True Detective

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
True Detective
Immagine tratta dalla sigla della prima stagione della serie televisiva
Titolo originaleTrue Detective
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014 – in produzione
Formatoserie TV
Genereantologico, drammatico, poliziesco, giallo, thriller, noir
Stagioni3
Episodi24
Durata55–77 minuti circa
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreNic Pizzolatto
SceneggiaturaNic Pizzolatto
Scott Lasser (st. 2)
David Milch (st. 3)
Graham Gordy (st. 3)
Interpreti e personaggi
Prima stagione
Seconda stagione
Terza stagione
Doppiatori e personaggi
Prima stagione
Seconda stagione
Terza stagione
FotografiaAdam Arkapaw (st. 1)
Nigel Bluck (st. 2)
Germain McMicking (st. 3)
MontaggioAlex Hall (st. 1-2)
Affonso Gonçalves (st. 1)
Meg Ritcher (st. 1)
Chris Fiegler (st. 2)
Byron Smith (st. 2)
Leo Trombetta (st. 3)
MusicheT Bone Burnett
ScenografiaAlex DiGerlando (st. 1-2)
Ryan Warren Smith (st. 3)
CostumiJenny Eagan (st. 1)
Alix Friedberg (st. 2)
Emma Potter (st. 3)
ProduttoreCarol Cuddy (st. 1)
Aida Rodgers (st. 2)
Peter Feldman (st. 3)
Produttore esecutivoNic Pizzolatto
Cary Joji Fukunaga
Scott Stephens
Matthew McConaughey
Woody Harrelson
Steve Golin
Richard Brown
Daniel Sackheim (st. 3)
Jeremy Saulnier (st. 3)
Bard Dorros (st. 3)
Casa di produzioneAnonymous Content, Parliament of Owls, Passenger, Neon Black, Lee Caplin / Picture Entertainment
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 gennaio 2014
Alin corso
Rete televisivaHBO
Prima TV in italiano
Dal3 ottobre 2014
Alin corso
Rete televisivaSky Atlantic

True Detective è una serie televisiva statunitense creata ed interamente scritta da Nic Pizzolatto, che ha debuttato il 12 gennaio 2014 sul canale via cavo HBO diventando in breve tempo una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi decenni sia di critica che di pubblico ricevendo numerosi premi e riconoscimenti di settore e costituendo un vero e proprio fenomeno di culto.

La seconda stagione invece, con interpreti e ambientazioni differenti, è risultata – probabilmente proprio per questo motivo – meno apprezzata della prima. La scelta di continuare la saga investigativa come una serie antologica che ad ogni stagione rinnova interpreti e storia[1] è di matrice incerta.

La prima stagione, ambientata in Louisiana, ha infatti per protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson, affiancati principalmente da Michelle Monaghan, Michael Potts e Tory Kittles. I dialoghi, oltre a essere impregnati di filosofia pessimista, antinatalista e nichilista con evidenti richiami nietzschiani[2][3] (a partire dalla tagline[4]), sono fortemente ispirati dai saggi La cospirazione contro la razza umana di Thomas Ligotti, Meglio non essere mai nati di David Benatar e Tra le ceneri di questo pianeta di Eugene Thacker,[5][6][7] mentre la storia trae spunto dai racconti Il Re Giallo di Robert William Chambers[8].

La seconda stagione, ambientata stavolta in California e dalle atmosfere totalmente diverse, è interpretata da Colin Farrell, Rachel McAdams, Taylor Kitsch, Kelly Reilly e Vince Vaughn.

Dopo due anni in cui si pensava che la serie fosse destinata a non continuare, nel mese di agosto 2017 viene annunciata una terza stagione con protagonista Mahershala Ali.

La terza stagione si rivela molto più simile – nelle ambientazioni rurali, nei toni cupi e nelle decadenti atmosfere filosofiche pessimiste – alla prima storica annata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di True Detective (prima stagione).
(EN)

«Touch darkness and darkness touches you back.»

(IT)

«Tocca l'oscurità e l'oscurità ti toccherà a sua volta.»

(Tagline della prima stagione[9])

Le vite dei detective Rust Cohle e Marty Hart si intrecciano inesorabilmente nella lunga caccia a un serial killer in Louisiana, durata diciassette anni. Attraverso archi temporali diversi, vengono raccontate le vite e le indagini dei due detective, dal 1995 al 2012, anno in cui il caso viene completamente riaperto.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di True Detective (seconda stagione).
(EN)

«We get the world we deserve»

(IT)

«Abbiamo il mondo che ci meritiamo»

(Tagline della seconda stagione[10])

A Vinci, una immaginaria città della contea di Los Angeles, si verifica l'omicidio di un importante politico locale. Le indagini vedranno il coinvolgimento dei detective Raymond "Ray" Velcoro, Antigone "Ani" Bezzerides e dell'agente di polizia della California Highway Patrol Paul Woodrugh. L'assassinio determina forti ripercussioni anche nella vita di Francis "Frank" Semyon, un imprenditore che sta cercando di riciclare il suo passato criminale.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di True Detective (terza stagione).

In Arkansas, in una cittadina di provincia situata nell'Altopiano d'Ozark scompaiono due fratellini. Le indagini vengono affidate ai detective Wayne Hays e Roland West, il primo è un veterano della Guerra in Vietnam durante la quale ha sviluppato notevoli doti nella ricerca di tracce e persone. La storia si sviluppa durante tre archi temporali, 1980 - 1990 - 2015, nei quali viene narrata l'indagine e le vite private dei due detective che si incrociano con il caso stesso.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della serie è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale HBO dal 12 gennaio al 9 marzo 2014, la seconda è stata trasmessa dal 21 giugno 2015.

In italiano la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Sky Atlantic dal 3 al 24 ottobre 2014, la seconda stagione dal 29 giugno al 15 agosto 2015, la terza stagione dal 14 gennaio 2019.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV in italiano
Prima stagione 8 2014 2014
Seconda stagione 8 2015 2015
Terza stagione 8 2019 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ordinata ufficialmente da HBO nell'aprile del 2012, è stata creata da Nic Pizzolatto. Quest'ultimo è inoltre l'autore di tutti gli episodi della serie.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione, composta da otto episodi, vede la partecipazione degli acclamati attori cinematografici Matthew McConaughey e Woody Harrelson. La stagione è ambientata in Louisiana e gli episodi sono stati tutti diretti da Cary Fukunaga.[11]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione, sempre composta da otto episodi, ha tre nuovi protagonisti, interpretati dagli attori Colin Farrell, Taylor Kitsch e Rachel McAdams.[12] Gli episodi, a differenza della prima stagione, sono diretti da registi diversi.[13] Il 23 settembre 2014 è stato confermato che l'attore Vince Vaughn ha ottenuto il ruolo di antagonista e che la regia dei primi due episodi della stagione è stata affidata a Justin Lin.[14] La stagione è ambientata nella cittadina immaginaria di Vinci, in California. Vinci è piccola, molto industrializzata e corrotta, gestita in modo familistico da un sindaco circondato da funzionari e poliziotti compiacenti. Come hanno subito notato giornalisti e commentatori, Vinci è ispirata alla città di Vernon, che si trova a meno di dieci chilometri a sud di Los Angeles[15]. Anche se Pizzolatto non l'ha detto esplicitamente, ci sono molti parallelismi e somiglianze tra le due città[15].

  • Per prima cosa, alcune scene ambientate a Vinci sono state girate a Vernon: all'inizio del primo episodio compare la torre dell'acqua di Vernon, mentre successivamente ne viene mostrata anche la centrale elettrica. Il detective Ray Velcoro, interpretato da Colin Farrell, abita in una piccola casa vicino al municipio di Vinci, che nella realtà si trova in piazza Furlong, non lontano dal municipio di Vernon.
  • Anche l'atmosfera è la stessa. Vinci è un posto sperduto, disagiato, dove i ragazzini giocano tra i rifiuti tossici industriali. Vernon, fondata nel 1905, si è sviluppata come una città esclusivamente industriale, con fabbriche, impianti chimici, un mattatoio e altre aziende di produzione e distribuzione. Non ci sono parchi, scuole, biblioteche, cliniche e alimentari, ma solo quattro ristoranti che chiudono alle 16. Vernon dà lavoro a 50.000 persone ma ci vivono soltanto in 114.
  • Le somiglianze tra le due città continuano anche per quanto riguarda l'onnipresente corruzione politica e l'omertà. Il potere a Vernon è stato a spartito per decenni da due famiglie[16]: i Malburg e i Malkenhorst. Leonis Malburg, che è il nipote del fondatore della città, è stato sindaco per oltre 30 anni, mentre Bruce Malkenhorst[17] ha ricoperto per 32 anni svariate cariche: city manager, responsabile delle finanze, tesoriere e direttore esecutivo della centrale elettrica di Vernon. Il comune gli pagava uno stipendio di 600.000 dollari all'anno (oltre 540.000 euro), più del doppio di quanto guadagna il sindaco di Los Angeles. Si è dimesso nel 2005 e il suo posto è stato preso dal figlio Bruce Junior.[18]
  • Anche l'episodio di True Detective che dà il via alle indagini – l'omicidio di Ben Caspere, city manager di Vinci – è ispirato a un fatto accaduto a Vernon: nel 2012 venne ritrovato nell'acqua della Baia di San Francisco il cadavere di Eric Fresh, amministratore di Vernon.[19] In quello stesso giorno lo stato della California aveva pubblicato un severo resoconto sulla gestione delle finanze della città: i principali funzionari pubblici rubavano fondi gonfiando i loro stipendi. Non è mai stato chiarito se la sua morte sia stata un incidente, un suicidio o un omicidio.[20]

Il regista David Cronenberg, al magazine Indiewire, ha rivelato di aver rifiutato di dirigere l'episodio pilota della seconda stagione di True Detective, nonostante gli fosse stata proposta una cosa interessante. Ai microfoni del noto sito di entertainment, infatti, ha detto: "Le cose più interessanti attualmente si trovano in televisione. L'anno scorso mi hanno chiesto di dirigere il primo episodio della seconda stagione di True Detective, ma io nonostante avessi preso in considerazione la cosa, ho rifiutato perché non mi piaceva lo script. Nel mondo della televisione, infatti, il lavoro è sulle spalle del regista e se non ci sono collaboratori che ti aiutano a dirigere il traffico è difficile gestire la situazione".[21][22]

Nel marzo 2022 è stato riportato che True Detective: Night Country è in via di sviluppo, con Issa López come sceneggiatrice per l'episodio pilota e Barry Jenkins come produttore esecutivo.[23]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche della serie sono composte da T Bone Burnett. Il brano della sigla iniziale della prima stagione è Far From Any Road del gruppo The Handsome Family.[24] Nella seconda stagione, invece, la sigla d'inizio è accompagnata da Nevermind di Leonard Cohen, contenuta nell'album Popular Problems. Infine, nella terza stagione il brano contenuto nella sigla è Death Letter di Cassandra Wilson.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di True Detective ha ricevuto ampi consensi da parte della critica, registrando all'esordio un punteggio di 85 su 100 su Rotten Tomatoes, basato su 65 recensioni; l'aggregatore di recensioni ha indicato un consenso della critica nell'affermare che: «In True Detective, le interpretazioni di Woody Harrelson e Matthew McConaughey attirano lo spettatore, mentre lo stile, la perspicacia e la regia rendono difficile distogliere lo sguardo».[25] Su Metacritic la prima stagione ha totalizzato un punteggio di 87 su 100 basato su 41 recensioni, riassunto "acclamazione universale" (universal acclaim).[26]

La seconda stagione ha raccolto invece recensioni in gran parte negative e sprezzanti nel corso della sua messa in onda, registrando anche un calo negli ascolti.[27][28][29][30][31][32]

Con la terza stagione, nuovamente apprezzata dalla critica, si ritorna invece ai toni più cupi e rurali della prima.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Woody Harrelson e Matthew McConaughey ai Premi Emmy 2014.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Television Critics Association Awards
    • Miglior attore drammatico a Matthew McConaughey
    • Miglior nuova serie televisiva
    • Nomination Migliore film, miniserie TV o speciale TV
    • Nomination Miglior programma dell'anno
  • 2014 - SXSW Film Festival
    • Migliore sigla a Patric Clair (Audience Award)
    • Migliore sigla a Patric Clair (SXSW Film Design Award)
  • 2014 - Critics' Choice Television Awards
    • Miglior attore in una serie televisiva drammatica a Matthew McConaughey
    • Nomination Migliore serie televisiva drammatica
  • 2014 - Premi Emmy
    • Miglior regia per una serie televisiva drammatica a Cary Joji Fukunaga
    • Miglior casting per una serie drammatica a Alexa L. Fogel, Christine Kromer e Meagan Lewis
    • Miglior fotografia per una serie single-camera a Adam Arkapaw per l'episodio Capitolo quattro: Cani sciolti
    • Miglior design di una sigla a Patrick Clair, Raoul Marks e Jennifer Sofio Hall
    • Miglior trucco per una serie single-camera (non prostetico) a Felicity Bowring, Wendy Bell, Ann Pala, Kim Perrodin e Linda Dowds
    • Nomination Miglior serie televisiva drammatica
    • Nomination Miglior attore protagonista in una serie televisiva drammatica a Matthew McConaughey
    • Nomination Miglior attore protagonista in una serie televisiva drammatica a Woody Harrelson
    • Nomination Miglior sceneggiatura per una serie televisiva drammatica a Nic Pizzolatto
    • Nomination Miglior composizione musicale per una serie televisiva a T Bone Burnett per l'episodio Capitolo otto: Carcosa
    • Nomination Miglior direzione artistica per una serie contemporanea o fantasy single-camera a Alex DiGerlando, Mara LePere-Schloop, Tim Beach e Cynthia Slagter per gli episodi Capitolo otto: CarcosaCapitolo tre: La stanza sbarrata e Capitolo due: Visioni
    • Nomination Miglior montaggio video per una serie single-camera a Affonso Goncalves per l'episodio Capitolo quattro: Cani sciolti
  • 2015 - Golden Globe
    • Nomination Miglior mini-serie o film per la televisione
    • Nomination Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione a Matthew McConaughey
    • Nomination Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione a Woody Harrelson
    • Nomination Migliore attrice non protagonista in una serie, mini-serie o film per la televisione a Michelle Monaghan
  • 2015 - British Academy Television Awards
    • Miglior serie internazionale
  • 2015 - Screen Actors Guild Awards
    • Nomination Miglior attore in una serie televisiva drammatica a Matthew McConaughey
    • Nomination Miglior attore in una serie televisiva drammatica a Woody Harrelson
  • 2015 - Satellite Awards
    • Nomination Miglior serie drammatica
    • Nomination Miglior attore in una serie drammatica a Woody Harrelson
    • Nomination Migliore attrice non protagonista in una serie, mini-serie o film per la televisione a Michelle Monaghan
  • 2015 - Writers Guild of America Awards
    • Miglior serie drammatica
    • Miglior nuova serie
  • 2015 - Art Directors Guild Awards
    • Migliori scenografie per una serie televisiva contemporanea a Alex DiGerlando
  • 2015 - ACE Eddie Awards
    • Miglior montaggio per una miniserie televisiva per una televisione non commerciale per Capitolo quattro: Cani sciolti a Affonso Gonçalves

Seconda Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni in DVD e Blu-ray Disc[modifica | modifica wikitesto]

Stagione completa Date di uscita
Regione 1 Regione 2 (Italia) Regione 2 (Regno Unito) Regione 4
10 giugno 2014[33] 7 ottobre 2015[34] 9 giugno 2014[35] 25 giugno 2014[36]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La HBO fissa le date delle première di Looking, True Detective e Girls 3, su badtv.it. URL consultato il 17 ottobre 2013.
  2. ^ True Detective – La Luce sta vincendo, Forse., su artesettima.it.
  3. ^ True Detective – Filosofia su schermo, su artesettima.it.
  4. ^
    (IT)

    «Tocca l'oscurità e l'oscurità ti toccherà a sua volta.»

    (IT)

    «E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.»

    (Tagline della prima stagione e citazione di Nietzsche da Al di là del bene e del male (146) a confronto)
  5. ^ True Detective | Nic Pizzolatto | Accusa di plagio
  6. ^ Writer Nic Pizzolatto on Thomas Ligotti and the Weird Secrets of True Detective.
  7. ^ La filosofia di True Detective
  8. ^ "Il Re Giallo", come Robert W. Chambers rivive in "True Detective", su panorama.it.
  9. ^ HBO's 'True Detective' poster is stylized and gorgeous | Zap2It
  10. ^ ‘True Detective’ Season 2 Posters: Taylor Kitsch, Rachel McAdams, Colin Farrell | TVLine
  11. ^ (EN) HBO Picks Up Matthew-Woody Series ‘True Detective’ With Eight-Episode Order, su deadline.com. URL consultato il 24 febbraio 2014.
  12. ^ (EN) James Hibberd, 'True Detective' confirms 3 more cast members, su insidetv.ew.com, Entertainment Weekly, 24 novembre 2014. URL consultato il 25 novembre 2014.
  13. ^ (EN) Katie Rife, William Friedkin says he’s had meetings about directing True Detective, su avclub.com, The A.V. Club, 10 luglio 2014. URL consultato il 17 luglio 2014.
  14. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘True Detective’: Colin Farrell, Vince Vaughn Confirmed As Season 2 Stars & Justin Lin As Director By HBO, su deadline.com, 23 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
  15. ^ a b Gene Maddaus, The Corrupt Town in True Detective Is Based on Vernon, and Vernon Couldn't Be Happier, su laweekly.com. URL consultato il 15 settembre 2015.
  16. ^ Evan Hessel, Welcome to Paradise, su forbes.com. URL consultato il 15 settembre 2015.
  17. ^ (EN) Jon Healey, Bruce Malkenhorst: Poster boy for public employee pensions?, in Los Angeles Times. URL consultato il 15 settembre 2015.
  18. ^ (EN) Hector Becerra e Ruben Vives, Lawsuit prompts Vernon to open secret report on former administrator, in Los Angeles Times, 30 agosto 2013. URL consultato il 15 settembre 2015.
  19. ^ Gene Maddaus, Eric Fresch, Former Vernon Official Targeted In State Audit, Found Dead Off Angel Island, su laweekly.com. URL consultato il 15 settembre 2015.
  20. ^ La città a cui è ispirata "True Detective", su Il Post. URL consultato il 15 settembre 2015.
  21. ^ Milena Alagia, David Cronenberg spiega perché ha rifiutato la regia di True Detective 2, su supergacinema.it. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2015).
  22. ^ Ari Gunnar Thorsteinsson, Why David Cronenberg Hates The Weinstein Company and Rejected 'True Detective' Season 2, su indiewire.com. URL consultato il 4 ottobre 2015.
  23. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'True Detective' Season 4 in the Works at HBO With Barry Jenkins, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 18 marzo 2022. URL consultato il 22 marzo 2022.
  24. ^ The Handsome Family, su gea-draconia.net, 14 marzo 2014. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2014).
  25. ^ (EN) True Detective : Season 1 (2014), su rottentomatoes.com. URL consultato il 24 agosto 2015.
  26. ^ (EN) True Detective : Season 1 (2014), su metacritic.com. URL consultato il 24 agosto 2015.
  27. ^ (EN) HBO chief defends 'True Detective' amid criticism, says viewers should 'watch the entirety of it', in Business Insider, 31 luglio 2015. URL consultato il 24 agosto 2015.
  28. ^ (EN) 'True Detective' Can Only Be Judged in the Way It's Presented, in The Hollywood Reporter, 1º agosto 2015. URL consultato il 24 agosto 2015.
  29. ^ (EN) What Went Wrong With 'True Detective' Season 2?, in Rolling Stone, 10 agosto 2015. URL consultato il 24 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2016).
  30. ^ (EN) 'True Detective' Season 2 finale reaction: Crime doesn't pay for critics, fans, in New York Daily News, 1º agosto 2015. URL consultato il 24 agosto 2015.
  31. ^ (EN) 'True Detective's Second Season Ends With a Disastrous Finale, in Indiewire, 10 agosto 2015. URL consultato il 24 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2015).
  32. ^ Quentin Tarantino parla di The Hateful Eight; adora The Newsroom, odia True Detective, su BadTaste.it, 24 agosto 2015. URL consultato il 24 agosto 2015.
  33. ^ True Detective - The Complete 1st Season, su tvshowsondvd.com. URL consultato il 1º agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2014).
  34. ^ True Detective - Stagione 01 (Blu-Ray), su amazon.it. URL consultato il 30 giugno 2015.
  35. ^ True Detective - Season 1, su amazon.co.uk. URL consultato il 1º agosto 2014.
  36. ^ True Detective: Season 1, su ezydvd.com.au. URL consultato il 1º agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) AA.VV., True Detection, Schism, agosto 2014, p. 272, ISBN 978-0692277379.
  • Tommaso Ariemma, La filosofia spiegata con le serie tv, Mondadori, giugno 2017, p. 140, ISBN 9788804680505.
  • (EN) Jacob Graham e Tom Sparrow, True Detective and Philosophy: A Deeper Kind of Darkness, Blackwell Pub, novembre 2017, p. 209, ISBN 978-1119280781.
  • (EN) Melissa Milazzo, Time is a Flat Circle: Examining True Detective, Season One, Sequart Research & Literacy Organization, gennaio 2019, p. 193, ISBN 978-1940589206.
  • Antonio Lucci, True Detective. Una filosofia al negativo, Il Nuovo Melangolo, maggio 2019, p. 140, ISBN 9788869831836.

Ebook[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Marchetti, True Detective. Viaggi al termine della notte, goWare, ottobre 2014.
  • Giacomo Calzoni, True Detective. Vivere e morire a Los Angeles, goWare, febbraio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1151607290
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione