Sipario del TG4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sipario del TG4
PaeseItalia
Anno2000-2012
Genererotocalco
Durata15 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreVari
IdeatoreEmilio Fede
Casa di produzioneRTI
Rete televisivaRete 4

Sipario del TG4 è stato un rotocalco televisivo a cura della redazione giornalistica del TG4, andato in onda dal 2000 al 2012 su Rete 4, che trattava argomenti di costume, moda, spettacolo e cronaca rosa.

Il programma andava in onda dallo Studio 3 di Palazzo dei Cigni, utilizzato fino al 2012 dal TG4. È stato curato da Daniele Molè dal 2000, che è anche stato caporedattore al TG4 (passato, dopo il licenziamento di Fede, alla redazione di Videonews).

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il contenitore è stato curato dall'allora direttore del telegiornale Emilio Fede e le prime conduttrici furono Elena Guarnieri e Francesca Senette, a cui si succederanno poi altre presentatrici, tutte scelte dal direttore, che si sono alternate alla guida del programma; tra queste ci sono state Alessandra Balletto, Mirca Viola, Antonella Mosetti, Vincenza Cacace, Eleonora Di Miele, Benedetta Massola, Elisabetta Gregoraci, Katia Pedrotti, Elena Barolo, Elenoire Casalegno, Teodora Rutigliano, Eleonora Pedron, Ellen Hidding, Raffaella Zardo. Fino al 2008 ha collaborato alla rubrica Gabriella Giammanco, poi deputato del PDL.[1]

Dal gennaio 2008, dopo otto anni di messa in onda dal lunedì al venerdì alle 19:35, Sipario è andato in onda anche il sabato pomeriggio, durato un'ora ed è condotto dal direttore e da Raffaella Zardo: venivano proposti servizi di cronaca rosa e reportage su vari temi. Dal lunedì al venerdì, in coda all'edizione delle 18:55, veniva proposta un'edizione di 10 minuti, condotta solo da Raffaella Zardo con alcuni servizi di cronaca rosa. Dal 27 settembre 2008 Sipario va in onda anche in tarda serata intorno alle 00:40. Nella rubrica, condotta da Raffaella Zardo (che si occupa di cronaca rosa) era presente uno spazio per Emilio Fede, che intervistava ogni settimana un personaggio televisivo, e uno spazio con Carlo Rossella chiamato "Night Club". Dopo pochi mesi, tuttavia, la trasmissione tornò in onda nella consueta collocazione oraria delle 19.35, dopo il TG4 sempre condotta dalla Zardo, che per un breve periodo si è alternata ad Elenoire Casalegno. Negli ultimi anni è stata condotta sempre da Raffaella Zardo.

La sigla della trasmissione era Weak degli Skunk Anansie.

La chiusura[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione è stata definitivamente cancellata il 28 marzo 2012 su decisione dell'allora direttore Giovanni Toti, in concomitanza con il licenziamento di Emilio Fede dal TG4[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Affaritaliani.it - Le donne di Silvio/ Nunzia e Gabri. Ecco chi sono le neodeputate del messaggino del Cavaliere [collegamento interrotto], su affaritaliani.libero.it, 19 maggio 2008. URL consultato il 5 agosto 2011.
  2. ^ Tg4, il neo direttore Giovanni Toti cancella Sipario e meteorine, ed annuncia altri cambiamenti, su TVBlog.it, 31 marzo 2012. URL consultato il 7 luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione