Skǫll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I lupi Hati e suo fratello Skǫll inseguono rispettivamente Máni (la Luna) e Sól (il Sole).

Skǫll, a volte reso come Sköll oppure Skoll, è un lupo che nella mitologia norrena insegue costantemente Sól (il Sole, divinità femminile), con l'intenzione di divorarla.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

L'etimologia è incerta, forse derivato dal norreno antico skolla, "(colui che) "incombe"[1], oppure da "inganno".

Fonti mitologiche[modifica | modifica wikitesto]

Sia nel Gylfaginning che nel Grímnismál Skǫll è il lupo che insegue Sól (il Sole), come suo fratello Hati insegue Máni (la Luna); entrambi sono indicati con il patronimico Hróðvitnisson, alludendo che il loro padre fosse il lupo Fenrir.

(NON)

«Skǫll heitir úlfr, er fylgir eno skirleita goði til varna viðar; en annarr Hati, hann er Hróðvitnis sonr, sá skal fyr heiða brúði himins»

(IT)

«Skǫll si chiama il lupo che insegue la divinità splendente al riparo tra i boschi; ma un secondo, Hati; (lui è di Hróðvitnir il figlio) precederà la chiara sposa del cielo»

La madre non viene nominata, ma indicata come una Jǫtunn che li crebbe in un luogo chiamato Járnviðr ("foresta di ferro").[1]

Durante il Ragnarǫk riuscirà a divorare Sól (mentre suo fratello Hati divorerà Máni), oscurando Cielo e Terra.

Talvolta è confuso con Fenrir, ad esempio nella stanza 46 della Vafþrúðnismál, viene nominato quest'ultimo come l'inseguitore del Sole.

Nella cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel videogioco Seven deadly sins: Grand cross, Sköll, assieme ad Hati, è un boss a fasi, di una modalità chiamata nido della bestia demoniaca, terza di 4, tutte di mitologia norrena - l'uccello Hræsvelgr, il cervo Eikþyrnir, i cani Sköll and Hati, il serpente Nidhoggr. I cani fratelli combattono assieme, con la peculiarità di cambiare forma per fase di gioco: la prima (giorno) vede Sköll come un enorme cane bianco, dagli occhi dorati e una grande corona, e Hati come un docile cane nero e blu, sdraiato di lato. Nella seconda fase (notte) le parti si invertono, e mentre Sköll adesso è un semplice cane bianco, Hati è un enorme lupo dal manto nero e blu. L'ultima fase li vede schierati assieme nella loro forma risvegliata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Skoll, su bifrost.it, Bifrǫst.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]