Tottenham Court Road

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tottenham Court Road in direzione nord

Tottenham Court Road è un'importante strada situata nel centro di Londra, Inghilterra, tra St Giles' Circus (l'incrocio tra Oxford Street e Charing Cross Road) a nord di Euston Road, al confine con la City of Westminster e il London Borough of Camden, lunga circa un chilometro. Da vari anni la circolazione sulla via è a senso unico in direzione nord, mentre il traffico in direzione sud usa la parallela Gower Steet. La strada è anche generalmente indicata come confine occidentale di Bloomsbury.

La parte terminale a sud è vicino al British Museum e al Centre Point, l'edificio più alto del West End. Lungo la via si trovano vari edifici dell'University College e all'estremità nord si trova lo University College Hospital.

La via è servita da tre stazioni della Metropolitana di Londra - da sud a nord sono: Tottenham Court Road, Goodge Street e Warren Street.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Toten Hall nel 1813 circa

L'area ora attraversata dalla strada è descritta nel Domesday Book come appartenente al Decano e al Capitolo della Cattedrale di San Paolo, Durante il regno di Enrico III (1216-1272) si trovava nella zona la casa nobiliare di un certo William de Tottenhall. Nel XV secolo l'area era conosciuta come Totten, Totham, o Totting Hall. Dopo aver cambiato proprietario varie volte, il palazzo venne affittato per 99 anni alla Regina Elisabetta, divenendo quindi noto come Tottenham Court. Nel secolo successivo divenne proprietà della famiglia Fitzroy, che costruì Fitzroy Square su una parte del giardino del palazzo verso la fine del XVIII secolo.[1]

Cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Musica[modifica | modifica sorgente]

La canzone Transmetropolitan dei The Pogues, scritta da Shane MacGowan, menziona la strada con la frase:

To a Tottenham Court Road ice cream

Una replica della stazione della metropolitana che si trova nei pressi di questa strada è stata costruita sul set di We Will Rock You, celebre brano dei Queen.

Nel 2002 il duo inglese Pet Shop Boys ha girato nella stazione di Tottenham Court Road il videoclip del brano Home and Dry.

Libri[modifica | modifica sorgente]

Più di recente, Tottenham Court Road è stata menzionata nel libro di J. K. Rowling Harry Potter e i Doni della Morte, in cui Harry, Hermione e Ron vi si rifugiano per scampare alla collera dei Mangiamorte.

Film[modifica | modifica sorgente]

La strada è menzionata nel film Shakespeare a colazione e in Un lupo mannaro americano a Londra.

Musical[modifica | modifica sorgente]

Tottenham Court Road è la strada in cui Eliza Doolittle vende i suoi fiori nel musical My Fair Lady.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Tottenham Court Road, Old and New London:Volume 4, libro del 1878, pp. 467-481, tratto da British History Online

Coordinate: 51°31′14.52″N 0°08′04.2″W / 51.5207°N 0.1345°W51.5207; -0.1345

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra