Minnesota Wild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minnesota Wild
Hockey su ghiaccio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Trasferta
Colori sociali Forest Green, Iron Range Red, Minnesota Wheat, Harvest Gold, White
Dati societari
Città Saint Paul
Paese Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Lega National Hockey League
Conference Western
Division Central
Fondazione 2000
Denominazione Minnesota Wild
2000-oggi
Proprietario Bandiera degli Stati Uniti Craig Leipold
Allenatore Bandiera del Canada Bruce Boudreau
Capitano Bandiera della Finlandia Mikko Koivu
Squadre affiliate Iowa Wild (AHL)
Quad City Mallards (ECHL)
Impianto di gioco Xcel Energy Center
(18.064 posti)
Palmarès
Stanley Cup 0
Presidents' Trophy 0
Titoli di Conference 0
Titoli di Division 1
Si invita a seguire lo schema del Progetto Hockey su ghiaccio

I Minnesota Wild sono una squadra di hockey su ghiaccio della National Hockey League. La squadra ha sede a Saint Paul, nel Minnesota. Sono collocati nella Northwest Division della Western Conference. I Wild esordiscono nella NHL nella stagione 2000-01. Da allora sino al, 09/04/2008, hanno sempre esaurito tutti i biglietti per i loro incontri casalinghi, all'Xcel Energy Center il loro stadio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

1997 — La National Hockey League annuncia che alla città di Saint Paul è stato conferito il compito di creare una nuova franchigia, che inizierà a giocare nella stagione 2000-2001. Minnesota Blue Ox, Minnesota Freeze, Minnesota Northern Lights, Minnesota Voyageurs, Minnesota White Bears e Minnesota Wild sono i sei nomi tra i quali verrà scelto quello della nuova squadra. Jac Sperling viene nominato Direttore Generale e Brian Skluzacek viene nominato Direttore Finanziario.

1998 — Il nome del nuovo team è ufficialmente Minnesota Wild. Il Saint Paul Civic Center inizia a essere smantellato, e inizia la costruzione dell'Xcel Energy Center, costo 130 milioni di dollari. Una innovativa festa di presentazione per l'Xcel Energy Center viene ospitata dalla città Saint Paul, Minnesota.

1999 — I Wild annunciano un accordo di partnership, con la durata di 26 anni, con la Minnesota Amateur Sports Commission (MASC). La partnership Minnesota Wild-MASC è la prima nel suo genere tra un team professionistico privato e un'organizzazione pubblica. L'Xcel Energy Center viene completato ed è pronto all'uso.

2000-01 — La prima stagione dei Minnesota Wild inizia ufficialmente. Jacques Lemaire è il primo Coach della squadra, che sceglie Marián Gáborík, terza scelta assoluta, nel 2000 NHL Entry Draft. La squadra non raccoglie molti successi sul ghiaccio, ma regala qualche speranza per le stagioni future. La partita più bella dell'anno, comunque, fu la prima gara casalinga contro i Dallas Stars, che avevano giocato per lo Stato di Minnesota sotto il nome di Minnesota North Stars. I Wild giocano un grande match davanti a 18 000 persone, vincendo per 6-0.

Logo Alternativo Minnesota; Il nome della squadra inserito in un cerchio e decorato da anelli: Verdi, Dorati e Rossi

2001-02 — I Wild finiscono ancora in ultima posizione, comunque mostrando in alcune parti della stagione un ottimo Hockey, ma è la continuità che manca a Minnesota. La stagione termina con il record di 26-35-12-9. Gaborik è il miglior bomber della squadra con 30 goal, mentre Andrew Brunette è il top scorer con 69 punti.

2002-03 — Questa stagione vede per la prima volta i Minnesota Wild partecipare ai Playoff, arrivando fino alla finale di Western Conference, dove vengono battuti, 4-0 il risultato della serie, dagli Mighty Ducks of Anaheim. I Wild erano giunti a questo traguardo battendo, dopo un'epica rimonta, dal 3-1 al 3-4, i sicuramente più blasonati Colorado Avalanche, vincendo sia Gara 6 che Gara 7 durante i tempi supplementari. Nelle semifinali, eliminarono i Vancouver Canucks, ancora una volta giocando sino a Gara 7, e ancora andando sotto nella serie per 3-1. I Wild segnarono un insolito record in queste gare, infatti sono la prima e l'unica squadra, ad aver vinto due partite dei Playoff, sulla lunghezza di 7 partite, ribaltando il risultato parziale della serie da 3-1 a 3-4.

2003-04 — Quando inizia la stagione le due stelle, Pascal Dupuis e Marián Gáborík, sono infortunati. Dopo aver giocato un mese senza le due Left Wing titolari, finalmente i Wild mettono sotto contratto due giovan ali sinistre, ma entrambe hanno bisogno di ritornare in forma partita. Quando la quadratura delle linee viene finalmente trovate e i giocatori sono di nuovo tutti presenti, manca troppo poco alla fine della Regular Season, per raggiungere i Playoff, e i Wild concludono con il record di 30-29-20-3. Minnesota inizia a pensare, quindi, al futuro, facendo partire molti dei suoi giocatori più anziani, per ringiovanire la rosa, lasciano i Wild anche alcuni giocatori che facevano parte del team sin dall'inizio come Brad Bombardir e Jim Dowd.

2004-05 — La stagione viene terminata anzitempo, per un lockout indetto dai giocatori. Alcuni giocatori, andranno a giocare in Europa, e l'ex giocatore dei Wild Sergei Zholtok, muore per un infarto durante una partita. Zholtok, muore tra le braccia di Darby Hendrickson, un altro giocatore dei Wild.

L'Xcel Energy Center durante una partita dei Wild

2005-06 — Minnesota chiude in ultima posizione nella Northwest Division, a 8 punti di distacco da Vancouver. Gaborik fa segnare un nuovo record di goal in una stagione: (38), mentre è di Brian Rolston, il nuovo record di punti in una stagione: (79). La controversia, che per tutta la stagione, imperversa tra i due portieri Manny Fernandez e Dwayne Roloson, si conclude con la cessione di Roloson ad Edmonton, in cambio della prima scelta di questi ultimi all'2006 NHL Entry Draft.

2006-07 — I Wild mettono sotto contratto diversi veterani senza una squadra: Kim Johnsson, Mark Parrish, Branko Radivojevič, e Keith Carney. Durante l'NHL Entry Draft, vendono Patrick O'Sullivan, diciassettesima scelta complessiva, ai Los Angeles Kings, per lo slovacco Pavol Demitra. Niklas Bäckström viene scelto come portiere titolare, dopo che il precedente: Manny Fernandez si ruppe il ginocchio. Josh Harding, cresciuto nella squadra satellite dei Wild, gli Houston Aeros, viene promosso a secondo portiere. Marián Gáborík dopo un infortunio all'inguine, rientra nel mese di gennaio 2007, dando subito un grosso aiuto all'attacco di Minnesota. I Wild raggiungono i Playoff per la seconda volta nella loro storia e per la seconda volta vengono eliminati dagli Anaheim Ducks, futuri campioni.

2007-08Marián Gáborík con 42 goal e 83 Punti, diventa il miglior scorer di sempre dei Wild, e per la prima volta un giocatore di Minnesota supera i 40 goal in una stagione. Inoltre Jacques Lemaire vince la sua cinquecentesima gara da allenatore, e i Wild vincono il loro primo titolo di Division (Northwest), grazie a una vittoria per 3-1 su Calgary il 03/04/2008, arrivando terzi nella Western Conference. Nei Playoff affrontano nei quarti gli Avalanche, arrivati sesti nella regular season, ma vengono sconfitti 4-2 nella serie.

2008-09 Durante il mercato estivo i Wild acquistano Andrew Brunette dagli Avalanche, come contropartita del difensore Marek Židlický. La squadra viene rafforzata da Antti Miettinen e Owen Nolan.

I Wild raggiungono solamente il nono posto nella Western Conference 2008-09, non riuscendo ad entrare nei playoff. Sicuramente il poco apporto alla fase realizzativa degli attaccanti, i numerosi infortuni dei giocatori di maggior spicco, come Marian Gaborik che riesce a scendere in campo solo 17 volte, sono alla base della stagione fallimentare dei Wild. Jacques Lemaire, allenatore dei Minnesota dal 2001, rassegna le dimissioni al termine della stagione, mentre viene licenziato Doug Risebrough il General Manager.

Informazioni sulla squadra[modifica | modifica wikitesto]

Divise[modifica | modifica wikitesto]

La divisa casalinga dei Minnesota Wild presenta il logo primario della società incastonato in un cerchio con la scritta "Minnesota Wild", la maglia è rossa con inserti verdi e bianchi. La divisa da trasferta è bianca con maniche verdi e inserti rossi, il logo non è incastonato nel cerchio.

Stagione per stagione[modifica | modifica wikitesto]

"Questa è una lista delle ultime cinque stagioni dei Minnesota Wild"

Note: PG = Partite Giocate, V = Vittorie, S = Sconfitte, X = Pareggi, OTS = Sconfitte all'Over time, Pts = Punti, GF = Goal Fatti, GS = Goal Subiti, PIM = Minuti di Penalità

Stagione PG V S X OTS Pts GF GA PIM Posizione finale Playoffs
2003-04 82 30 29 20 3 83 188 183 1035 Quinta, Northwest Non qualificata
2004-05 Stagione cancellata per Lockout 2004-05 NHL lockout
2005-061 82 38 36 8 84 231 215 1211 Quinta, Northwest Non qualificata
2006-07 82 48 26 8 104 235 191 850 Seconda, Northwest Sconfitta Quarti di Finale (Ducks) (4-1)
2007–08 82 44 28 10 98 223 218 1086 Campione, Northwest Sconfitta Quarti di Finale (Avalanche) (4-2)

Roster corrente[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 23/12/2016. [1]

Portieri
# Nome Stecca Acquistato Luogo di Nascita
40 Bandiera del Canada Devan Dubnyk Sx 2015 Regina, Saskatchewan
32 Bandiera del Canada Darcy Kuemper Sx 2009 Saskatoon, Saskatchewan
Difensori
# Nome Tiro Acquistato Luogo di Nascita
5 Bandiera della Svezia Christian Folin Dx 2014 Göteborg, Svezia
6 Bandiera del Canada Marco Scandella Sx 2008 Montréal, Quebec
20 Bandiera degli Stati Uniti Ryan Suter - A Sx 2012 Madison, Wisconsin
24 Bandiera del Canada Mathew Dumba Dx 2012 Regina, Saskatchewan
25 Bandiera della Svezia Jonas Brodin Sx 2011 Karlstad, Svezia
39 Bandiera degli Stati Uniti Nate Prosser Dx 2010 Elk River, Minnesota
46 Bandiera del Canada Jared Spurgeon Dx 2010 Edmonton, Canada
Attaccanti
# Nome Posizione Tiro Acquistato Luogo di Nascita
3 Bandiera degli Stati Uniti Charlie Coyle C Dx 2012 Weymouth, Massachusetts
7 Bandiera del Canada Chris Stewart RW Dx 2016 Scarborough, Ontario
9 Bandiera della Finlandia Mikko Koivu - C C Sx 2001 Turku, Finlandia
10 Bandiera degli Stati Uniti Jordan Schroeder C Dx 2014 Prior Lake, Minnesota
11 Bandiera degli Stati Uniti Zach Parise LW Sx 2012 Minneapolis, Minnesota
12 Bandiera del Canada Eric Staal C Sx 2016 Thunder Bay, Ontario
16 Bandiera degli Stati Uniti Jason Zucker LW Sx 2010 Newport Beach, California
22 Bandiera della Svizzera Nino Niederreiter RW Sx 2013 Coira, Svizzera
29 Bandiera del Canada Jason Pominville RW Dx 2013 Repentigny, Quebec
42 Bandiera degli Stati Uniti Patrick Cannone C Dx 2016 Bayport (New York)
44 Bandiera del Canada Tyler Graovac C Sx 2013 Brampton, Ontario
56 Bandiera della Finlandia Erik Haula C Sx 2009 Pori, Finlandia
63 Bandiera del Canada Kurtis Gabriel RW Dx 2013 Newmarket, Ontario
64 Bandiera della Finlandia Mikael Granlund C Sx 2010 Oulu, Finlandia

Nota: Dx= Destra, Sx= Sinistra, C= Centro, RW= Right Wing (Ala Destra), LW= Left Wing (Ala Sinistra).

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Nota: Da quando i Wild hanno iniziato la loro esperienza in NHL, non hanno mai nominato un Capitano permanente. Il titolo di Capitano ruota tra i giocatori mensilmente.

  • Andrew Brunette, Marzo & Aprile 2004
  • No Captain (Lockout) October 2004 - April 2005
  • Alex Henry, Ottobre 2005
  • Filip Kuba, Novembre 2005
  • Willie Mitchell, Dicembre 2005 & Gennaio 2006
  • Brian Rolston, February 2006
  • Wes Walz, Marzo & Aprile 2006
  • Brian Rolston, Ottobre & Novembre 2006
  • Keith Carney, Dicembre 2006
  • Brian Rolston, Gennaio 2007
  • Mark Parrish, Febbraio, Marzo, Aprile & Playoffs 2007
  • Pavol Demitra, Ottobre 2007
  • Brian Rolston, Novembre 2007
  • Mark Parrish, Dicembre 2007
  • Nick Schultz, Gennaio & Febbraio 2008
  • Marián Gáborík, Marzo, Aprile & Playoffs 2008
Wild @ Calgary Flames 12 dicembre 2006

Personaggi di spicco[modifica | modifica wikitesto]

Hall of Famers: L'allenatore dei Wild, Jacques Lemaire, è presente nella Hall of Fame della NHL, come giocatore. Dal 03/04/2008, è diventato l'undicesimo Coach nella storia sella NHL, a conquistare 502 vittorie.

Numeri Ritirati: I Wild hanno ritirato il numero 1, come tributo ai suoi giocatori, dal 10/10/2001. Il numero 99 stato ritirato dalla NHL, come tributo a Wayne Gretzky durante Febbraio 7, 2001.

Prima scelta agli NHL Entry Draft[modifica | modifica wikitesto]

Migliori Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Record Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Questi sono i giocatori che hanno segnato il maggior numero di Punti(Assist+Goal) per Minnesota

Note: Pos = Posizione; PG = Partite Giocate; G = Goal; A = Assist; Pts = Punti; P/p = Punti per Partita; * = Ancora nel Roster dei Wild, C= Centro, RW= Right Wing (Ala destra), LW= Left wing (Ala sinistra), D= Difensore.

Nome Pos PG G A Pts P/p
Marián Gáborík* RW 485 206 208 414 0.85
Pierre-Marc Bouchard* RW 354 61 160 221 0.62
Brian Rolston* LW 241 96 106 202 0.84
Wes Walz C 458 82 100 182 0.40
Andrew Brunette LW 245 54 110 164 0.67
Pascal Dupuis LW 334 67 74 141 0.42
Filip Kuba D 357 33 99 132 0.37
Jim Dowd C 283 32 89 121 0.43
Pavol Demitra* C 139 40 78 118 0.85
Antti Laaksonen RW 323 55 63 118 0.37

Record Individuali della Franchigia[modifica | modifica wikitesto]

NHL: Premi e Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Jack Adams Award

Roger Crozier Saving Grace Award

William M. Jennings Trophy

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143293832 · LCCN (ENn2008003928 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008003928
  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio