Funzione concava: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Concave function 2.svg|thumb| Una funzione concava: presi due punti del grafico, il segmento che li congiunge si trova al di sotto del grafico stesso.]]
[[File:Concave function 2.svg|thumb| Una funzione concava: presi due punti del grafico, il segmento che li congiunge si trova al di sotto del grafico stesso.]]
In [[matematica]], una funzione <math>f(x)</math> a valori reali definita su un [[intervallo (matematica)|intervallo]] si dice '''concava''' se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo [[grafico di una funzione|grafico]] si trova al di sotto del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni concave la [[funzione logaritmica]] <math>f(x)=log(x)</math> o l'inverso della funzione quadratica <math>f(x)=-x^2</math>.
In [[matematica]], una funzione <math>f(x)</math> a valori reali definita su un [[intervallo (matematica)|intervallo]] si dice '''concava''' se il segmentino carino e coccoloso che congiunge due qualsiasi punti del suo [[grafico di una funzione|grafico]] si trova al di sotto del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni concave la [[funzione logaritmica]] <math>f(x)=log(x)</math> o l'inverso della funzione quadratica <math>f(x)=-x^2</math>.


Il concetto opposto a quello di funzione concava è quello di [[funzione convessa]], ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sopra del grafico stesso. Una funzione <math>f(x)</math> è convessa se il suo opposto <math>-f(x)</math> è una funzione concava.
Il concetto opposto a quello di funzione concava è quello di [[funzione convessa]], ovvero di una funzione in cuinto che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sopra del grafico stesso. Una funzione <math>f(x)</math> è convessa se il suo opposto <math>-f(x)</math> è una funzione concava.


==Definizione==
==Definizione==

Versione delle 15:08, 19 mag 2015

Una funzione concava: presi due punti del grafico, il segmento che li congiunge si trova al di sotto del grafico stesso.

In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice concava se il segmentino carino e coccoloso che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sotto del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni concave la funzione logaritmica o l'inverso della funzione quadratica .

Il concetto opposto a quello di funzione concava è quello di funzione convessa, ovvero di una funzione in cuinto che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sopra del grafico stesso. Una funzione è convessa se il suo opposto è una funzione concava.

Definizione

Una funzione dove è un intervallo (o più generalmente, un insieme convesso di uno spazio vettoriale) si dice concava se, comunque scelti due punti x, y in , e per ogni , si ha che

Una funzione si dice strettamente concava se vale la disuguaglianza stretta, ovvero se

per ogni e .

Voci correlate

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica