ha vinto. Tuttavia, i dirigenti della Columbia Pictures Television hanno visto la performance di Martin e gli hanno offerto il ruolo di Maurice Warfield in What's Happening Now!!; questo è stato il suo primo lavoro di recitazione. Dopo la cancellazione di quello spettacolo, Lawrence ha trovato piccole parti in vari film e serie televisive. Il suo ruolo rivoluzionario è stato quello di Cee in Do the Right Thing. Altri ruoli sono seguiti in film come la serie House Party, Talkin 'Dirty After Dark e il veicolo di Eddie Murphy Boomerang. Durante questo periodo, il magnate dell'intrattenimento Russell Simmons lo ha scelto per ospitare la rivoluzionaria serie Def Comedy Jam su HBO. Def Comedy Jam ha dato molti comici (tra cui Chris Tucker, Dave Chappelle, Mike Epps, Bernie Mace Cedric the Entertainer) esposizione mainstream.

Durante il suo periodo con Def Comedy Jam, Lawrence è apparso nella sua serie di successo, Martin, andata in onda su Fox. [1] Lo spettacolo è andato in onda dal 1992 al 1997 ed è stato un enorme successo. Martin è stato il fiore all'occhiello della line-up del giovedì sera della Fox, che ha allontanato milioni di telespettatori dalla line-up di " Must See TV " della NBC. Ha ospitato il Saturday Night Live il 19 febbraio 1994, dove ha fatto osservazioni crude sui genitali femminili e sull'igiene personale; la parte offensiva del monologo è stata modificata dalle repliche della NBC e sindacataversioni e Lawrence fu bandito dalla NBC per un periodo di tempo fino a quando non ricevette le scuse dall'allora presidente della NBC Warren Littlefield. Gli ascolti di Martin hanno continuato a salire alle stelle così tanto che la Fox è diventata più una concorrente contro la NBC e si è avvicinata ad essere considerata tra le migliori reti televisive. Nel 1995 ha recitato al fianco di Will Smith in Bad Boys (1995) con grande successo.

Dopo che Martin ha terminato la sua corsa nel 1997, Lawrence ha trovato lavoro in film comici. Ha recitato spesso come secondo protagonista al fianco di attori come Eddie Murphy, Danny DeVito e Tim Robbins. Molti dei suoi film sono stati successi al botteghino, tra cui Niente da perdere, Life, Da ladro a poliziotto (film 1999) e Big Momma's House. Ha anche recitato in fallimenti critici e al botteghino, tra cui Black Knight e National Security - Sei in buone mani. Indipendentemente da ciò, il suo stipendio è aumentato costantemente fino a oltre $ 10 milioni per ruolo cinematografico. Continua a lavorare nel cinema, con film come FBI: Operazione tata secondo capitolo della serie Big Mama, che ha debuttato al numero 1 al botteghino nordamericano e ha incassato quasi 28 milioni di dollari il primo fine settimana, e Svalvolati on the road (2007), in cui interpretava un annoiato abitante di periferia in cerca di avventura sulla strada aperta in un commedia di motociclisti al fianco di John Travolta, Tim Allen e William H. Macy.

Nel 2006, Lawrence è apparso in Inside the Actors Studio, durante il quale Lawrence ha riportato brevemente in vita alcuni dei personaggi che aveva interpretato in Martin. È anche apparso in Open Season come Boog, uno dei personaggi principali del film. Il film è interpretato anche da Ashton Kutcher, Debra Messing e Gary Sinise.

Nel 2008, Lawrence ha recitato in College Road Trip della Walt Disney Pictures insieme a Raven-Symoné. Era il suo primo film con rating G, ma non la sua prima apparizione in un film per bambini: ha fornito una voce per Open Season (2006) al fianco di Ashton Kutcher.

Nel 2011, Lawrence ha ripreso il ruolo dell'agente dell'FBI Malcolm Turner in Big Mama - Tale padre, tale figlio, il terzo film della serie Big Mama.

Nel gennaio 2013, è stato annunciato che Lawrence e Kelsey Grammer stavano prendendo in considerazione l'idea di fare coppia per recitare in una commedia per la Lionsgate Television. Partners, ha accoppiato i due attori come avvocati di Chicago provenienti da "background molto diversi che si incontrano inaspettatamente in tribunale nel giorno peggiore della loro vita". Lo spettacolo è stato presentato in anteprima il 4 agosto 2014, ma è stato cancellato dopo una stagione dopo aver ricevuto recensioni negative.

Nel 2020, Lawrence ha ripreso il ruolo del detective Marcus Burnett nel terzo capitolo del franchise di Bad Boys, Bad Boys for Life, sempre al fianco di Will Smith. Il film è stato considerato un successo finanziario, incassando 112 milioni di dollari nei primi quattro giorni dall'uscita.

Lawrence reciterà nel suo primo ruolo drammatico in Mindcage - Mente criminale del 2022 al fianco di Melissa Roxburgh e John Malkovich.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lawrence è stato fidanzato con l'attrice Lark Voorhies ma in seguito sposa Patricia Southall, la Miss Virginia vincitrice nel gennaio 1995. Il matrimonio non dura molto, infatti divorziano nel 1996. Poi il 15 gennaio dello stesso anno nasce la sua prima figlia, di nome Jasmine, avuta durante la relazione con l'ex coniuge Patricia. Successivamente nascono le sue altre due figlie, nel 2001 e nel 2003[1].

Nel 1999 entra in coma tre giorni per un'ipertermia, guarito e salvato grazie all'intervento tempestivo dei medici.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Martin Lawrence è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN71592238 · ISNI (EN0000 0000 8151 7351 · LCCN (ENn92056712 · GND (DE1022538624 · BNE (ESXX1358426 (data) · BNF (FRcb14027910m (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n92056712