ExCeL Exhibition Centre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Entrata del ExCeL

L'ExCeL London (Exhibition Centre London, a volte chiamato anche ExCeL Exhibition Centre) è un centro conferenze e mostre, situato nel quartiere londinese di Newham, Inghilterra. Si estende su di una superficie di 0,40 km2, sulla banchina nord del Royal Victoria Dock nei Docklands di Londra, tra Canary Wharf e il London City Airport.

L'ExCeL ha ospitato gli incontri di boxe, scherma, tennis tavolo, sollevamento pesi, judo, taekwondo, lotta greco-romana e lotta stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il centro è stato costruito dalla Sir Robert McAlpine e inaugurato nel novembre 2000. Nel maggio del 2008, è stato acquisito dalla società Abu Dhabi National Exhibitions Company. La seconda fase è stata completata in tempi piuttosto recenti, in data 1º maggio 2010. Questa espansione ha aumentato lo spazio per eventi all'intero dell'ExCeL e ha aggiunto ulteriore spazio per le riunioni e le conferenze, i banchetti e spazi per altri tipi di eventi.

Il Royal Victoria Dock chiuse al traffico commerciale nel 1981, ma è ancora accessibile per la navigazione. La posizione lungo il fiume del centro permette alle navi in visita all'ExCeL di ormeggiare a fianco del centro (ad esempio, il Salone Nautico di Londra del 2005 è stato visitato dalla HMS Sutherland).

L'edificio adibito alle mostre si compone di due sale rettangolari, senza colonne e suddivisibili di circa 44.6 metri quadrati (circa 480 piedi quadrati), ciascuna su entrambi i lati di un viale centrale contenente strutture di ristorazione e punti di informazione. Ci sono anche tre serie di sale, una con vista sul mare, un'altra sopra l'estremità occidentale del viale centrale, e la terza sul lato nord dell'edificio. Questi sono usati per piccole riunioni, seminari, presentazioni e ospitalità aziendale. Ci sono sei alberghi, più di 30 bar e ristoranti, oltre ai quasi 3.700 posti auto nel campus.[1]

ExCeL London ha ospitato numerosi dei consumatori e del commercio, eventi pubblici e privati tra cui mostre, conferenze, concerti, matrimoni ed eventi religiosi sin dalla sua apertura nel 2000. Tra questi figurano: WorldSkills London 2011, London Boat Show, British International Motor Show, Grand Designs Live, Carole Nash Motorcycle Show MCN, L'Expo MCM, London International Music Show, Star Wars Celebration Europe, London Marathon registrazione, World Travel Market di Londra Wine & Spirits Fair, The Clothes Show London, The Show Dive, e Global Peace and Unity Event. Nel mese di aprile 2009, ExCeL ha ospitato il Summit mondiale del G-20 di Londra.

Nel 2011, ExCeL London si è aggiudicata il riconoscimento Superbrand Business 2011.[2]

Impegno sociale delle imprese[modifica | modifica sorgente]

Sport[modifica | modifica sorgente]

Rete di trasporti[modifica | modifica sorgente]

Altri eventi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ About Us
  2. ^ Superbrands Awards ExCeL (London)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra