Toronto Maple Leafs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toronto Maple Leafs
Hockey su ghiaccio
Original Six Team
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Trasferta
Colori sociali Blu, bianco
Simboli Foglia d'acero
Dati societari
Città Toronto
Paese Bandiera del Canada Canada
Lega National Hockey League
Conference Eastern
Division Atlantic
Fondazione 1917
Denominazione Toronto Arenas
(1917-1919)
Toronto St. Patricks
(1919-1927)
Toronto Maple Leafs
(1927-)
Proprietario Maple Leaf Sports and Entertainment
General manager Bandiera degli Stati Uniti Lou Lamoriello
Allenatore Bandiera del Canada Mike Babcock
Capitano nessun capitano
Squadre affiliate Toronto Marlies (AHL)
Orlando Solar Bears (ECHL)
Impianto di gioco Scotiabank Arena
(19.685 posti)
Sito web www.torontomapleleafs.com
Palmarès
Stanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley CupStanley Cup
Stanley Cup 13
Presidents' Trophy 0
Titoli di Conference 0
Titoli di Division 6
Si invita a seguire lo schema del Progetto Hockey su ghiaccio

I Toronto Maple Leafs sono una squadra di hockey su ghiaccio della NHL con sede a Toronto, Ontario, Canada. Sono membri della Atlantic Division della Eastern Conference della National Hockey League (NHL). Fu una degli Original Six della lega, è ufficialmente nota come Toronto Maple Leaf Hockey Club ed è posseduta dalla Maple Leaf Sports & Entertainment Ltd. (MLSE). Giocano all'Air Canada Centre (ACC). I Leafs sono ben noti per la lunga ed acerrima rivalità con i Montreal Canadiens, e per la più recente contrapposizione agli Ottawa Senators. La franchigia ha vinto finora 13 Stanley Cup, 11 come Leafs, una come Toronto St. Patricks, una come Toronto Arenas, tuttavia non vincono la coppa dal 1967, e la mancanza di vittorie nella competizione è la più lunga dell'NHL.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Toronto Arenas e Toronto St. Patricks(1917-1927)[modifica | modifica wikitesto]

L'NHL venne fondata nel 1917 a Montréal, Canada, da cinque team provenienti dalla NHA: Quebec Bulldogs, Montreal Canadiens, Montreal Wanderers e Ottawa Senators. Sotto la pressione di queste ultime tre società venne fondato un nuovo team, i Toronto Arenas.

Dopo la vittoria del campionato inaugurale (battuti in finale i Vancouver Millionaires), gli Arenas non ottennero altri successi, e ben presto cambiarono il loro nome in Toronto St. Patricks. Questi ultimi vinsero la Stanley Cup nel 1922, superando, in finale di nuovo i Millionaires per 3-2. Le 5 stagioni successive furono avare di successi, tanto che gli Arenas si qualificarono ai playoff una volta sola, nella stagione 1924-1925, in cui giunsero in finale, dove vennero battuti dai Montreal Canadiens.

Toronto Maple Leafs (1927-1951)[modifica | modifica wikitesto]

I Maple Leafs (in maglia chiara) sfidano i Detroit Red Wings nei playoff di Stanley Cup 1942

Per la stagione 1927-1928, la squadra cambia nome in Toronto Maple Leafs, ispirandosi alla foglia d'acero che campeggia sulla bandiera canadese. Tuttavia, il loro primo campionato non è dei migliori, terminano al quarto posto nella divisione canadese e non si qualificano ai playoff. Andrà meglio nella stagione successiva, in cui arriveranno in post-season e verranno eliminati solo in semifinale dai New York Rangers. Dopo due anni altalenanti, i Leafs riusciranno a cogliere il loro primo successo sotto la nuova denominazione, quando, nella stagione 1931-1932, dopo aver eliminato nei playoff Chicago Blackhawks, Montreal Maroons e New York Rangers, vinceranno la loro seconda Stanley Cup. Le stagioni successive videro i Leafs diventare una forza dominante: per tre anni consecutivi (dal 1932 al 1935) vinsero sempre la Canadian Division, ma furono eliminati due volte in finale (dai Rangers e dai Maroons) ed una volta in semifinale (dai Detroit Red Wings). Nei sei campionati seguenti, invece, ottennero una vittoria della Division (nel 1938) e persero quattro finali, di cui tre consecutive (1936, sempre con i Rangers, e poi nel 1938, 1939 e 1940 con, rispettivamente, Blackhawks, Boston Bruins ed ancora Rangers).

Dopo un'eliminazione in semifinale nel 1941, la squadra di Toronto tornò al successo con la vittoria sui Red Wings nella finale di playoff della stagione 1941-1942, che le consegnò la terza Stanley Cup. In seguito, dal 1944 al 1951, i Leafs riuscirono a vincere cinque volte la coppa, con tre successi consecutivi tra il 1946 ed il 1949; ad essere battuti in finale furono i Montreal Canadiens (1946-1947) e, per due volte di fila, i Detroit Red Wings. Gli altri due trionfi, datati 1945 e 1951, videro i Leafs contrapposti in finale sempre contro le due squadre suddette.

Ultimi successi (1951-1967)[modifica | modifica wikitesto]

Il decennio successivo fu avaro di soddisfazioni: per tornare in finale, infatti, i tifosi dei Leafs dovettero attendere otto anni, con anche tre stagioni senza playoff. La siccità di finali terminò nel 1959, quando la squadra di Toronto, nell'ultimo round dei playoff, fu eliminata dai Canadiens, che vinsero anche la finale dell'anno successivo sempre contro i Maple Leafs. Il triennio 1961-1964 invece, vide la Stanley Cup entrare per tre volte nella bacheca della società, con le vittorie su Blackhawks (1961-1962) e Red Wings (1962-1963, in cui risultarono anche primi nella classifica di regular season, e 1963-1964). Dopo due eliminazioni consecutive in semifinale, i Leafs vinsero la loro tredicesima coppa, eliminando i Montreal Canadiens nella finale di playoff della stagione 1966-1967. In seguito, vi fu l'allargamento della lega, che causò l'arrivo di numerose nuove squadre, e questa rimane, ad oggi, l'ultima Stanley Cup vinta dalla squadra.

Situazione attuale (1967-oggi)[modifica | modifica wikitesto]

I Leafs in allenamento al Bellewood Park di Toronto nel 2010

La stagione 1967-1968 si concluse con l'incredibile mancata qualificazione dei Leafs, campioni in carica, ai playoff. La squadra, dal 1968 al 2005, non ha più raggiunto una finale di post-season, raggiungendo in soli quattro casi (1978, 1993, 1994 e 1999) la finale di Conference (nel 1978 era ancora nota con il nome di "semifinale"). L'ultima conquista è stata la vittoria della Northeast Division nella stagione 1999-2000. Dal 2005 al 2013, i Leafs non si sono mai qualificati ai playoff, terminando questa serie di assenze con il quinto posto in Eastern Conference nella stagione 2012-2013.

Il 28 gennaio 2006, i Maple Leafs persero l'ottava partita consecutiva: una delle peggiori prestazioni degli ultimi 10 anni. L'allenatore Pat Quinn non fu esonerato più che altro per evitare polemiche, visto che era stato scelto come allenatore del Canada per i XX Giochi olimpici invernali.

Nonostante un notevole miglioramento di prestazioni verso il finale della stagione i Maple Leafs non riuscirono a qualificarsi per i playoff e Quinn venne licenziato assieme all'allenatore in seconda. L'incarico venne affidato a Paul Maurice, già coach dei Toronto Marlies e dei Carolina Hurricanes. A giugno 2006, i Maple Leafs decidono di rescindere il contratto di Tie Domi, che è stato per lungo tempo il beniamino dei tifosi. Oltre a Domi, i Maple leafs decisero di non usufruire dell'opzione di un anno sul contratto del portiereEd Belfour. Comunque, nonostante il cambio di allenatore e l'aggiunta di nuovi giocatori come Pavel Kubina e MIchael Peca, i Maple Leafs non riuscirono a qualificarsi per i playoff nella stagione 2006-07; stessa cosa avvenne anche per la stagione successiva.

Il 7 maggio 2008, i Leafs decisero di esonerare Paul Maurice e rimpiazzarlo con Ron Wilson allenatore dei San Jose Sharks.

A marzo 2012 venne nominato allenatore Randy Carlyle, vincitore della Stanley Cup con gli Anaheim Ducks. Sotto la guida di Carlyle i Maple Leafs riuscirono a ritornare nei playoff, dopo un'assenza di otto anni. Nonostante la buona stagione 2012-13, la squadra non centrerà la qualificazione ai playoff l'anno successivo 2013-14.

Nel 2015, con l'arrivo di Brendan Shanahan come presidente, si assiste ad una ristrutturazione generale, Viene sollevato dall'incarico Randy Carlyle e rimpiazzato con il suo assistente Peter Horachek, che verrà poi licenziato il 12 aprile. Insieme a lui vennero licenziati gli assistenti Steve Spot, Chris Dennis, Rick St.Croix;il director of player development Jim Hughes, il direttore scout Steve Kasper, insieme a Rob Cowie ed altri 18 osservatori.

A maggio 2015 viene nominato capo allenatore Mike Babcock e Lou Lamoriello come general manager.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

La prima divisa, nel 1917, era blu con una "T" apposta sopra uno scudo. Nel 1919, con la denominazione di "Toronto St.Pats", la divisa cambiò colore e divenne verde.

Il terzo cambio significativo avvenne nel 1927 quando la squadra cambiò il nome in quello attuale. Si ritornò alla divisa blu sulla quale venne apposto il nuovo logo. Il logo consisteva in una foglia d'acero a 47 punte con la scritta"Toronto Maple Leafs" in bianco. La divisa di casa era blu con strisce su braccia, gambe e spalle. Per le gare in trasferta il colore era bianco con tre strisce su petto, schiena e gambe. Nel 1933-34 si decise che tutte le strisce sulla divisa fossero dello stesso spessore. Il design di base di questa divisa rimarrà pressoché invariato nei successivi 40 anni.

Il quarto cambiamento avvenne nell'occasione della stagione 1966-67. I leafs introdussero una foglia d'acero a 11 punte, uguale a quella presente sulla bandiera canadese, per festeggiare il centenario del Canada

Il 2 febbraio 2016, la squadra ha rivelato il nuovo logo che verrà adottato nella stagione successiva in occasione del centenario della franchigia. Il logo presenta una foglia a 31 punte che allude al 1931, anno di apertura del Maple Leafs Gardens e 17 venature per richiamare l'anno di fondazione, appunto il 1917. 13 di queste venature sono posizionate in cima al logo per ricordare le vittorie della Stanley Cup. Il cambio del logo è stato accompagnato anche in un cambio di design della divisa, presentato a giugno 2016 in occasione del Draft.[1]

La mascotte è Carlton the Bear, un orso polare antropomorfo. Il nome ed il numero 60 indossato dalla mascotte derivano dall'indirizzo del Maple Leafs Gardens, che si trova al numero 60 di Carlton Street.

Record stagione per stagione[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazione Definizione
PG Partite giocate
V Vittorie
S Sconfitte
P Pareggi
OTL Sconfitte in overtime
Pts Numero di punti
GF Gol fatti
GS Gol subiti
Stagione Regular Season Postseason
PG V S P OTL Pts GF GS Posizione finale PG V S P GF GS Posizione finale
1917-1918 14 8 6 16 71 75 7 4 3 0 28 28 Vince nelle NHL Finals, 10–7 contro i Canadiens
Vince la Stanley Cup, 3–2 contro i Millionaires
8 5 3 10 37 34
1918-1919 10 3 7 6 43 49 Non qualificati
8 2 6 4 22 43
1919-1920 12 5 7 10 52 62 Non qualificati
12 7 5 14 67 44
1920-1921 10 5 5 10 39 47 2 0 2 0 0 7 Perde nelle NHL Finals, 0–7 contro i Senators
14 10 4 20 66 53
1921-1922 24 13 10 1 27 98 97 7 4 2 1 21 13 Vince nelle NHL Finals, 5–4 contro i Senators
Vince la Stanley Cup, 3–2 contro i Millionaires)
1922-1923 24 13 10 1 27 82 88 Non qualificati
1923-1924 24 10 14 0 20 59 85 Non qualificati
1924-1925 30 19 11 0 38 90 84 2 0 2 0 2 5 Perde in semifinale, 2–5 contro i Canadiens
1925-1926 36 12 21 3 27 92 114 Non qualificati
1926-1927 44 15 24 5 35 79 94 5º nella Canadian Division Non qualificati
1927-1928 44 18 18 8 44 89 88 4º nella Canadian Division Non qualificati
1928-1929 44 21 18 5 47 85 69 3º nella Canadian Division 4 2 2 0 8 5 Vince nei quarti di finale, 7–2 contro i Cougars
Perde in semifinale, 0–2 contro i Rangers
1929-1930 44 17 21 6 40 116 124 4º nella Canadian Division Non qualificati
1930-1931 44 22 13 9 53 118 99 2º nella Canadian Division 2 0 1 1 3 4 Perde nei quarti di finale, 3–4 contro i Black Hawks
1931-1932 48 23 18 7 53 155 127 2º nella Canadian Division 7 5 1 1 28 15 Vince nei quarti di finale, 6–2 contro i Black Hawks
Vince in semifinale, 4–3 contro i Maroons
Vince la Stanley Cup, 3–0 contro i Rangers
1932-1933 48 24 18 6 54 119 111 1º nella Canadian Division 9 4 5 0 14 18 Vince in semifinale, 3–2 contro i Bruins
Perde la Stanley Cup, 1–3 contro i Rangers
1933-1934 48 26 13 9 61 174 119 1º nella Canadian Division 5 2 3 0 12 11 Perde in semifinale, 2–3 contro i Red Wings
1934-1935 48 30 14 4 64 157 111 1º nella Canadian Division 7 3 4 0 11 12 Vince in semifinale, 3–1 contro i Bruins
Perde la Stanley Cup, 0–3 contro i Maroons
1935-1936 48 23 19 6 52 126 106 2º nella Canadian Division 9 4 5 0 25 27 Vince nei quarti di finale, 8–6 contro i Bruins
Vince in semifinale, 2–1 contro i Americans
Perde la Stanley Cup, 1–3 contro i Red Wings
1936-1937 48 22 21 5 49 119 115 3º nella Canadian Division 2 0 2 0 1 5 Perde nei quarti di finale, 0–2 contro i Rangers
1937-1938 48 24 15 9 57 151 127 1º nella Canadian Division 7 4 3 0 14 13 Vince in semifinale, 3–0 contro i Bruins
Perde la Stanley Cup, 1–3 contro i Black Hawks
1938-1939 48 19 20 9 47 114 107 10 5 5 0 22 20 Vince nei quarti di finale, 2–0 contro i Americans
Vince in semifinale, 2–1 contro i Red Wings
Perde la Stanley Cup, 1–4 contro i Bruins
1939-1940 48 25 17 6 56 134 110 10 6 4 0 21 19 Vince nei quarti di finale, 2–0 contro i Black Hawks
Vince in semifinale, 2–0 contro i Red Wings
Perde la Stanley Cup, 2–4 contro i Rangers
1940-1941 48 28 14 6 62 145 99 7 3 4 0 17 15 Perde in semifinale, 3–4 contro i Bruins
1941-1942 48 27 18 3 57 158 136 13 8 5 0 38 31 Vince in semifinale, 4–2 contro i Rangers
Vince la Stanley Cup, 4–3 contro i Red Wings
1942-1943 50 22 19 9 53 198 159 6 2 4 0 17 20 Perde in semifinale, 2–4 contro i Red Wings
1943-1944 50 23 23 4 50 214 174 5 1 4 0 6 23 Perde in semifinale, 1–4 contro i Canadiens
1944-1945 50 24 22 4 52 183 161 13 8 5 0 24 30 Vince in semifinale, 4–2 contro i Canadiens
Vince la Stanley Cup, 4–3 contro i Red Wings
1945-1946 50 19 24 7 45 174 185 Non qualificati
1946-1947 60 31 19 10 72 209 172 11 8 3 0 31 27 Vince in semifinale, 4–1 contro i Red Wings
Vince la Stanley Cup, 4–2 contro i Canadiens
1947-1948 60 32 15 13 77 182 143 9 8 1 0 38 20 Vince in semifinale, 4–1 contro i Bruins
Vince la Stanley Cup, 4–0 contro i Red Wings
1948-1949 60 22 25 13 57 147 161 9 8 1 0 28 15 Vince in semifinale, 4–1 contro i Bruins
Vince la Stanley Cup, 4–0 contro i Red Wings
1949-1950 70 31 27 12 74 176 173 7 3 4 0 11 10 Perde in semifinale, 3–4 contro i Red Wings
1950-1951 70 41 16 13 95 212 138 11 8 2 1 30 15 Vince in semifinale, 4–1–1 contro i Bruins
Vince la Stanley Cup, 4–1 contro i Canadiens
1951-1952 70 29 25 16 74 168 157 4 0 4 3 13 Perde in semifinale, 0–4 contro i Red Wings
1952-1953 70 27 30 13 67 156 167 Non qualificati
1953-1954 70 32 24 14 78 152 131 5 1 4 8 15 Perde in semifinale, 1–4 contro i Red Wings
1954-1955 70 24 24 22 70 147 135 4 0 4 6 14 Perde in semifinale, 0–4 contro i Red Wings
1955-1956 70 24 33 13 61 153 181 5 1 4 10 14 Perde in semifinale, 1–4 contro i Red Wings
1956-1957 70 21 34 15 57 174 192 Non qualificati
1957-1958 70 21 38 11 53 192 226 Non qualificati
1958-1959 70 27 32 11 65 189 201 12 5 7 32 39 Vince in semifinali, 4–3 contro i Bruins
Perde la Stanley Cup, 1–4 contro i Canadiens
1959-1960 70 35 26 9 79 199 195 10 4 6 25 31 Vince in semifinale, 4–2 contro i Red Wings
Perde la Stanley Cup, 0–4 contro i Canadiens
1960-1961 70 39 19 12 90 234 176 5 1 4 8 15 Perde in semifinale, 1–4 contro i Red Wings
1961-1962 70 37 22 11 85 232 180 12 8 4 40 30 Vince in semifinale, 4–2 contro i Rangers
Vince la Stanley Cup, 4–2 contro i Black Hawks
1962-1963 70 35 23 12 82 221 180 10 8 2 31 16 Vince in semifinale, 4–1 contro i Canadiens
Vince la Stanley Cup, 4–1 contro i Red Wings
1963-1964 70 33 25 12 78 192 172 14 8 6 39 31 Vince in semifinale, 4–3 contro i Canadiens
Vince la Stanley Cup, 4–3 contro i Red Wings
1964-1965 70 30 26 14 74 204 173 6 2 4 14 17 Perde in semifinale, 2–4 contro i Canadiens
1965-1966 70 34 25 11 79 208 187 4 0 4 6 15 Perde in semifinale, 0–4 contro i Canadiens
1966-1967 70 32 27 11 75 204 211 12 8 4 35 30 Vince in semifinale, 4–2 contro i Black Hawks
Vince la Stanley Cup, 4–2 contro i Canadiens
1967-1968 74 33 31 10 76 209 176 5º nella East Division Non qualificati
1968-1969 76 35 26 15 85 234 217 4º nella East Division 4 0 4 5 24 Perde nei quarti di finale, 0–4 contro i Bruins
1969-1970 76 29 34 13 71 222 242 6º nella East Division Non qualificati
1970-1971 78 37 33 8 82 248 211 4º nella East Division 6 2 4 15 16 Perde nei quarti di finale, 2–4 contro i Rangers
1971-1972 78 33 31 14 80 209 208 4º nella East Division 5 1 4 10 18 Perde nei quarti di finale, 1–4 contro i Bruins
1972-1973 78 27 41 10 64 247 279 6º nella East Division Non qualificati
1973-1974 78 35 27 16 86 274 230 4º nella East Division 4 0 4 9 17 Perde nei quarti di finale, 0–4 contro i Bruins
1974-1975 80 31 33 16 78 280 309 3º nella Adams Division 7 2 5 13 21 Vince nel Round Preliminare, 2–1 contro i Kings
Perde nei quarti di finale, 0–4 contro i Flyers
1975-1976 80 34 31 15 83 294 276 3º nella Adams Division 10 5 5 31 36 Vince nel Round Preliminare, 2–1 contro i Penguins
Perde nei quarti di finale, 3–4 contro i Flyers
1976-1977 80 33 32 15 81 301 285 3º nella Adams Division 9 4 5 31 29 Vince nel Round Preliminare, 2–1 contro i Penguins
Perde nei quarti di finale, 2–4 contro i Flyers
1977-1978 80 41 29 10 92 271 237 3º nella Adams Division 13 6 7 33 32 Perde nel Round Preliminare, 2–0 contro i Kings
Vince nei quarti di finale, 4–3 contro i Islanders
Perde in semifinale, 0–4 contro i Canadiens
1978-1979 80 34 33 13 81 267 252 3º nella Adams Division 6 2 4 19 24 Perde nei Round Preliminare, 2–0 contro i Flames
1979-1980 80 35 40 5 75 304 327 4º nella Adams Division 3 0 3 8 17 Perde nel Round Preliminare, 0–3 contro i North Stars
1980-1981 80 28 37 15 71 322 367 5º nella Adams Division 3 0 3 9 15 Perde nel Round Preliminare, 0–3 contro i Islanders
1981-1982 80 20 44 16 56 298 380 5º nella Norris Division Non qualificati
1982-1983 80 28 40 12 68 293 330 3º nella Norris Division 4 1 3 18 18 Perde in semifinale, 1–3 contro i North Stars
1983-1984 80 26 45 9 61 303 387 5º nella Norris Division Non qualificati
1984-1985 80 20 52 8 48 253 358 5º nella Norris Division Non qualificati
1985-1986 80 25 48 7 57 311 386 4º nella Norris Division 10 6 4 40 33 Vince in Division Semifinals, 3–0 contro i Black Hawks
Perde in finale di division, 3–4 contro i Blues
1986-1987 80 32 42 6 70 286 319 4º nella Norris Division 13 7 6 33 32 Perde in semifinale, 4–2 contro i Blues
Perde in finale di division, 3–4 contro i Red Wings
1987-1988 80 21 49 10 52 273 345 4º nella Norris Division 6 2 4 20 32 Perde in semifinale, 2–4 contro i Red Wings
1988-1989 80 28 46 6 62 259 342 5º nella Norris Division Non qualificati
1989-1990 80 38 38 4 80 337 358 3º nella Norris Division 5 1 4 16 20 Perde in semifinale, 1–4 contro i Blues
1990-1991 80 23 46 11 57 241 318 5º nella Norris Division Non qualificati
1991-1992 80 30 43 7 67 234 294 5º nella Norris Division Non qualificati
1992-1993 84 44 29 11 99 288 241 3º nella Norris Division 21 11 10 69 63 Vince in semifinale, 4–3 contro iRed Wings
Vince in finale di Division, 4–3 contro i Blues
Perde in finale di Conference, 3–4 contro i Kings
1993-1994 84 43 29 12 98 280 243 2º nella Central Division 18 9 9 50 47 Vince nei quarti di finale, 4–2 contro i Blackhawks
Vince in semifinale, 4–3 contro i Sharks
Perde in finale di conference, 1–4 contro i Canucks
1994-1995 48 21 19 8 50 135 146 4º nella Central Division 7 3 4 20 22 Perde nei quarti di finale, 3–4 contro i Blackhawks
1995-1996 82 34 36 12 80 247 252 3º nella Central Division 6 2 4 15 21 Perde nei quarti di finale, 2–4 contro i Blues
1996-1997 82 30 44 8 68 230 273 6º nella Central Division Non qualificati
1997-1998 82 30 43 9 69 194 237 6º nella Central Division Non qualificati
1998-1999 82 45 30 7 97 268 231 2º nella Northeast Division 17 9 8 43 46 Vince nei quarti di finale, 4–2 contro i Flyers
Vince in semifinale, 4–2 contro i Penguins
Perde in finale di conference, 1–4 contro i Sabres
1999-2000 82 45 27 7 3 100 246 222 1º nella Northeast Division 12 6 6 26 26 Vince nei quarti di finale, 4–2 contro i Senators
Perde in semifinale, 2–4 contro i Devils
2000-2001 82 37 29 11 5 90 232 207 3º nella Northeast Division 11 7 4 28 24 Vince nei quarti di finale, 4–0 contro i Senators)
Perde in semifinale, 3–4 contro i Devils
2001-2002 82 43 25 10 4 100 249 207 2º nella Northeast Division 20 10 10 44 49 Vince nei quarti di finale, 4–3 contro i Islanders
Vince in semifinale, 4–3 contro i Senators
Perde in finale di conference, 2–4 contro i Hurricanes
2002-2003 82 44 28 7 3 98 236 208 2º nella Northeast Division 7 3 4 16 24 Perde nei quarti di finale, 3–4 contro i Flyers
2003-2004 82 45 24 10 3 103 242 204 2º nella Northeast Division 13 6 7 27 28 Vince nei quarti di finale, 4–3 contro i Senators
Perde in semifinale, 2–4 contro i Flyers
2004-2005 Stagione cancellata a causa del NHL lockout 2004-2005
2005-2006 82 41 33 8 90 257 270 4º nella Northeast Division Non qualificati
2006-2007 82 40 31 11 91 258 269 3º nella Northeast Division Non qualificati
2007-2008 82 36 35 11 83 231 260 5º nella Northeast Division Non qualificati
2008-2009 82 34 35 13 81 250 293 5º nella Northeast Division Non qualificati
2009-2010 82 30 38 14 74 214 267 5º nella Northeast Division Non qualificati
2010-2011 82 37 34 11 85 218 251 4º nella Northeast Division Non qualificati
2011-2012 82 35 37 10 80 231 264 4º nella Northeast Division Non qualificati
2012-2013 48 26 17 5 57 145 133 3º nella Northeast Division 7 3 4 18 22 Perde nei quarti di finale, 3–4 contro i Bruins
2013-2014 82 38 36 8 84 231 256 6º nella Atlantic Division Non qualificati
2014-2015 82 30 44 8 68 211 262 7º nella Atlantic Division Non qualificati
2015-2016 82 29 42 11 69 198 246 8º nella Atlantic Division Non qualificati
2016-2017 82 40 27 15 95 251 242 4º nella Atlantic Division 6 2 4 16 18 Perde nel Primo Round, 2–4 contro i Capitals
2017-2018 82 49 26 7 105 277 232 3º nella Atlantic Division 7 3 4 16 21 Perde nel Primo Round, 3–4 contro i Bruins
2018-2019 82 46 28 8 100 286 251 3º nella Atlantic Division 7 3 4 17 23 Perde nel Primo Round, 3–4 contro i Bruins
2019-2020 70 36 25 9 81 238 227 3º nella Atlantic Division 5 2 3 10 12 Perde nel Qualifying Round, 2–3 contro i Blue Jackets
2020-2021 56 35 14 7 77 187 148 1º nella North Division 7 3 4 18 14 Perde nel Primo Round, 3–4 contro i Canadiens
2021-2022 82 54 21 7 115 315 253 2º nella Atlantic Division 7 3 4 24 23 Perde nel Primo Round, 3–4 contro i Lightning
6 868 3 054 2 850 783 181 7 072 21 192 21 175 570 270 296 4 1 473 1 567

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • Hap Day, 1927-37
  • Charlie Conacher, 1937-38
  • Red Horner, 1938-40
  • Syl Apps, 1940-43
  • Bob Davidson, 1943-45
  • Syl Apps, 1945-48
  • Ted Kennedy, 1948-55
  • Sid Smith, 1955-56
  • Jimmy Thomson & Ted Kennedy, 1956-57
  • George Armstrong, 1957-69
  • Dave Keon, 1969-75
  • Darryl Sittler, 1975-81
  • Rick Vaive, 1981-86
  • Nessun capitano dal 1986 al 1989
  • Rob Ramage, 1989-91
  • Wendel Clark, 1991-94
  • Doug Gilmour, 1994-97
  • Mats Sundin, 1997-2008
  • Dion Phaneuf, 2010-2016
  • John Tavares, 2019-2023

Prime scelte nel draft[modifica | modifica wikitesto]

  • 1963: Walt McKechnie (6° complessivo)
  • 1964: Tom Martin (5° complessivo)
  • 1965: nessuno
  • 1966: John Wright (4° complessivo)
  • 1967: nessuno
  • 1968: Brad Selwood (10° complessivo)
  • 1969: Ernie Moser (9° complessivo)
  • 1970: Darryl Sittler (8° complessivo)
  • 1971: nessuno
  • 1972: George Ferguson (11° complessivo)
  • 1973: Lanny McDonald (4° complessivo), Bob Neely (10° complessivo), Ian Turnbull (15° complessivo)
  • 1974: Jack Valiquette (13° complessivo)
  • 1975: Don Ashby (6° complessivo)
  • 1976: nessuno
  • 1977: John Anderson (11° complessivo), Trevor Johansen (12° complessivo)
  • 1978: nessuno
  • 1979: Laurie Boschman (9° complessivo)
  • 1980: nessuno
  • 1981: Jim Benning (6° complessivo)
  • 1982: Gary Nylund (3° complessivo)
  • 1983: Russ Courtnall (7° complessivo)
  • 1984: Al Iafrate (4° complessivo)
  • 1985: Wendel Clark (1° complessivo)
  • 1986: Vincent Damphousse (6° complessivo)
  • 1987: Luke Richardson (7° complessivo)
  • 1988: Scott Pearson (6° complessivo)
  • 1989: Scott Thornton (3° complessivo), Rob Pearson (12° complessivo), Steve Bancroft (21° complessivo)
  • 1990: Drake Berehowsky (10° complessivo)
  • 1991: nessuno
  • 1992: Brandon Convery (8° complessivo), Grant Marshall (23° complessivo)
  • 1993: Kenny Jonsson (12° complessivo), Landon Wilson (19° complessivo)
  • 1994: Eric Fichaud (16° complessivo)
  • 1995: Jeff Ware (15° complessivo)
  • 1996: nessuno
  • 1997: nessuno
  • 1998: Nik Antropov (10° complessivo)
  • 1999: Luca Cereda (24° complessivo)
  • 2000: Brad Boyes (24° complessivo)
  • 2001: Carlo Colaiacovo (17° complessivo)
  • 2002: Alexander Steen (24° complessivo)
  • 2003: nessuno
  • 2004: nessuno
  • 2005: Tuukka Rask (21° complessivo)
  • 2006: Jiri Tlusty (13° complessivo)
  • 2007: nessuno
  • 2008: Luke Schenn (5° complessivo)
  • 2009: Nazem Kadri (7° complessivo)
  • 2010: nessuno
  • 2011: Tyler Biggs (22° complessivo)
  • 2012: Morgan Rielly (5° complessivo)
  • 2013: Frederik Gauthier (21° complessivo)
  • 2014: William Nylander (8° complessivo)
  • 2015: Mitch Marner (4° complessivo)
  • 2016: Auston Matthews (1° complessivo)
  • 2017: Timothy Liljegren (17° complessivo)
  • 2018: Rasmus Sandin (29° complessivo)
  • 2019: Nicholas Robertson (53° complessivo)
  • 2020: nessuno
  • 2021: Matthew Knies (57° complessivo)
  • Fraser Minten (38° complessivo)
  • Easton Cowan (28° complessivo)

Membri della Hockey Hall of Fame[modifica | modifica wikitesto]

  • Jack Adams
  • George Armstrong
  • Syl Apps
  • Ace Bailey
  • Max Bentley
  • Johnny Bower
  • Turk Broda
  • King Clancy
  • Charlie Conacher
  • Clarence "Hap" Day
  • Gordie Drillon
  • Dick Duff
  • Babe Dye
  • Mike Gartner
  • Reginald 'Red'Horner
  • Tim Horton
  • Punch Imlach
  • Busher Jackson
  • Red Kelly
  • Ted Kennedy
  • Dave Keon
  • Harry Lumley
  • Frank Mahovlich
  • Lanny McDonald
  • Reg Noble
  • Bud Poile
  • Babe Pratt
  • Joe Primeau
  • Bob Pulford
  • Börje Salming
  • Terry Sawchuk
  • Sweeney Schriner
  • Darryl Sittler
  • Allan Stanley
  • Norm Ullman

Roster 2016-17[modifica | modifica wikitesto]

  • Posizione: P=portiere; D=difensore C=centro; AS=ala sinistra; AD=ala destra;
  • Presa/Tiro: SX=sinistra; DX=destra;
  • (C)=capitano; (A)=capitano alternativo;
Numero Nazionalità Nome Posizione Presa/Tiro Acquisito Luogo di nascita
31 Bandiera della Danimarca Frederik Andersen P SX 2016 Herning (Danimarca)
35 Bandiera del Canada Curtis McElhinney P SX 2017 London (Ontario)
8 Bandiera degli Stati Uniti Connor Carrick D DX 2016 Orlando Park (Illinois)
51 Bandiera degli Stati Uniti Jake Gardiner D SX 2011 Minnetonka (Minnesota)
2 Bandiera degli Stati Uniti Matt Hunwick (A) D SX 2015 Warren (Michigan)
3 Bandiera della Russia Alexei Marchenko D DX 2017 Mosca (Russia)
52 Bandiera della Slovacchia Martin Marinčin D SX 2015 Košice (Slovacchia)
46 Bandiera della Rep. Ceca Roman Polak D DX 2016 Ostrava (Repubblica Ceca)
44 Bandiera del Canada Morgan Rielly (A) D SX 2012 West Vancouver (Columbia Britannica)
22 Bandiera della Russia Nikita Zaitsev D DX 2016 Mosca (Russia)
24 Bandiera degli Stati Uniti Brian Boyle C SX 2017 Hingham (Massachusetts)
42 Bandiera del Canada Tyler Bozak (A) C DX 2009 Regina (Saskatchewan)
11 Bandiera del Canada Zach Hyman C DX 2015 Toronto (Ontario)
43 Bandiera del Canada Nazem Kadri C SX 2009 London (Ontario)
47 Bandiera della Finlandia Leo Komarov (A) C SX 2012 Narva (Estonia)
34 Bandiera degli Stati Uniti Auston Matthews C SX 2016 Scottsdale (Arizona)
29 Bandiera della Svezia William Nylander C DX 2014 Calgary (Alberta)
23 Bandiera del Canada Eric Fehr C/AD DX 2017 Winkler (Manitoba)
32 Bandiera del Canada Josh Leivo AS DX 2011 Inisfil (Ontario)
15 Bandiera del Canada Matt Martin AS SX 2016 Windsor (Ontario)
25 Bandiera degli Stati Uniti James van Riemsdyk AS SX 2012 Middletown Township (New Jersey)
12 Bandiera del Canada Connor Brown AD DX 2012 Toronto (Ontario)
28 Bandiera della Finlandia Kasperi Kapanen AD DX 2015 Kuopio (Finlandia)
16 Bandiera del Canada Mitchell Marner AD DX 2015 Markham (Ontario)
18 Bandiera degli Stati Uniti Ben Smith AD DX 2016 Winston-Salem (Carolina del Nord)
26 Bandiera della Russia Nikita Soshnikov AD SX 2015 Nižnij Tagil (Russia)

[2]

Numeri ritirati[modifica | modifica wikitesto]

  • 5 Bill Barilko, D, 1947-51
  • 6 Ace Bailey, LW, 1926-33
  • 99 Wayne Gretzky (ritirato per tutta la lega dalla NHL)

La politica dei Maple Leafs è di ritirare solo numeri di giocatori che hanno apportato un contributo significativo al team, e la cui carriera sia finita a causa di un infortunio durante il periodo trascorso giocando per Toronto. Sia Barilko (che morì in un incidente aereo)[3] sia Bailey (costretto al ritiro da un serissimo infortunio alla testa)[4] corrispondono a questi criteri.

Premi e trofei[modifica | modifica wikitesto]

Cartelloni pendenti dal soffitto dell'Air Canada Center che ricordano le Stanley Cup vinte dal 1918 al 1948

Stanley Cup

  • 1917-18 (come Arenas), 1921-22 (come St. Patricks), 1931-32, 1941-42, 1944-45, 1946-47, 1947-48, 1948-49, 1950-51, 1961-62, 1962-63, 1963-64, 1966-67

Prince of Wales Trophy

  • 1947-48, 1962-63

Hart Memorial Trophy

  • Babe Pratt: 1943-44
  • Ted Kennedy: 1954-55

Vezina Trophy

  • Turk Broda: 1940-41, 1947-48
  • Al Rollins: 1950-51
  • Harry Lumley: 1953-54
  • Johnny Bower: 1960-61
  • Terry Sawchuk & Johnny Bower: 1964-65

Conn Smythe Trophy

  • Dave Keon: 1966-67

Calder Trophy

  • Syl Apps: 1936-37
  • Gaye Stewart: 1942-43

Calder Memorial Trophy

  • August "Gus" Bodnar: 1943-44
  • Frank McCool: 1944-45
  • Howie Meeker: 1946-47
  • Frank Mahovlich: 1957-58
  • Dave Keon: 1960-61
  • Kent Douglas: 1962-63
  • Brit Selby: 1965-66

Frank J. Selke Trophy

  • Doug Gilmour: 1992-93

King Clancy Memorial Trophy

  • Curtis Joseph: 1999-00

Lady Byng Memorial Trophy

  • Joe Primeau: 1931-32
  • Gordie Drillon: 1937-38
  • Syl Apps: 1941-42
  • Sid Smith: 1951-52, 1954-55
  • Red Kelly: 1960-61
  • Dave Keon: 1961-62, 1962-63
  • Alexander Mogilny: 2002-03

Jack Adams Award

  • Pat Burns: 1992-93

Lester Patrick Trophy

  • Terry Sawchuk: 1970-71

Record di squadra[modifica | modifica wikitesto]

  • Goal in una stagione: Rick Vaive, 54 (1981-82)
  • Assist in una stagione: Doug Gilmour, 95 (1992-93)
  • Punti in una stagione: Doug Gilmour, 127 (1992-93)
  • Minuti di penalità in una stagione: Tie Domi, 365 (1997-98)
  • Difensore con più punti in una stagione: Ian Turnbull, 79 (1976-77)
  • Esordiente con più punti in una stagione: Peter Ihnacak, 66 (1982-83)
  • Vittorie in una stagione: Ed Belfour, 37 (2002-03)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.nhl.com/mapleleafs/team/new-sweater
  2. ^ https://www.nhl.com/mapleleafs/roster
  3. ^ Alumni Bios: Bill Barilko, su mapleleafs.com, Toronto Maple Leafs. URL consultato il 23 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2006).
  4. ^ Alumni Bios: Ace Bailey, su mapleleafs.com, Toronto Maple Leafs (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2006).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152362492 · ISNI (EN0000 0001 0216 0938 · LCCN (ENn85150095 · GND (DE4700820-9 · WorldCat Identities (ENlccn-n85150095
  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio