Parliament Square

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Parliament Square è una piazza vicino al Palazzo di Westminster, nella città di Londra. Al centro della piazza c'è un'area verde con alcuni alberi. La piazza ospita statue di persone famose (come Winston Churchill) ed è solitamente il luogo dove si iniziano rally o si scatenano proteste, così come è anche una meta turistica.

La statua di Winston Churchill in Parliament Square.

Il significato[modifica | modifica wikitesto]

Ogni lato della piazza rappresenta uno dei poteri attribuiti allo Stato. Sono infatti rappresentati:

Costruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Edifici[modifica | modifica wikitesto]

Gli edifici che circondano Parliament Square includono l'Abbazia di Westminster e la Chiesa di Santa Margherita, la Middlesex Guildhall, ossia la sede della Corte Suprema, i Government Offices Great George Street (spesso abbreviato in GOGGS) e la Portcullis House (e quindi la stazione della Tube di Westminster).

Statue[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono numerose statue all'interno di Parliament Square, che solitamente rappresentano sculture di famosi statisti, come Winston Churchill (con lo sguardo rivolto al Parlamento), Abraham Lincoln (davanti alla Middlesex Guidhall), Robert Peel (a sud-ovest dell'area verde), Lord Palmerston (a nord-ovest dell'area verde), Jan Smuts (a nord dell'area verde) e infine del Quattordicesimo Conte di Derby, di Benjamin Disraeli, di Nelson Mandela, di David Lloyd George e di George Canning.

Parliament Square nel 1911

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Parliament Square fu costruita nel 1868 per aumentare lo spazio intorno al Palazzo di Westminster, per far diminuire il traffico nell'area e per ospitare i primi segnali stradali di Londra. Purtroppo, per poter costruire la piazza, dovette essere cancellata una notevole quantità di beni ed opere pubbliche.

L'architetto della Piazza fu Charles Barry, anche se nel 1950 la piazza venne riprogettata dall'architetto britannico George Grey Wornum. Il giardino sito al centro della piazza fu trasferito dal controllo di Parliamentary Estate a quello della Greater London Authority, che aveva il compito di illuminare, pulire, lavare, lastricare e riparare il giardino.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Le statue[modifica | modifica wikitesto]

I panorami[modifica | modifica wikitesto]

Parliamanet square 360.jpg
Ingrandisci
Il panorama che si vede dal centro di Parliament Square
Parliament Square 5527-9.JPG
Ingrandisci
Parliament Square

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 51°30′02″N 0°07′36″W / 51.500556°N 0.126667°W51.500556; -0.126667

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra