Christian Campbell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Christian Campbell

Christian Bethune Campbell (Toronto, 12 maggio 1972) è un attore e fotografo canadese naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Toronto, Ontario, figlio Marnie Neve, istruttrice di yoga e psicologa di Amsterdam, e Gerry Campbell, scozzese immigrato in Canada. Proviene da una famiglia di attori; la madre ha recitato in teatro a Guelph mentre il padre è un insegnante di recitazione. I nonni materni di Campbell hanno lavorato in una compagnia teatrale olandese ed anche i suoi nonni paterni erano interpreti. La sorella Neve Campbell e fratello Alex Campbell hanno seguito le orme di famiglia. Ha un altro fratello, Damian McDonald, nato dal secondo matrimonio della madre. Da parte di madre, Campbell discende da ebrei sefarditi immigrati nei Paesi Bassi e convertiti al cattolicesimo.

I genitori di Campbell divorziarono quando aveva tre anni, e lui e sua sorella Neve hanno vissuto con il padre, che ha ottenuto la loro custodia. Frequenta la Claude Watson School for the Arts di Toronto ed inizia a recitare giovanissimo, debuttando in un episodio di Degrassi Junior High.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver recitato nella serie televisiva I ragazzi di Malibu, Campbell diviene popolare per il ruolo del timido Gabriel nella commedia romantica a tematica gay Trick. Dal 2000 al 2008 ha prestato la voce al protagonista della serie animata Max Steel e ad altri film d'animazione tratti dalla serie.

Nel 2001 recita in teatro in Reefer Madness al fianco di Kristen Bell. Ha anche recitato nell'adattamento televisivo di Showtime Reefer Madness: The Movie Musical, del 2005. Nel 2010 interpreta il ruolo dell'attivista politico Ralph Reed nel film Il gioco dei soldi con Kevin Spacey.

Campbell è anche un fotografo e pubblica i suoi lavori sul suo sito personale. Ha lavorato come produttore e regista della serie di concerti documentario intitolati Live from Gramercy Park. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose produzioni televisive, tra cui The $treet, La valle dei pini, The Book of Daniel e la seconda stagione di True Detective.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2001 al 2003 è stato sposato con l'attrice Erin Matthews. Nel 2009, sul set del film Neighbor incontra l'attrice America Olivo. Nello stesso anno la coppia si sposa sul lago di Como, in Italia.[1] Il 12 gennaio 2012 nasce la loro prima figlia Indira Rose Campbell, ma tre giorni dopo la bambina muore a causa della sindrome di Edwards.[2] Dopo aver affrontato i loro problemi di infertilità, i coniugi Campbell hanno deciso di diventare portavoce della BabyQuest Foundation, un'organizzazione benefica che si dedicata ad aiutare le coppie e/o gli individui attraverso trattamenti di fertilità avanzate, come donazione di ovuli, donazione di embrioni e la maternità surrogata.[3]

Campbell è diventato un cittadino degli Stati Uniti nel 2008 e ha conseguito il passaporto per il Canada, il Regno Unito e Stati Uniti.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) America Olivo, facebook.com. URL consultato il 4 ottobre 2015.
  2. ^ (EN) America Olivo, mandatory.com. URL consultato il 4 ottobre 2015.
  3. ^ (EN) Speak Up With Jimmy: America Olivo and Christian Campbell Speak Up for BabyQuest Foundation and Infertility Issues, huffingtonpost.com. URL consultato il 4 ottobre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN68477849 · ISNI (EN0000 0001 1507 1299 · LCCN (ENno00067518 · BNF (FRcb141613068 (data) · BNE (ESXX1305956 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no00067518