Holland Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Uno stagno nel parco.

Holland Park è un parco pubblico ed un distretto situato nel municipio amministrativo di Kensington and Chelsea, nella zona centro-ovest della città di Londra. Holland Park è considerato uno dei parchi più romantici della città vista la grande abbondanza di animali e piante, le quali forniscono ottimi nascondigli appartati.

Questo parco ha fama di essere un'area alla moda, molto frequentata dalla buona società che vi trova costosi negozi e ristoranti. Non mancano tuttavia luoghi di intrattenimento più popolare come il celebre mercato di Portobello.

La parte più a nord del parco è la più selvaggia e la meno frequentata; la parte centrale è la più conosciuta e sorge tutt'attorno alle rovine di Holland House, mentre la parte più a sud è una zona riservata allo sport. Holland House era la residenza fatta costruire nel 1605 da Sir Walter Cope ed è stata una delle prime grandi case della zona. Nell'Ottocento fu un ritrovo di discussione letteraria ed ospitò personaggi come George Byron, Thomas Macaulay, Benjamin Disraeli, Charles Dickens e Walter Scott.

Nel parco vi sono numerosi laghetti, una famosa limonaia, o alla francese orangerie, un campo da cricket, un giardino zen ed uno dei più attrezzati Ostelli della Gioventù di Londra. Tra gli animali molti scoiattoli e, cosa inusuale per un parco londinese, pavoni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del distretto è dovuto ad Holland House, la grande casa che vi sorgeva fino al Novecento. Verso la fine del diaciannovesimo secolo, molti artisti di fama, come ad esempio Frederic Leighton vissero in questo luogo. Inizialmente nata come area residenziale per l'alta borghesia è ora una delle zone più costose di Londra e probabilmente di tutto il mondo. Le ambasciate di molti paesi hanno sede in questa prestigiosa zona. Hanno casa qui la celebre scrittrice storica Antonia Fraser e il celebre cantante Elton John.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra