Green Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la città del Missouri, vedi Green Park (Missouri).
Green Park
Green Park, London - April 2007.jpg
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
Località Londra
Informazioni generali
Tipo Parco urbano
Superficie 19 ettari

Green Park (ufficialmente The Green Park) è uno dei Parchi Reali di Londra. Esso copre un'area di circa 19 ettari, ed era originariamente una terra acquitrinosa e paludosa che fungeva da luogo di sepoltura per lebbrosi del vicino ospedale di Saint James. Fu riconosciuto come parco da Enrico VIII nel corso del suo regno (1509-1547). Nel 1668 Carlo II d'Inghilterra lo elevò a Parco Reale e lo dotò di numerosi sentieri ancor oggi percorribili.

Il parco si trova nel mezzo tra Hyde Park e St. James's Park. Forma con i giardini di Buckingham Palace e con i Kensington Gardens una zona boschiva quasi del tutto ininterrotta da Whitehall e Victoria Station sino a Kensington e a Notting Hill.

Diversamente dagli altri parchi di Londra, Green Park non contiene né laghetti o fiumiciattoli, né statue o fontane (fatta eccezione per Canada Memorial dell'artista Pierre Granche) ma è formato soltanto da prati e da zone alberate. Il parco è delimitato a sud da Constitution Hill, un'importante strada del centro della città, ad est dalla strada pedonabile Queen's Walk, e a nord da Piccadilly Circus. Green Park confina con St. James's Park e con il Victoria Memorial esattamente davanti all'entrata del palazzo reale di Buckingham Palace.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Gli altri Parchi Reali sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra

Coordinate: 51°30′15″N 0°08′37″W / 51.504167°N 0.143611°W51.504167; -0.143611