Carmen Ejogo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carmen Elizabeth Ejogo (Londra, 1 gennaio 1974) è un'attrice, conduttrice televisiva e musicista britannica, che da anni lavora stabilmente negli Stati Uniti.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Suo padre Charles era un imprenditore nigeriano e la madre Elizabeth nata Douglas era una guida turistica scozzese. Suo fratello Charles, più giovane di lei, con la trasmissione britannica Dragon's den è anch'egli apparso nel mondo dello spettacolo televisivo. Ella ha frequentato la Oratory Primary Roman Catholic a Chelsea.

Carmen appare la prima volta sullo schermo con Absolute beginners un film musical di Julien Temple con David Bowie. Inizia a lavorare per la televisione tra il 1993 e il 1995 come conduttrice del programma britannico per bambini della Disney Saturday Disney inoltre in questi anni si accosta anche alla musica collaborando con Alex Reece, un musicista Drum and bass, scrivendo e cantando la canzone Candle, e la sua voce appare anche in Slowly di Tricky col quale ha avuto un breve matrimonio nel 1998.

Carriera d'attrice[modifica | modifica sorgente]

Nella seconda metà degli anni novanta si trasferisce negli Stati Uniti per intraprendere la carriera di attrice e incomincia con Eddie Murphy in Uno sbirro tuttofare. Lavora anche in miniserie tv come Cold Lazarus e Colour blind e in film tv come Tube Tales, Sally Hemmings: uno scandalo americano dove a fianco di Sam Neill interpreta la protagonista Sally Hemmings. In un'altra fiction per la televisione, Boycott un lungometraggio della HBO, conosce il suo futuro marito il produttore ed attore Jeffrey Wright. I due hanno due figli Idea e conduce uno spettacolo alla televisione britannica della BSB chiamato The Carmen Ejogo video show. Ha due figli da Wright.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56944161