BGM-71 TOW

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BGM-71 TOW
Descrizione
Tipomissile anticarro
Sistema di guidaSACLOS
CostruttoreHughes Aircraft
In servizio1970-presente
Esemplari300.000
voci di missili presenti su Wikipedia
Lancio di un missile TOW da un HMMWV dell'US Army.
Lanciatore TOW dell'Esercito Italiano

Il BGM-71 TOW (T.O.W. in acronimo di(Tube-launched Optically-tracked Wire-guided, cioè missile guidato via cavo, lanciato da tubo) è un sistema d'arma controcarro a lunga gittata filoguidato di seconda generazione con guida del missile semiautomatica tramite sorgente IR (SACLOS).

Entrò in servizio nel 1972 presso l'esercito USA e fu impiegato nel conflitto in Vietnam prima dalla fanteria e successivamente anche a bordo degli elicotteri con appositi lanciatori. Ebbe grande successo e diffusione, fu realizzato in oltre 300.000 esemplari nei primi 12 anni e in un gran numero anche nei decenni successivi.

Originariamente la gittata era di 2950/3000m se in condizioni meteo buone e se il terreno non presentava specchi d'acqua e la perforazione era di 500-600mm, ma poi queste prestazioni sono state migliorate. Il costo si aggira attorno ai 12.000 dollari nei modelli più recenti.

Il TOW può essere equipaggiato con diversi missili. Il missile "base" con un peso di poco inferiore ai 19 kg e una testa di 127mm può sviluppare una velocità massima iniziale di 345 m/s ed è in grado di perforare fino a 900 mm con la sua testata più perforante. Il TOW è dotato di testata HEAT. Si tratta di una testata a carica cava ovvero dotata di un'ogiva allungata che garantisce una distanza di stand-off ottimale per la formazione, con l'esplosione della carica, di un getto di plasma ad altissima temperatura e velocità. Il getto di plasma esercita sul bersaglio una pressione di migliaia di chilogrammi per cm2 garantendo al missile una capacità di penetrazione molto alta e facendo arrivare a migliaia di gradi la temperatura all'interno del carro provocando spesso lo scoppio delle munizioni dello stesso.

Per la configurazione usata dalla fanteria il sistema d'arma è composto da 6 parti principali:

  1. Treppiede
  2. Affustino (congegno di direzione e di sparo)
  3. Elettronica di guida
  4. C.P.R. (congegno di puntamento e di rilevazione obiettivo)
  5. Tubo di lancio
  6. Contenitore con il missile

Il missile TOW può essere lanciato non solo dalla fanteria ma anche a bordo di veicoli ruotati (senza l'ausilio del treppiede ma con appositi agganci), cingolati o perfino da elicotteri (con appositi lanciatori).

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

in blu
operatori

L’Egitto ha ottenuto più di 20.000 missili TOW in più varianti nel corso degli anni. A maggio 2022, Il Dipartimento di Stato degli USA ha autorizzato la vendita di 5.000 missili anticarro TOW 2A RF in un accordo che potrebbe valere fino a 691 milioni di dollari.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Altri 5.000 missili tow per l'esercito egiziano, su analisidifesa.it, 25 maggio 2022. URL consultato il 25 maggio 2022.
  2. ^ (EN) Manila receives precision-guided missiles from Washington, su Manila Bulletin, 23 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85136283 · J9U (ENHE987007541456905171