I maghi di Waverly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I maghi di Waverly
Logo italiano della quarta stagione
Titolo originaleWizards of Waverly Place
PaeseStati Uniti d'America
Anno2007-2012
Formatoserie TV
Generecommedia, per ragazzi
Stagioni4
Episodi106
Durata23-26 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3 (st. 1-2)
16:9 (st. 3-4)
Crediti
IdeatoreTodd J. Greenwald
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreTodd J. Greenwald, Peter Murrieta
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 ottobre 2007
Al6 gennaio 2012
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Dal26 gennaio 2008
Al31 marzo 2012
Rete televisivaDisney Channel
Italia 1
La5
Rai Gulp

I maghi di Waverly (Wizards of Waverly Place) è una serie televisiva in onda negli Stati Uniti dal 12 ottobre 2007[1] e in Italia dal 26 gennaio 2008 su Disney Channel. La serie è stata creata da Todd J. Greenwald, e ha come protagonisti Selena Gomez, David Henrie e Jake T. Austin, tre fratelli con poteri magici in allenamento per diventare maghi completi. La serie è composta da quattro stagioni, di cui la terza e la quarta sono girate in alta definizione. Dall'11 gennaio 2009 la serie viene anche mandata in onda su Italia 1 e dal 22 dicembre 2011 su La5.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Russo sono una famiglia italo-messicana di maghi che vivono e gestiscono una paninoteca, la Waverly Sub Station, a Waverly Place, New York. Il padre di famiglia, Jerry Russo, è un ex mago, che dopo aver sposato una mortale, Theresa, è stato costretto a cedere i suoi poteri magici a suo fratello, Kelbo. Jerry inoltre, ha una sorella di nome Megan. Theresa invece ha un fratello di nome Ernesto.

Egli è anche il maestro di magia dei suoi tre figli, i quali, raggiunta la giusta età, saranno costretti a sfidarsi in una gara di magia per stabilire chi di loro potrà tenere i poteri magici e divenire il mago di famiglia. Justin, il maggiore dei tre, è molto serio e professionale, amante delle regole e dello studio, il che lo rende a volte anche un po' noioso; Alex, la secondogenita, è l'opposto del fratello, in quanto è abituata ad usare la magia solo per i suoi scopi personali, cosa vietata assolutamente dal padre; infine, Max, il fratello minore: è molto imbranato e ha un po' di timore riguardo ai poteri magici ma a volte sa essere molto saggio.
Le lezioni di magia di Jerry, vengono tenute ogni martedì e ogni giovedì nella tana magica nascosta all'interno della paninoteca, dalla quale è possibile accedere al mondo magico.

I poteri magici, secondo la legge magica, devono essere severamente tenuti estranei a ogni mortale, anche se durante le avventure dei maghi, i Russo rivelano la propria identità ad Harper Finkle, migliore amica di Alex molto strana e sempre vestita con abiti fatti da lei e a Zeke Beekerman, compagno di studio di Justin molto strano, che adora i robot. Nella terza stagione Harper e Zeke staranno insieme.

Durante il corso delle storie, i Russo affrontano varie creature magiche, tra le quali però ci sarà qualcuno che riuscirà a fare breccia nel cuore dei Russo.
Molte sfide attendono la famiglia di maghi contro angeli delle tenebre, asteroidi, vampiri, lupi mannari ma anche contro maghi stessi come Stevie Nichols e la stessa Alex...

Tutti questi episodi accompagnano la famiglia Russo fino alla gara tra Alex, Max e Justin alla fine della quale il vincitore avrà tutti i poteri magici dei Russo. In questo caso la fortunata sarà Alex, anche se Justin riuscirà comunque a mantenere i propri poteri, in quanto diventerà il preside della scuola di magia del Mondo Magico, mentre Max sarà il proprietario della Waverly Sub Station.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie, Everything Is Not What It Seems, cantata da Selena Gomez, vede il cast in uno sfondo computerizzato. Per la visione in Italia è stata tradotta con Non fare sempre ciò che ti va ed è cantata da Gabriella Scalise. Nella quarta stagione, lo sfondo della sigla e l'arrangiamento cambiano, ma il testo rimane invariato, seppur abbreviato.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 21 2007-2008 2008
Seconda stagione 30 2008-2009 2009
I maghi di Waverly: il film 2009
Terza stagione 28 2009-2010 2010
Quarta stagione 27 2010-2012 2011-2012
Il ritorno dei maghi - Alex contro Alex 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de I maghi di Waverly.

Protagonista[modifica | modifica wikitesto]

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

I maghi di Waverly, negli USA, era una delle serie di punta del canale, con degli ascolti che oscillano tra i 4.500.000 e i 6.000.000 (superando anche molti episodi inediti di serie Disney di successo come Hannah Montana), decretandone il successo.[3]

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Il film[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: I maghi di Waverly: The Movie.

Il ritorno dei maghi - Alex contro Alex[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Il ritorno dei maghi - Alex vs. Alex.

Il 27 settembre 2012, la Disney Channel ha annunciato un nuovo speciale di un'ora de I maghi di Waverly, filmato nel mese di ottobre 2012. Lo special vede come produttore esecutivo anche Selena Gomez insieme a Vince Cheung e Ben Montanio. Il presidente e direttore creativo di Disney Channels Worldwide, Gary Marsh, ha detto: «Con gli ascolti fenomenali del finale de I Maghi di Waverly, è risultato chiaro che i fan della serie non erano pronti a dire addio a Selena e al resto del cast. Siamo quindi entusiasti del fatto che il cast abbia accettato di riunirsi per portare ai fan un'ultima grande avventura».[5] Lo speciale negli Stati Uniti è stato trasmesso il 15 marzo 2013.[6] In Italia è stato trasmesso il 18 maggio 2013.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disney Channel - It's been 10 years since the premiere of Wizards of Waverly Place! Who remembers watching the first episode?, su Facebook, 12 ottobre 2017. URL consultato il 25 aprile 2023.
  2. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA TELEFILM: "I maghi di Waverly", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 25 aprile 2023.
  3. ^ Wizards Of Waverly - TVbytheNumbers
  4. ^ (EN) J. M. Hughes, Best TV Crossover Episodes of All Time, Ranked, su MovieWeb, 3 giugno 2022. URL consultato il 25 aprile 2023.
  5. ^ (EN) Philiana Ng, Selena Gomez to Topline, Executive Produce ‘Wizards of Waverly Place’ TV Movie, su The Hollywood Reporter, 27 settembre 2012. URL consultato il 25 aprile 2023.
  6. ^ First Look: Selena Gomez and The Wizards of Waverly Place Return, su TV Guide, 6 marzo 2013. URL consultato il 25 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]