Stato insulare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nazione insulare)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stati insulari nel mondo
Stati senza confini terrestri

Stato insulare è uno Stato indipendente che è interamente confinato su un'isola, oppure su diverse isole o su diversi arcipelaghi e atolli, e che non ha alcun territorio sulla terraferma di un continente. Al 2018, al mondo vi sono 47 stati insulari, che comprendono alcuni degli stati più piccoli sulla terra. L'Australia non è compresa, in quanto è geograficamente considerata un continente: precisamente, è la parte continentale dell'Oceania.

Stato insulare non è necessariamente sinonimo di Stato senza confini terrestri, che corrisponde ad uno Stato che non ha alcuno dei suoi confini in comune con altri stati, ed è cioè interamente posto su un'isola o su più isole che non sono spartite con altri stati.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni stati insulari sono incentrati su due o più isole maggiori, come la Nuova Zelanda o il Giappone. Altri si estendono su centinaia o migliaia di isole minori, come le Filippine, l'Indonesia o le Maldive. Alcuni stati insulari condividono le proprie isole con altri stati: questo è il caso dell'Irlanda e Regno Unito, Haiti e Repubblica Dominicana, l'Indonesia e Papua Nuova Guinea, Brunei e Timor Est.

Altri stati sono formati da piccole isole, come Malta, Cipro, le Comore, le Bahamas, Tonga. Questi stati tendono ad essere molto diversi dagli stati continentali[senza fonte]: la loro ridotta estensione rende difficoltosa l'agricoltura e raramente vi è abbondanza di risorse naturali. Tuttavia, specialmente nei tempi più recenti, gli stati insulari del mondo sono divenuti centri d'attrazione del turismo, che in molti casi è il settore dominante.

Stati insulari attuali[modifica | modifica wikitesto]

Per status politico[modifica | modifica wikitesto]

Stati sovrani[modifica | modifica wikitesto]

Territori autonomi, semi-autonomi e colonie[modifica | modifica wikitesto]

Per configurazione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Incentrati su un'isola principale[modifica | modifica wikitesto]

Stati che si estendono su gruppi di isole (incluse parti di arcipelaghi e archi vulcanici)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arcipelaghi e Arco vulcanico.

Crosta continentale[modifica | modifica wikitesto]

Rilievi oceanici o atolli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Atollo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La parte settentrionale di Cipro non è controllata dalla Repubblica di Cipro, ma a causa dell'invasione turca vi è de facto lo Stato della Repubblica Turca di Cipro Nord, riconosciuta solamente dalla Turchia.
  2. ^ a b c La Repubblica di Cina (conosciuta comunemente come "Taiwan") controlla solamente le isole di Taiwan, Matsu, Kinmen, Penghu dalla fine della guerra civile cinese, ma non ha rinunciato alle pretese su aree attualmente sotto il controllo della Repubblica Popolare Cinese, della Mongolia e di Tuva (una repubblica della Russia). Se tali territori fossero presi in considerazione, la Repubblica di Cina non sarebbe uno stato senza confini terrestri, o una nazione incentrata principalmente su un'isola. L'area sotto il controllo della Repubblica di Cina è anche oggetto di rivendicazione da parte della Repubblica Popolare Cinese.
  3. ^ a b c Le Isole Cook e Niue sono in libera associazione con la Nuova Zelanda.
  4. ^ a b c d e Territorio non incorporato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4443990-8