Leven Rambin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leven Rambin

Leven Rambin (Houston, 17 maggio 1990) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Leven è nata a Houston. Suo padre Joseph Howard Rambin III è cofondatore della Moody-Rambin, la più grande proprietà locale commerciale di società immobiliari. Sua madre è Karen Stacy Guthrie. Suo fratello, Joseph Rambin, è attualmente iscritto alla University of Alabama. Sua sorellastra, Maria, è il designer della linea di borse Moe e risiede a New York City. Lei è nipote di J. Howard Rambin Jr., ex CEO e presidente della società di olio texana.

Ha iniziato a esibirsi in recite scolastiche. Ha studiato presso la scuola di Houston di cinema e teatro e alla St. Francis Episcopal Day School, dove ha recitato nella prima recita scolastica prima di trasferirsi in Connecticut e in seguito New York, quando entrò nel cast di La valle dei pini (il suo primo ruolo professionale). Inoltre ha perseguito il diploma di scuola superiore attraverso la Texas Tech University Independent School District.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Rambin nel 2008 al Tribeca Film Festival.

La Rambin si è unita al cast della serie ABC La valle dei pini nel febbraio 2004, nel ruolo di Lily Montgomery, la figlia autistica di Jackson Montgomery (Walt Willey).

Per il 30 marzo 2007, Rambin ha iniziato ha praticare un duplice ruolo, infatti oltre al ruolo in La valle dei pini, ha interpretato il ruolo di Ava Benton. In seguito apparve in un episodio di Law & Order. Il 28 febbraio 2008, Leven è comparsa nella nuova serie della NBC Lipstick Jungle. Leven apparirà in un film per la prima volta per la Killer Film's independent picture in Gigantic. Il film è interpretato ed è prodotto da Paul Dano. Leven ha preso parte all'episodio pilota, per la CW, di Austin Golden Hour, regia di Sanford Bookstaver nel mese di aprile 2008. La serie non hai poi avuto continuazione. Leven Rambin è stata l'unica attrice de La valle dei pini a essere nominata per gli Emmy Awards.

Nel settembre 2008, la Rambin si è unita al cast di Terminator: The Sarah Connor Chronicles, nel ruolo di Riley Dawson, una compagna di scuola nonché fidanzata di John Connor. Ha inoltre recentemente firmato per la Wilhelmina Models.

Ha recitato anche nel ruolo di Carrie, la protagonista femminile nel film imminente Strawberry Wine, girato a Wilmington (Carolina del Nord)[1] a giugno. Nel 2009 Rambin ha ottenuto il ruolo di Sloan Riley, la figlia diciottenne del Dr.Mark Sloan in Grey's Anatomy, ruolo ripreso in una puntata di Private Practice. Rambin temporaneamente è ritornata alla serie La valle dei pini nel ruolo di Lily Montgomery il 5 gennaio 2010 per il 40º anniversario dello show. Nel marzo del 2010, Leven ha intrapreso il ruolo della figlia di Virginia Madsen e David James Elliott nella serie ABC Scoundrels. Nella stagione 2010/2011 di One Tree Hill, l'ottava, Leven interpreta una giovane ragazza madre che vuole dare il figlio che aspetta in adozione, e per questo entra in contatto con Brooke e Julian, che vogliono adottare perché Brooke non può avere figli.

Nel 2012 ha anche recitato nel video dei Green Day Stray Heart rappresentando la ragazza che scaccia via di casa il proprio ragazzo lanciandogli i dischi addosso.

È stata scelta per interpretare Clarisse La Rue nel film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il Mare dei Mostri, la figlia di Ares perennemente in lotta con Percy Jackson, il figlio di Poseidone nonché protagonista, per aver screditato il padre. Nonostante ciò, si trova obbligata a dover accettare il suo aiuto per compiere la missione affidatagli e grazie a ciò i due personaggi sotterrano l'ascia di guerra temporaneamente.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Leven possiede delle case sia a Los Angeles che a New York, ma attualmente ha deciso di vivere a Los Angeles, in California.

Nel 2009 si fidanzò con Geoffrey James Clark nonostante ai tempi lei fosse solo una diciannovenne e lui un ventottenne. Questo loro fidanzamento nonostante i 9 anni di differenza creò molto scalpore, ma i due dichiararono che si erano innamorati anche grazie alle loro stesse idee sulla religione, cosa per la Rambin molto importante. Si lasciarono nel novembre del 2011.

Nel 2013 ci furono alcune voci riguardanti dei possibili appuntamenti tra la Rambin e Jason Trawick, l'ex fidanzato di Britney Spears. Queste voci furono poi smentite dalla Rambin, che dichiarò che lei e Jason erano solo vecchi amici e non stavano uscendo insieme.

Nell'ottobre 2015 si sposa con l'attore Jim Parrack.

La Rambin è molto appassionata di moda ed ha scritto numerosi pezzi riguardanti essa su editoriali come New York Fashion. Adora rimanere attiva e in forma, le piace fare escursioni e praticare sport come la boxe.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Leven Rambin è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN312881888 · LCCN: (ENno2014150159