Discussioni progetto:Filosofia/Archivio/18

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
17 19
 
Archivio


Voci da filosofico.net

Ciao a tutti! Siccome questa autorizzazione non è valida, alla luce di questa discussione bisognerebbe spulciare queste voci ([1]) per vedere se c'è qualcosa da ripulire. Lo segnalo qui nel caso qualche volenteroso volesse metterci mano :) [--Melquíades (msg) 17:45, 3 gen 2019 (CET)

Buonasera,

Ritengo che la voce Monismo sulla wiki sia molto deviante e banalmente mal posta, non nella sua essenza semantica ma nella sua essenza del contesto spirituale al quale si rivolge,nei paragrafi relativi alle teologie e teosfie orientali.

In particolare vorrei porre all'attenzione di chi può modificare la voce delle implicazioni logiche che nelle dottrine orientali e anche occidentali comprende il commento così posto, un esempio su tutti è l'atman che viene giustamente esposto nell'articolo come rafforzativo , il problema è che l'atman è la sovrapposizione del corpo fisico sul substrato immanente e trascendente che è il braman ,quindi la visione del Dio per il veda è si monistica da un punto di vista assoluto,ma non da un punto di vista relativo, da un punto di vista relativo è un panenteismo. Mi spiego ancora meglio, il dualismo illusorio consiste nella illusione di essere diviso dal braman in quanto il soggetto ultimo dell'io o di qualsiasi auto-identificazione che si abbia sia falsa in quanto è il braman unico strato reale di fondo,quindi in nessun modo il lettore deve intendere che monismo intende uno stato diverso da quello del suo profondo Sè con il Sè universale, così come attualmente posto il termine è molto deviante in quanto il lettore non ha specifica conoscenza tra la differenza tra atman e anima in senso occidentale ,l'anima è individuale ,mentre l'atman è semplicemente la sovraposizione fisica che il corpo produce ponendosi al di sopra di una sostanza trascendente e immanente che lo compenetrata che è braman,che gli da il senso di essere e che poi viene per via della immedesimazione nel corpo e in tutti i suoi sensi incluso il pensiero imprigionato e illuso,questo semplice fattore fa si che quello che intendiamo in occidente per monismo e non dualismo siano completamente equivoci da questo punto di vista,in quanto è possibile ,anzi,non può essere diversamente compreso l'intendimento del corpo fisico con il resto degli enti esterni visti come un monismo materiale in contraddizione con quello di cui parlano esattamente sia il buddismo sia il vedanta.La visione invece di un monismo tra enti corporei e enti esterni che nella loro totalità sono il dio è una visione panteista spirituale in cui mancherebbe la posizione di trascendenza in quanto gli enti e il corpo sono empirici ,sarebbe solo immanente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.134.60.158 (discussioni · contributi) 00:32, 6 gen 2019‎ (CET).

La voce a cui fai riferimento è Monismo (religione), così come da spostamento operato da [@ Gierre] (vedi). pequod Ƿƿ 14:35, 8 gen 2019 (CET)
Qualcuno sa spiegare il perchè di uno spostamento a una voce di monismo che tratterebbe solo di religione? E queste rimozioni?--94.37.206.29 (msg) 20:11, 8 gen 2019 (CET)
[@ 94.37.206.29] Le maggiori enciclopedie e le wikipedia in lingua straniera trattano del monismo soprattutto o soltanto per i riferimenti filosofici che invece erano la parte meno sviluppata nella voce originaria. Quanto alle rimozioni nella nuova voce sono semplicemente nascoste le parti che devo controllare prima di riportarle in chiaro.--Gierre (msg) 10:41, 9 gen 2019 (CET)

Scalfari filosofo?

Eugenio Scalfari va qualificato come filosofo nel {{Bio}}? Discussione qui. --Jaqen [...] 18:28, 2 apr 2019 (CEST)

Editathon alla biblioteca di filosofia UniMi

Ciao a tutti, vi segnalo questo evento, un'editathon seguita da interventi di Carlo Sini, Laura Boella e Giorgio Montecchi, che si terrà alla biblioteca di filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Per informazioni non esitate a contattare me o Yuri Gallo. Vi aspettiamo! :-) --Marta Arosio (WMIT) (msg) 10:22, 29 apr 2019 (CEST)

Dubbio enciclopedicità

Sulla voce «Andrea Comincini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 20:21, 29 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni da Wikidata

Segnalo che ho proposto di far leggere automaticamente da Wikidata al {{collegamenti esterni}} i link a Stanford Encyclopedia of Philosophy e Internet Encyclopedia of Philosophy. I vostri commenti sono benvenuti! --Epìdosis 17:58, 5 mag 2019 (CEST)

Uomo universale o genio universale?

Segnalo discussione: Discussione:Uomo universale#Spostamento. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:31, 8 mag 2019 (CEST)

Ho notato che manca questa voce importante nel progetto in italiano. Se avessi avuto le competenze per scriverla non lo avrei fatto presente qui, ma dato che sono parecchio ignorante in filosofia vi chiedo, se possibile, di creare quantomeno una bozza sull'argomento.--AnticoMu90 (msg) 22:17, 12 mag 2019 (CEST)

[@ AnticoMu90]

Leggi la voce Assurdo troverai la bozza che cerchi. --Gierre (msg) 08:55, 13 mag 2019 (CEST)

Pietro Montani

Ciao a tutti, volevo provare ad aggiustare la voce Pietro Montani. Forse erroneamente, l'ho aggiunta nella lista nuove voci. Sono intervenuta sul testo per problemi di neutralità e ho aggiunto delle fonti. Mi fate sapere se è necessario secondo voi migliorarla ancora e come posso fare? Grazie! --AnUserma2 (msg) 00:21, 16 mag 2019 (CEST)

Vi avviso che ho proposto la voce per il trasferimento a Wikizionario, se entro 7 giorni da oggi nessuno si opporrà si potrà procedere; per discuterne andate qui. --Gce ★★★+4 18:34, 30 mag 2019 (CEST)

[@ Gce] Il problema era che la voce era impostata in maniera assolutamente imprecisa, il tipo di dibattito (su dove stia l'anima) è superato a partire dal cartesianesimo. Se qualcosa è RO, non va bene né su wiki né sul wikzionario ;). Ho preso in fretta e furia due cose dalla Treccani, posso essere stato un po' impreciso anch'io, l'argomento direi che ha comunque una sua valenza enciclopedica relativamente alla storia della filosofia antica; dal punto di vista moderno è tutto impostato in altro modo. --Pop Op 22:37, 3 giu 2019 (CEST)
Visto quello che hai fatto ora potrai lavorarci con calma, ho annullato la proposta di trasferimento. --Gce ★★★+4 23:10, 3 giu 2019 (CEST)
Se mi sovvenzioni, che non ho ancora capito come si fa a finire sul libro paga di wikipedia :P A parte gli scherzi, da domattina il mio tempo per wikipedia si assottiglierà parecchio, comunque sono contento di avere trasformato una mezza RO da wikzionario in uno stub, ancorchè non troppo onorevole. Non è facile capire la filosofia antica. --Pop Op 23:22, 3 giu 2019 (CEST)
È stato notato che la voce «Nomologico» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 18:33, 15 giu 2019 (CEST)

Galileo Galilei

La voce Galileo Galilei, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Leo0428 (msg) 17:24, 25 giu 2019 (CEST)

filosofico.net come fonte e/o collegamento esterno

Salve! C'è in giro un IP, già noto per la rimozione massiccia di fonti che ritiene "spam", che di recente ha preso di mira http://www.filosofico.net/ (anche da pagine di discussione, ns utente, archivi106288081 ecc, quando decide di rimuovere un sito lo fa a mo' di bot). Dato che discuterne con lui è impossibile, poiché visti i precedenti ha deciso di cambiare appositamente IP per ogni rimozione, qual è il vostro parere sul sito? È presente in un mezzo migliaio di voci e finora ho annullato solamente le rimozioni di note puntuali, mi interesserebbe sapere soprattutto come comportarsi con i collegamenti esterni (esempio). Grazie --Titore (msg) 01:53, 3 lug 2019 (CEST)

@Titore: Penso che i contributi di quell'anonimo vadano annullati in massa, dato il suo comportamento; finora è sempre stato un sito normale da citare, poi ovviamente in alcune voci può essere inutile ma non è quello il modo di agire. -- Spinoziano (msg) 17:50, 5 lug 2019 (CEST)
Ovviamente l'utente non registrato ha agito male, ma da qui a prendere per oro colato come fonte filosofico.net ce ne passa. E' pur sempre un blog (o equiparabile) gestito, se capisco bene, da un personaggio autorevole, ma comunque schierato. Non sono per inserirlo fra i CE indesiderati, certo, ma senza dubbio nel 99% dei casi si possono trovare fonti molto migliori. E' vero che le singole pagine non hanno pubblicità, ma c'è il pulsante "indietro" che riporta alla pagina iniziale che di pubblicità ne ha un bel po'. Ripeto, imho, sito da usare con parecchia cautela. La presenza in 500 pagine sarebbe eccessiva, sono un po' meno, e molte sono anche discussioni, quindi direi che rientriamo nel limite. Se fossero molte di più imho sarebbe considerabile come spam. --Pop Op 16:12, 6 lug 2019 (CEST)
Come Spinoziano: come fonte non è il massimo, ma può essere utile al lettore (anche perché le alternative non abbondano) e comunque di qui a rimuoverlo a tappeto senza rimpiazzarlo con alcunché ne passa. Per me gli edit dell'IP andrebbero rollbackati. Poi certo, sarebbe molto meglio citare fonti nettamente migliori e più specialistiche in base al tema in questione, ma temo che questo sia un problema di portata più ampia. Melquíades (msg) 17:06, 6 lug 2019 (CEST)
[@ Melquíades] Prendo la prima voce (partendo dalla fine) dalla ricerca delle pagine in cui è presente quel collegamento esterno: Zenone di Elea, ci sono già come fonti la Stanford Encyclopedia e Giorgio Colli, basta mettere il template "Collegamenti esterni" e compare fra gli altri la Britannica; per finire la Treccani dedica ben quattro voci al filosofo (andrebbero messe su wikidata...). Diciamo che in un caso come questo, di filosofico.net proprio non ne abbiamo bisogno... --Pop Op 23:22, 6 lug 2019 (CEST)

[ Rientro] Eh, diciamo che è un po' il motivo per cui ho annullato le rimozioni di fonti ma lasciato in sospeso i collegamenti esterni. Sono una ventina, almeno quelli che ho beccato, ma probabilmente continuerà. Facciamo che intanto li elenco qui in caso vogliate darci un'occhiata:

--Titore (msg) 02:18, 8 lug 2019 (CEST)

Coerentismo

Poco fa la pagina coerentismo, di cui è rimasta discussione:coerentismo, è stata cancellata in C7 per una procedura del 2007. Tuttavia, la voce cancellata nel 2007 (vecchio metodo) era stata cancellata perché era una ricerca originale, non perché l'argomento non è enciclopedico. In particolare, l'intervento di mau nella procedura faceva ben capire che era un argomento enciclopedico e alcune delle fonti da lui citate sono state usate per questa voce (anche se non ho fatto in tempo a controllare se citate). Di conseguenza, mi pare che sia una voce completamente diversa rispetto a quella cancellata, e che si possa ripristinare senza problemi --Lombres (msg) 00:27, 10 lug 2019 (CEST)

il contenuto è rimasto in Utente:Giuberta/Sandbox: per quanto sia da wikificare credo non abbia i problemi della voce del 2007 --Lombres (msg) 00:28, 10 lug 2019 (CEST)
A prima vista direi che si può spostare in ns0 (ma non vedo traccia di cancellazioni recenti, a parte la discussione spostata in Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro). --Pop Op 18:55, 12 lug 2019 (CEST)
Ho spostato in ns0 per silenzio-assenso. Ogni ulteriore contributo alla discussine o alla voce è naturalmente benvenuto--Pop Op 22:53, 21 lug 2019 (CEST)

Voce Michele Ciliberto

Buongiorno, ho apportato alcune modifiche alla voce Michele_Ciliberto. Ho soprattuto cercato di inserire le fonti mancanti in modo che la neutralità della pagina che viene messa in dubbio possa trovare conferme. Grazie a chi vorrà collaborare --Brynhilde23 (msg) 09:53, 16 lug 2019 (CEST)

[@ Brynhilde23] Grazie del lavoro, sicuramente va molto meglio, ma per una voce perfetta andrebbe sfoltita la sezione Biografia e ampliato il Pensiero. Meno enfasi su incarichi, attività, prebende, "who is who", concentrandosi su riconoscimenti, lavori, "dicono di lui", "roba da enciclopedia". Comunque penso che siamo ad un livello più che accettabile e ho tolto l'avviso, di nuovo grazie. --Pop Op 23:16, 21 lug 2019 (CEST)
[@ Popop] Grazie a te. Continuerò a lavorarci ma dico sinceramente che ho difficoltà a capire le regole di questo posto... ho avuto una brutta esperienza su altra voce (l'unica che ho fatto per ora, essendo neofita) dove mi sono vista cancellare con un colpo di mano tutta la parte del "dicono di lui" (che recava citazioni ognuna delle quali corredata di fonte) che avevo faticosamente messo insieme. Comunque proverò a sottoporre altri approfondimenti su questa voce. Grazie di nuovo--Brynhilde23 (msg) 16:49, 31 lug 2019 (CEST)
[@ Brynhilde23] Hai ragione, purtroppo queste regole (con tutte le loro varie e discordanti - sigh - interpretazioni) ci sono perchè anche wikipedia ha le sue brutte esperienze... di vandali, di chi se ne approfitta per fare o farsi pubblicità anziché scrivere un'enciclopedia, di chi è convinto che wikipedia sia semplicemente un altro posto dove pubblicare una ulteriore versione della sua "vanity page"... e tanto, tanto altro. Il rischio che il proprio lavoro venga cancellato c'è sempre (e sempre meglio salvarsi "in locale" una copia di quello che si è scritto). Buon lavoro. Tra le tante cose che ti invito a leggere, quando avrai tempo, c'è anche WP:CSC :) E' solo per scrupolo, sia chiaro. --Pop Op 17:14, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Brynhilde23] Le citazioni puoi metterle su Wikiquote, creando la pagina là (è uguale solo che anziché "it.wikipedia.org" devi editare su "it.wikiquote.org", in pratica è sempre lo stesso sito). L'importante è che siano citazioni di persone enciclopediche e con fonte. -- Spinoziano (msg) 18:05, 3 ago 2019 (CEST)
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che proverò a seguire. Buon lavoro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Brynhilde23 (discussioni · contributi) 11:08, 4 ago 2019 (CEST).

Avviso E

Sulla voce «Francesco Armetta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Lemure Saltante sentiamo un po' 09:44, 17 ago 2019 (CEST)

Pagina sufismo da formattare

Ciao a tutti, scrivendo una voce ho controllato la voce "sufismo", e ho notato che non è ben formattata nella parte iniziale. E' un errore? Se sì, volevo segnalarvela perché potesse venire corretta, dato che non sono pratico delle voci di filosofia. Grazie mille dell'attenzione. --Alessandro Bertulli (msg) 01:28, 20 ago 2019 (CEST)

Grazie per la segnalazione. Ora dovrebbe essere a posto. Ontoraul (msg) 08:57, 20 ago 2019 (CEST)

Pdc Paola Ricci Sindoni

La pagina «Paola Ricci Sindoni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Spinoziano (msg) 19:22, 18 set 2019 (CEST)

Pdc Gaspare Polizzi

La pagina «Gaspare Polizzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 15:00, 30 ott 2019 (CET)

Realismo dinamico

Sulla voce «Realismo dinamico» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Narayan 17:03, 7 nov 2019 (CET)

Segnalo. pequod Ƿƿ 21:37, 10 nov 2019 (CET)

Segnalo che si discute qui della possibilità di varare questo nuovo template per rimpiazzare il template {{Libro}} nelle voci dei testi di filosofia, con alcuni vantaggi di categorizzazione che spiego in quella sede. --Melquíades (msg) 13:46, 23 dic 2019 (CET)

Filosofia

Segnalo discussione. --LittleWhites (msg) 13:35, 23 gen 2020 (CET)

L'ip, oltre che addossarmi una possibile edit-war, ha riscritto una parte sostanziale della voce, eliminando parti di testo e fonti. Vi invito a prendere visione della discussione. --LittleWhites (msg) 15:23, 23 gen 2020 (CET)

Mille Piani e Millepiani rimandano a un saggio filosofico mentre Millepiani (rivista) rimanda, appunto, a una rivista filosofica. Facciamo una paritaria oppure diamo la prevalenza a uno dei due termini? Che nome diamo a entrambe le voci? Sono abbastanza confuso.--AnticoMu90 (msg) 10:33, 31 gen 2020 (CET)

Sicuramente il testo di Deleuze e Guattari avrebbe la precedenza, ma ha lo spazio mentre la rivista no, quindi non ci sarebbe bisogno di disambigua. Ma alcune biblioteche registrano anche il libro di D&G senza spazio [2]. Personalmente manterrei la soluzione attuale. --Pop Op 17:07, 6 feb 2020 (CET)
Come già avevo scritto qui, io lascerei tutto così com'è: il libro è davvero importantissimo nell'ambito (e credo sia abbastanza noto anche fuori) e viene intitolato/citato in entrambe le grafie, mentre la rivista non è così importante/conosciuta e soprattutto prende il nome proprio dal testo di Deleuze e Guattari, che dunque rimane il significato nettamente prevalente sia per "Mille piani" sia per "Millepiani". --Melquíades (msg) 10:56, 7 feb 2020 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Cosimo Schena (poeta)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Melquíades (msg) 19:21, 21 feb 2020 (CET)

La pagina «Rubina Giorgi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Melquíades (msg) 19:23, 21 feb 2020 (CET)

Filosofia per bambini - pratiche filosofiche

Carissimi, mi occupo di filosofia per bambini da diversi anni e mi domandavo se fosse possibile scrivere alcune voci intorno alle pratiche filosofiche. Sono già presenti voci intorno al caffé philo di sautet e alla consulenza di Achenbach, ma mancano alcune voci sulle pratiche filosofiche di comunità e in ambito scolastico che comunque sono già presenti in altre lingue. Vi faccio un esempio, Philososophy for children oppure https://fr.wikipedia.org/wiki/Philosophie_pour_les_enfants Volevo chiedere una vostra opinione sulla possibilità di aprire una voce "filosofia per bambini" in cui inserire le varie correnti e approcci dato che sarebbe il mio primo contributo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sonaglio (discussioni · contributi) 10:46, 28 feb 2020 (CET).

Tutte le voci che menzioni hanno avvisi... Mancano le fonti, ma sono anche scritte maluccio. La rilevanza di questi argomenti non è affatto chiara, va dimostrata da fonti neutrali e autorevoli. Io penso sarebbe molto meglio iniziare sistemando quelle voci, sempre se è possibile. Sembrano idee e teorie che non hanno ricevuto molta attenzione, al di fuori di coloro che le hanno create. --Pop Op 23:43, 4 mar 2020 (CET)
Ti ringrazio, in effetti non avevo notato gli avvisi. Posso provare inizialmente a proporre delle modifiche ed aggiungere delle fonti. Così posso fare esperienza prima di aprire nuove voci... In effetti, sono teorie e idee di nicchia, relativamente recenti e talvolta nemmeno chiare e ben definite da chi le pratica/usa, ma penso che siano comunque delle realtà che meritano di essere rappresentate in una o più voci enciclopediche.--Sonaglio (msg) 09:34, 5 mar 2020 (CET)

Mancanza di citazioni sul Corporativismo

Salve vi disturbo solo per sognalare la mancanza della voce relativa al corporativismo che non fu solo la corrente sputtanata dal fascismo, dalla quale però attinse a piene mani per la costruzione delle riforme di carattere sociale e istituzionale di previdenza sociale che ha portato alle casse mutua all'INAIL, all'INPS, IMPDAP, e alle 40 ore lavorative; ma fu anche l'organizzazione politica alla base della gestione dei primi comuni e di molte comunità medioevali che davano ascolto alle istanze di ogni parte della comunità e alle loro rappresentanze, all'interno dei consessi decisionali dell'intera comunità. grazie per l'attenzione grazie per la vostra opera Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.220.83.250 (discussioni · contributi).

Mi sembra un argomento che riguarda più specificatamente la sociologia... --Pop Op 01:41, 8 apr 2020 (CEST)

Disponibilità a collaborare e storia della scienza

Ciao! Mi sono appena registrato nella community e vorrei dare il mio contributo. Sono laureato in filosofia e ho un dottorato in storia della scienza. Mi rendo quindi disponibile a creare/modificare pagine su questi temi, anche su commissione. Devo ancora prendere confidenza con gli strumenti e il linguaggio, ma sono pronto a imparare. Un caro saluto. Panzanellas (msg) 22:24, 8 apr 2020 (CEST)

Dubbio qualità su Viaggi di Platone in Sicilia

Sulla voce Viaggi di Platone in Sicilia, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Scusate il ritardo, avevo dimenticato di notificare anche a voi. pequod Ƿƿ 21:23, 9 apr 2020 (CEST)

Risorse online nella home

Ma il progetto non ha in home una raccolta di risorse sul web? Ho trovato questo repertorio, ma non so dove inserirlo... pequod Ƿƿ 10:45, 24 apr 2020 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Filosofia della condivisione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

La voce è stata ampiamente modificata e riscritta. Se volete dare un'occhiata e proporre ulteriori modifiche, se necessarie, saranno ben accolte.--Gierre (msg) 10:10, 3 mag 2020 (CEST)

Richiesta di pareri per capire il concetto di colore anche da un punto di vista psicologico/filosofico

Segnalo Discussioni_progetto:Scienza_e_tecnica/Colori#Definizione_nell'incipit_di_mescolanza_additiva_e_sottrattiva_e_conseguenze_pratiche. --Daniele Pugliesi (msg) 16:13, 16 mag 2020 (CEST)

Eidos

Qualcosa non mi convince in d:Q1068658. La voce di itW Eidos è associata al tema "Teoria delle idee" (che è quello trattato dalle altre wp). IMHO per "eidos" ha più senso la nostra impostazione, un po' da 'storia delle parole', mentre ci manca una specifica 'idea platonica' o 'teoria delle idee', appunto (voce da collegare all'elemento wdata che ho indicato). Che ne pensate? pequod Ƿƿ 12:06, 20 mag 2020 (CEST)

Proposta di unione della voce Pitagora e il pitagorismo a Pitagora

Segnalo. --pequod76sock 02:13, 27 mag 2020 (CEST)

Proposta di rimozione dalla vetrina della voce "Viaggi di Platone in Sicilia"

La voce Viaggi di Platone in Sicilia, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

pequod Ƿƿ 10:02, 30 giu 2020 (CEST)

fine-vita

cercasi consenso per Utente:Zai-lye3/Sandbox mi hanno cancellato la pagina. un volontario può ripubblicarla, magari migliorandola. io sono disponibile per una serie sull'argomento. ho già approntato una Navbox. forza filosofi, non lasciamoci rubare il tema Zai-lye3 (msg) 23:40, 6 lug 2020 (CEST)

Filosofia, non scienze filosofiche

Questa è una chiamata alle armi, filosofi. C'è la deriva di considerare la Filosofia una scienza
E' la scienza una parte della filosofia, non il contrario!
spero che wikipedia e noi wikipediani non prendiamo questa malattia, e combattiamo l'epistemocrazia
io in primis mi metto a disposizione per la nostra dignità e conseguenti votazioni--Lagasita (msg) 21:49, 19 lug 2020 (CEST)

voce dubbiosa: Palladismo

Sulla voce «Palladismo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (segnami QUA) 17:59, 20 ago 2020 (CEST)

Sulla voce «Guttorm Fløistad» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 10:48, 4 set 2020 (CEST)

Guardate questa voce, penso vada cancellata in immediata --Esc0fans -and my 12 points go to... 20:48, 8 ott 2020 (CEST)

Consolazione

Salve a tutti. Segnalo la seguente discussione Discussione:Consolazione (disambigua). Sono graditi pareri. --SenoritaGomez (msg) 07:20, 3 nov 2020 (CET)

Biblioteca Wikipedia

Sposto da pagina del progetto. --Agilix (msg) 15:52, 13 nov 2020 (CET)

Richiesta di rimozione Avviso di dubbia Enciclopedicità su pagina Realismo Dinamico

Buongiorno ,

da oltre un anno un utente ha apposto l' avviso di dubbia enciclopedicità sulla pagina Realismo Dinamico.

Nella pagina discussione sono state presentate e dibattute le varie obiezioni alla apposizione di questo avviso.

Nelle note sono presenti citazioni e fonti di oltre 50 libri di vari editori, di oltre 30 autori diversi , riviste , siti web, articoli giornale e persino un servizio al TG1 della rai.

Segnalo che nel corso del 2020 sono stati pubblicati altri libri sul Realismo Dinamico e ci sono nuovi autori che hanno pubblicato testi.

Chiedo gentilmente che questo avviso venga rimosso e che se la pagina ha bisogno di perfezionamenti chiedo vs aiuto per migliorarla .

Grazie per l'attenzione ed un cordiale saluto Emilio Roggero--Emilio Roggero (msg) 21:03, 15 nov 2020 (CET)

Buongiorno , dal 5 novembre 2019 giace questo avviso di dubbia enciclopedicità su questa pagina . Da allora la modifiche e le citazioni sono state numerose e sono comparsi nuovi testi e citazioni anche nel 2020. Gentilmente mi potete aiutare ad avere indicazioni su come far rimuovere l' avviso ? Devo procedere io in autonomia alla rimozione dell' avviso ? Vi ringrazio per l' aiuto. Emilio Roggero--Emilio Roggero (msg) 11:08, 25 gen 2021 (CET)

Filosofa in PDC

La pagina «Edi Natali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 09:40, 17 nov 2020 (CET)

Giorgio Fabretti

Ciao! Ho creato una bozza per una voce che era stata cancellata nella mia Sandbox (utente:Simopac/Sandbox). Non ho trovato il progetto Antropologia e quindi ho scritto a voi! Grazie per un feedback --Simopac (msg) 16:47, 18 dic 2020 (CET)

Non ci sono fonti solide e gran parte della voce sembra un curriculum. La voce deve spiegare perchè l'autore è rilevante, e questo deve essere comprovato da fonti autorevoli. --Pop Op 17:21, 24 dic 2020 (CET)

Fabretti 2

Grazie per la risposta! Lavorerò sulla rilevanza. Invece per le fonti: vanno bene degli articoli di giornale in pdf? Come posso inserirli? --Simopac (msg) 12:14, 5 gen 2021 (CET)

Le fonti non devono necessariamente essere reperibili su internet: in linea di principio data precisa della pubblicazione, nome della testata, pagina e autore dell'articolo sarebbero sufficienti. Ma per una voce come quella che proponi sarebbero preferibili saggi che parlano di lui, o quanto meno che ne spiegano la rilevanza. Un articolo di quotidiano va bene per una notizia di cronaca, ad esempio; per la voce su uno studioso ci vorrebbe qualcosa di più specifico e autorevole. --Pop Op 18:14, 6 gen 2021 (CET)

The Ludwig Wittgenstein Project

Il 1 ° gennaio 2022, le opere di Wittgenstein entreranno nel pubblico dominio in quei paesi in cui i diritti scadono 70 anni dopo la morte dell'autore: questo include la maggior parte dell'Unione Europea, Asia e Oceania, la maggior parte dei Paesi dell'America Latina e il Canada.

A partire da quella data, il Progetto Ludwig Wittgenstein fornirà libri completi, ben formattati, scaricabili e gratuiti: gli originali in tedesco o in inglese e le traduzioni in più lingue appositamente realizzate dal nostro team.

qui trovate i dettagli.--Bramfab (msg) 09:04, 27 gen 2021 (CET)

Giorgio Fabretti (3)

Scusate se ogni volta apro una nuova discussione ma non ho capito come rispondere a quelle già esistenti Ho inserito nuove fonti https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Simopac/Sandbox A me il testo sembra che dia rilevanza al personaggio e vorrei pubblicarlo (è molto diverso e ampliato rispetto a quello che era stato pubblicato). Che ne pensate? Grazie --Simopac (msg) 15:42, 27 gen 2021 (CET)

(sembra abbastanza poco frequentato attualmente, questo progetto...) Insomma, fai così: i primi due o tre paragrafi devono spiegare perchè il soggetto è rilevante. Ha vinto premi, qualcuno ha scritto un saggio su di lui, o almeno giudizi critici? Non vanno nascosti fra la voce: le cose importanti vanno almeno accennate all'inizio (e approfondite in seguito). Quindi: antropologo, saggista e docente di impegno pacifista e impostazione intellettuale, scientifica darwiniana, salutista ambientalista, politica lib-lab e cristiana, sindacale Uil e Cgil. E' davvero importante per tutte queste attività? Se no, all'inizio si lasciano solo le attività per cui è davvero importante (aggiungere attività solo per "fare numero" non è molto adatto ad una enciclopedia), delle altre attività si può parlare dopo. E poi, ripeto, subito dopo, le cose davvero più importanti per cui è conosciuto (non dico al grande pubblico: fra gli esperti del settore). Ciao, buona fortuna! --Pop Op 22:21, 31 gen 2021 (CET)

Essere e tempo

Salve, volevo segnalarvi che la voce Essere e tempo andrebbe in gran parte riscritta. Lo stile mi sembra per lo più quello di una ricerca originale, con citazioni di De Andrè, Pavese e altri, che come sapete non hanno senso su wikipedia. La voce dovrebbe dilungarsi piuttosto sull'importanza del testo nella storia della filosofia e di quelli che sono ritenuti i suoi contenuti, nelle intenzioni dell'autore. Sarebbe necessaria in primis una esauriente bibliografia di autori che parlino dell'opera in questione. Saluti. --Conviene (msg) 15:12, 3 feb 2021 (CET)

Tommaso Moro: "L'Utopia" o "Utopia"?

Segnalo. pequod Ƿƿ 23:52, 13 feb 2021 (CET)

Voce sul cyberfemminismo

Sto traducendo in italiano la voce inglese sul cyberfemminismo, mi chiedevo se fosse il caso di includere e unificare nella nuova voce in italiano anche la teoria cyborg (che al momento ha una pagina a parte), dato che il cyberfemminismo nasce proprio dalla teoria cyborg e la voce a quest'ultima dedicata non direbbe molto di più rispetto a quanto contenuto già nella traduzione. Tutti i progressi sono visibili nella mia pagina di prova. -- marcωncs 08:23, 17 feb 2021 (CET)

Caro Marcwncs, ma siamo sicuri che abbiamo proprio bisogno di questa voce in WP? Sembrerebba una voce che sia "la madre di tutte le ricerche originali".--Paolobon140 (msg) 09:33, 17 feb 2021 (CET)
[@ Paolobon140] perché sarebbe una ricerca originale? Il cyberfemminismo è un approccio filosofico femminista oggettivamente esistente e trattato anche a livello accademico. Saggi (seri) sull'argomento esistono (purtroppo rarissimi in letteratura italiana) (cfr. [3]), ne sono prova i riferimenti e le note nella voce inglese. Vorrei fare anche presente che il cyberfemminismo compare anche in Template:Storia femminismo e la teoria cyborg di Haraway è solo il presupposto teorico di molti studi in seguito sviluppati. Da tenere presenti anche articoli come quelli di Treccani, i-D Vice, in ambito italiano, prova che non c'è una ricerca originale ma dati oggettivi. -- marcωncs 10:32, 17 feb 2021 (CET)
Aggiungo anche che nell'introduzione al Manifesto cyborg di Haraway, Braidotti dà una definizione ben precisa di cyberfemminismo; fra le altre, quella che il cyberfemminismo è "il modello per una eterodossia che autorizza modi e forme di soggettività e di desiderio che si sottraggono a dualismi dominanti". Non mi pare che stiamo a parlare di ricerche originali.-- marcωncs 10:42, 17 feb 2021 (CET)
Ottimo ritiro tutto. A prima vista mi era parso davvero un contenuto al limite della RO. Forse mi ero lasciato condizioare dalla presenza di sole fonti in lingua inglese. A questo punto, però, perché fermarti a una mera traduzione dalla voce in inglese (le voci di WP in inglese sono solitamente al limite del bizarro) e non inserire contenuti tratti da fonti in italiano, per esempio la Treccani? Sono convinto che fonti in lingua italiana siano numerose anche se non preoponderanti. Eviterei inoltre frasi e periodi oscuri a un lettore medio come me: "il modello per una eterodossia che autorizza modi e forme di soggettività e di desiderio che si sottraggono a dualismi dominanti" non mi pare un periodo aprticolarmente chiaro né allettante per chi volgi darsi una infarinatura sul tema... --Paolobon140 (msg) 10:47, 17 feb 2021 (CET)
Ovviamente la citazione era solo un esempio per spiegare che studi accademici in merito esistono. Vorrei ampliare la traduzione e aggiungere una bibliografia in italiano (eliminando anche alcune parti della voce inglese che non mi sembrano convincenti), ma questo richiede una ricerca e una sintesi che al momento non ho tempo di intraprendere. Ma spero di poterlo fare presto. -- marcωncs 10:51, 17 feb 2021 (CET)
Ti darei volentieri una mano se non fosse che la meteria mi è ostica (ma non è più roba da sociologia?) e tendenzialmente non mi appassionano temi ideologici. Però la tua idea è sicuramente condivisibile. Appunto, WP in inglese è tendenialmente bizzarra su voci che trattano delle innumerevoli, cicliche e molto locali tensioni sociali che si sviluppano in quella società anglofona e che poi vengono proiettatate (anche attraverso WP, per esempio) in mondi molto meno conflittuali come il nostro.--Paolobon140 (msg) 11:06, 17 feb 2021 (CET)
Diciamo che è un approccio interdisciplinare, che spazia dalla filosofia alla sociologia, dalla critica letteraria alla geografia umana. Io all'Università ho trovato spesso l'argomento accennato nei manuali di critica, filosofia e geografia, e volendo approfondire meglio non ho trovato quasi nulla in italiano. È evidente che in Italia questo approccio non abbia ancora attecchito (ma si sa che qui le questioni arrivano con un po' di ritardo). -- marcωncs 11:25, 17 feb 2021 (CET)

Mah, opinione personalissima non richiesta: che fenomeni di questo tipo arrivino con ritardo mi pare una cosa ottima, dato che mi pare che, appunto, aggiungano tensioni sociali su tensioni sociali. In italiano qualcosa si trova in questa ricerca: certo che se mi devo fermare alle prime tre ricorrenze che appaiono nella ricerca.... una bella rivista intitolata Fikafutura. Però ci sono altre ricorrenze sicuramente più utili, se guardi bene: L'Unità, una rivista anarchica etc. Sì, alla fine si ricade nel solito vecchio concetto delle ideologie rivisitate e modernizzate....--Paolobon140 (msg) 11:33, 17 feb 2021 (CET)

Io sono per l'accettazione e l'analisi di ogni approccio che sia ben argomentato, anche a prescindere dai nomi e dai titoli che si danno a certe espressioni, e mi pare il caso del cyberfemminismo (basta leggere i saggi di diverse ricercatrici ed esperte nel settore...); ma è anche lecito avanzare eventuali perplessità. Poi si può prendere soltanto atto che questo tipo di approccio sia più vicino alla sensibilità di alcune minoranze intense e di conseguenza diventi strumento di una lotta sociale/ideologica (nel bene per alcuni e nel male per altri). Ma di approcci filosofici utilizzati a favore di alcuni gruppi sociali ne è piena la storia e non dovrebbe stupirci. Alla fine tutto è divisivo e ogni metodo è soggetto a critiche. Noi qui ci limitiamo a riconoscere questi processi. -- marcωncs 11:43, 17 feb 2021 (CET)

Spam catanoso?

C'è un utente di nome Bramfab che sta sventrando parecchie voci di filosofia (e non solo), rimuovendo abbondante materiale con la seguente motivazione in oggetto: " - spam catanoso". Qualcuno ha idea di cosa significhi, o se abbia un senso effettuare simili rimozioni con una motivazione così astrusa? --151.19.24.179 (msg) 18:04, 8 mar 2021 (CET)

[@ Bramfab] Chiediamolo a lui. --Agilix (msg) 18:34, 8 mar 2021 (CET)
Guardate gli inserimenti rimossi, sono inessenziali, forzosi e mirati soltanto per inserire la citazione, ovvero il nome di un Carneade in microsedicesimo. Non è il primo caso di simile spam da parte di simili pensatori. Per caso 151... è questo Carneade?--Bramfab (msg) 19:41, 8 mar 2021 (CET)
Se interpreto bene, stai rimuovendo i riferimenti a "Cesare Catà". Concordo con le rimozioni, ma forse un oggetto della modifica un po' più esplicativo potrebbe dare adito a meno dubbi ;) --Agilix (msg) 19:53, 8 mar 2021 (CET)
Non metto il nome dello spammato(re) per tanti motivi. La pratica di rimozioni di spam seriali più o meno è sempre fatta in questo modo, chi patrolla capisce al volo. Piuttosto è la prima volta che il probabile spammato(re) prova a tentare di far ripristinare lo spam stracciandosi le vesti affermando che si "sventrano voci". Non c'è più pudore.--Bramfab (msg) 08:46, 9 mar 2021 (CET)
Ma te lo dò io il pudore. Tu pensa che manco sapevo chi fosse Cesare Catà prima dei tuoi sventramenti. Prima di lanciare accuse a vanvera insinuando che io sarei un "probabile spammatore", prova a supporre la buona fede, è uno dei principi della wikiquette, lo sapevi? Tanto più che non sono il primo a chiederti conto della tua condotta sospetta. Perciò torno a chiederti: siccome stai rimuovendo del materiale enciclopedico, dovresti prima motivare il perché di tali rimozioni indipendentemente dalle tue idiosincrasie verso referenti a te sgraditi, dato che tale Cesare Catà non credo proprio sia l'unico ad aver fatto pubblicazioni su quegli argomenti.--151.35.149.244 (msg) 10:36, 14 mar 2021 (CET)
Concordo che non c'è più pudore, ma non direi che è la prima volta. Comunque, alla faccia di WP:SFERA, prevedo che non sarà nemmeno l'ultima ;) --Pop Op 17:35, 14 mar 2021 (CET)
Alla faccia, comunque riporto di seguito l'elenco dei vandalismi di Bramfab per futura memoria: --151.57.138.47 (msg) 10:51, 16 mar 2021 (CET)
f.c. Ma anche no. Rimuovo. pequod Ƿƿ 02:36, 19 mar 2021 (CET)
@IP: Ti invito a non insistere. Hai chiesto una spiegazione e ti è stata cortesemente data. Quello di Bramfab non è vandalismo, è normale attività di rimozione dello spam. E il fatto che tu sia o meno Cesare Catà non ha alcuna rilevanza ai fini della discussione, per quanto mi riguarda. --Agilix (msg) 13:44, 16 mar 2021 (CET)
Cortesemente de che? Alla mia richiesta di chiarimenti Brambfab ha reagito insinuando che io sarei Cesare Catà, senza uno straccio di prova, aggiungendo che non ho più pudore, alla faccia della cortesia.
Se invece per te non ha rilevanza che io sia o meno Cesare Catà (e comunque sottolineo che non lo sono, dato che sono solo un povero sfigato) spero che almeno con te si possa dialogare più civilmente. Perciò ti chiedo scusa se insisto, ma queste rimozioni di Bramfab per me hanno un sapore "ideologico", cioè si rimuove un autore colla scusa dello spam, perchè sostiene delle posizioni non allineate alle proprie preferenze ideologiche, come nel caso ad esempio di Heidegger e il nazionalsocialismo. Anche nel caso della Sibilla appenninica sono state rimosse delle informazioni riconducibili a un contesto di cultura tradizionalista cristiana, oltre a dei riferimenti bibliografici di alcune parti di testo che così adesso sono rimaste senza fonte. Per me i contenuti rimossi almeno in quelle due voci sono da ripristinare.
Inoltre, il sospetto che si tratti di rimozioni ideologiche, mascherate da motivazioni per spam, è corroborato dal fatto che lo stesso trattamento non viene riservato ad altri autori, c'è ad esempio un utente che si chiama Orlando Carpi e usa pure diverse socckpuppet, che inserisce nelle voci di wikipedia i suoi libri senza che nessuno obietti niente, vedere ad esempio qui e qui. Chi è Orlando Carpi? Perchè sarebbe più enciclopedico di Catà, dove ha studiato, cosa ha pubblicato di rilevante? Perchè Bramfab si accanisce stranamente contro un Catà e non contro un Carpi?--151.37.73.212 (msg) 17:09, 17 mar 2021 (CET)
Pregiudizi ideologici? Io quando vedo aggiungere alla voce Effemeridi un'intera sezione per far sapere che è stato pubblicato un libro di racconti intitolato "Efemeridi" (da una casa editrice non proprio di primo piano), in verità, sono più propenso a classificare quell'edit nella categoria "mancanza di pudore" che il successivo rollback nella categoria "rimozioni di sapore ideologico". --93.36.167.230 (msg) 18:40, 18 mar 2021 (CET)
Se non te ne sei accorto, ho citato le voci su Heidegger e Sibilla Appenninica, in cui le rimozioni non riguardavano un testo messo lì apposta per fargli pubblicità, ma dei contenuti sostanziosi. E ribadisco che per me quei contenuti sono da ripristinare, dato che avevano una fonte. Nel caso di "Effemeridi" ti dò ragione, e anzi l'IP che ha inserito quel testo sarebbe da monitorare per capire se riconducibile all'autore stesso. Quello che però ancora non capisco è perché lo stesso trattamento non viene riservato ad Orlando Luca Carpi, che non ha certo pubblicato i suoi libri su case editrici più celebri di quelle di Cata'. Tu forse me lo sai spiegare?--151.43.130.18 (msg) 18:02, 19 mar 2021 (CET)
Tutto ciò è molto bello. pequod Ƿƿ 02:36, 19 mar 2021 (CET)
Mi piacerebbe sentire ovviamente anche l'opinione di Pequod, dato che è intervenuto nella discussione.--151.43.207.197 (msg) 18:07, 19 mar 2021 (CET)
Sulla presenza o meno di autori diversi, invito a leggere WP:Analogia. --Agilix (msg) 18:19, 19 mar 2021 (CET)

Mi inserisco. Le rimozioni direi che sono più che legittime: al di là della modalità spam con le quali sono state inserite bisogna ricordare 1) che wiki non è un catalogo bibliografico e dunque non è possibile citare un libro in bibliografia solo perché è attinente al contenuto della voce. Deve essere un libro autorevole (e ciò significa che tale viene riconosciuto dalla comunità degli studiosi. Ho già cercato di spiegare altre volte cosa ciò significhi ad esempio qui) e possibilemente che sia stato utilizzato per la stesura della voce stessa (senza autoreferenzialità); 2)sulla questione Heidegger e il nazismo hanno scritto praticamente tutti coloro che si interessano di filosofia. Non vi è alcuna ragione per dare particolare riguardo alle posizioni di Catà. Non è un giudizio di merito. Wiki non si fonda sul merito ma sull'autorevolezza. Le posizioni di Catà in proposito hanno dato seguito a un dibattito internazionale sulla questione? Sono state discusse e citate da Jürgen Habermas o da Maurizio Ferraris o da Rüdiger Safranski? Non mi pare. Una informazione non è rilevante solo perché supportata da una fonte; 3) Per quel che riguarda la questione su Orlando Carpi (e su molti altri casi simili) hai ragione: ma questo significa se mai eliminare anche quegli spam non legittimare quelli su Catà.--Antonio d'alessandro (msg) 19:05, 19 mar 2021 (CET)

Concordo del tutto con l'impeccabile analisi di Antonio. C'è bisogno di una fonte che ci dica che questa fonte è rilevante, dato che la cosa non è autoevidente. Allo stato abbiamo semplicemente contezza che questa fonte esiste. Esistenza =!= rilevanza. Non ci sono motivi speciali per tenere Carpi: semplicemente la cosa va messa al vaglio. pequod Ƿƿ 19:54, 19 mar 2021 (CET)
Dopo un veloce controllo ho rimosso tutte le citazioni dei testi di Carpi per l'editore Panozzo di Rimini. E avvertito l'utente. Come si vede, non c'è nessuna inquietante disparità di trattamento. pequod Ƿƿ 20:10, 19 mar 2021 (CET)
Quand'è così, prendo atto della tua coerenza. Per il resto, concordo solo in parte con Antonio, perchè se si dovessero lasciare solo le fonti internazionali di prestigio, allora bisognerebbe rimuovere gran parte dei contenuti di wikipedia. Non tutte le voci possono essere da vetrina, e se una voce ha delle fonti poco celebri, non per questo vanno confuse con lo spam (che è una condotta vandalica). A ogni modo, quello che avevo da dire l'ho già detto sopra. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione.--151.47.182.245 (msg) 17:38, 20 mar 2021 (CET)

Certamente ci vuole un pò di buon senso senza sfociare in posizioni troppo rigide: è chiaro che se scrivi una voce sulla storia di San Vito Chietino non puoi certo pretendere di avere come fonti atti di convegni internazionali o saggi di Federico Chabod. Nella migliore delle ipotesi le fonti più autorevoli saranno libri scritti da storici locali (magari neanche dei professionisti) pubblicati da qualche minuscola casa editrice. Ma se scrivi su un argomento come Heidegger e il nazionalsocialismo su cui esiste una bibliografia sterminata occorre essere estremamente più selettivi, limitandosi a contribbuti davvero rilevanti. Altrimenti occorrerebbe dar conto di migliaia di opinioni diverse mettendo al fine sullo stesso piano gli scritti di Jacques Derrida con quelli di una massa di studiosi poco rilevanti (ripeto, perché ci tengo a ribadirlo, non è un giudizio di merito ma di autorevolezza).--Antonio d'alessandro (msg) 20:48, 20 mar 2021 (CET)

Scusa se rispondo solo adesso, ma ribadisco che se anche un contributo su Heidegger fosse poco rilevante, al massimo si dovrebbe parlare di una fonte debole, non di spam. Poi bisognerebbe sempre andare a vedere le intenzioni di chi ha inserito quella fonte, se voleva davvero fare pubblicità a un libro, o piuttosto, come ritengo in quel caso, semplicemente supportare una tesi.--151.19.38.164 (msg) 18:30, 23 mar 2021 (CET)

Émile Boutroux

Segnalo che le sezioni "Il contingentismo e la critica allo scientismo" e "Libertà e religione" nella voce Émile Boutroux si configurano come RO non essendo supportate da alcuna fonte. Che si fa? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:45, 19 apr 2021 (CEST)

Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival di Wikipedia e la scuola italiana, che durerà per tutto il mese di maggio e che ha come scopo quello di intervenire su voci inerenti al programma scolastico della scuola italiana, per migliorarne la qualità e la fruibilità per gli studenti e gli insegnanti italiani che le consultano. In questa pagina trovate una prima lista di voci da creare o migliorare, tra cui quelle inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti :-) --Lo Scaligero 10:48, 1 mag 2021 (CEST)

Mito di Aristofane o dell'androgino

Per la voce Mito di Aristofane o dell'androgino non andrebbe scelto uno dei due titoli? --ValeJappo【〒】 15:52, 1 mag 2021 (CEST)

il titolo sarebbe in Mito di Aristofane e Mito dell'androgino in redirect.. --SurdusVII (segnami qua) 16:07, 1 mag 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] procedo a spostarli o aspettiamo?? --SurdusVII (segnami qua) 17:37, 1 mag 2021 (CEST)
Vediamo se prima qualcuno ha altro da aggiungere.. --ValeJappo【〒】 17:53, 1 mag 2021 (CEST)
Servirebbero fonti. Da una ricerca su google [4] il mito è chiamato in tutti e due i modi, e qualcuno usa anche come noi il titolo doppio. A me il titolo attuale non dispiace, ma se volete spostare a Mito di Aristofane non mi oppongo. --Agilix (msg) 16:17, 2 mag 2021 (CEST)
A naso sembrerebbe più corretto "mito dell'androgino", anche visto che il dialogo l'ha comunque scritto Platone, o chi per lui. Comunque da una rapida ricerca non trovo nulla di conclusivo. Secoli fa dovevo aver letto di qualcuno che si era chiesto se c'era davvero stato un simposio simile, e da dove potevano avere trovato ispirazione i commensali per i loro discorsi. Probabilmente, l'idea è precedente ad Aristofane, ma vattelapesca trovare informazioni... --Pop Op 20:19, 5 mag 2021 (CEST)

DubbioQ Simone Weil

Sulla voce Simone Weil, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Vedi pagina di discussione

-- Spinoziano (msg) 16:38, 29 giu 2021 (CEST)

Pagina "Antonio Cammarana"

Salve, mi continuano a segnalare che la pagina creata nella Sandbox continua a non essere enciclopedica, e mi consigliano di chiedere un vostro parere. Grazie in anticipo. La pagina creata è: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:AntonioCammarana/Sandbox Dovrebbe essere inserita in questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Cammarana --AntonioCammarana (msg) 13:19, 13 lug 2021 (CEST)

Ciao, ti consiglierei la lettura di WP:E, WP:FA e WP:Autobiografie. --M&A (msg) 14:47, 13 lug 2021 (CEST)

Ho preso visione dei consigli di lettura che mi avete suggerito, aggiungendo dettagli relativi alle pubblicazioni. Attendo un vostro gentile riscontro. Di seguito il link della Sandbox https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:AntonioCammarana/Sandbox --AntonioCammarana (msg) 19:23, 16 lug 2021 (CEST)

Mi sembra un curriculum senza fonti terze. Eppoi cosa vuol dire Collabora con mensili d'informazione, opinione, esperienze, politica e cultura quando poi in nota di periodici ne sono citati solo due? --Pop Op 20:08, 21 lug 2021 (CEST)

Salve Utente:Popop, ho modificato la frase "collabora" con "ha collaborato..." e inserito le note di riferimento. Cosa intende per "...senza fonti terze". Grazie per i suggerimenti. Attendo riscontro --AntonioCammarana (msg) 18:42, 22 lug 2021 (CEST)

M&A ti ha già indicato i link utili, posso aggiungere WP:F e WP:METTERE. Non basta aver pubblicato libri, per avere una voce su wikipedia, se poi di questi libri nessuno ne parla. --Pop Op 21:59, 22 lug 2021 (CEST)

Ringrazio per i consigli dati. Seguono le citazioni sui lavori:

Antonio Cammarana-Proposizioni sulla filosofia di Giovanni Gentile. Prefazione del.Prof. Sen. Armando Plebe. Edizioni Gruppo Parlamentare MSI-DN, Senato della Repubblica, 1975.

Rivista di studi corporativi, Fascicolo dedicato al centenario della nascita di Giovanni Gentile, “Le interpretazioni del pensiero gentiliano nelle opere significative pubblicate negli ultimi vent’anni” a cura di Lino Di Stefano, pp.355-356, numero speciale doppio, anno V n°4-5, Luglio-Ottobre 1975, Roma, 1975.

Antonio Cammarana - Gianfranco Ciriacono - Le immagini della storia - Lo sbarco angloamericano in Sicilia nel luglio del 1943.

La Sicilia, Salvatore Cultraro, "Rimasi Viva, credo ai miracoli", Sez. "Letture & Autori", pag. 35, mercoledì 08/10/2008.

La Sicilia, Salvatore Cultraro, "Un filosofo e un ricercatore "Uniti in nome della storia"", Sez. "Letture & Autori", pag. 35, mercoledì 08/10/2008.

La Repubblica, Rossella Leonforte, redazione di Palermo, "Ricordi di guerra, lo sbarco alleato in Sicilia dalla parte degli indifesi", sez. Palermo, pag. XIX, 30-01-2009.

La Sicilia, Sergio Distefano, Un libro di Cammarana e Ciriacono sullo sbarco alleato in Sicilia. Foto e testimonianze del luglio '43, 10/04/2009

La Sicilia, Silvia Ragusa, "Sfogliando le immagini della storia, al teatro di Donnafugata la presentazione del libro di Cammarana e Ciriacono sullo sbarco alleato", 10/04/2009.

Giornale di Sicilia, Emanuele Ferrera, "Un volume fotografico. Acate, lo sbarco degli Alleati Concluso percorso letterario.", 07/10/2008.

L'Obiettivo, Anastasio Gulizia, "...quando gli americani sbarcarono in Sicilia", Sez. Cultura & Società, pag. 17, 30/10/2021

Quaderni della Biblioteca dell'Antica Biscari e della Valle dell'Acate, a cura di Antonio Cammarana e Salvatore Cultraro, 2013.

La Sicilia, Valentina Maci, "Il lavatoio e i ricordi ritrovati", sez. Ragusa e Provincia, pag 23, 30/12/2013.--AntonioCammarana (msg) 14:23, 24 lug 2021 (CEST)

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 13:34, 30 ago 2021 (CEST)

Logica Doxastica, pagina orfana

Ciao a tutti! Vorrei aggiungere la pagina orfana Logica Doxastica https://it.wikipedia.org/wiki/Logica_doxastica fra le voci correlate nella pagina relativa alla Logica Modale https://it.wikipedia.org/wiki/Logica_modale, per disorfanizzarla, ma non sono sicura che si possa disorfanizzare una pagina in questo modo. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie!

Interlink voce Sofistica

Noto che la voce Sofistica non è collegata via interlink all'omologa “Sophist” su en.wiki né di conseguenza alle altre pagine con essa collegate. Noi abbiamo un redirect da “Sofista” a “Sofistica” e, in modo speculare, en.wiki ha un redirect da “Sophism” a “Sophist”. Su wikidata non è possibile unire la nostra “Sofistica” al loro “Sophist” a causa di alcuni conflitti. [@ Postcrosser] mi ha gentilmente fatto notare che su alcune wikipedie come quella in catalano (non so se ce ne siano altre) ci sono sia voci sul “Sofismo” sia voci sul “Sofista” (peraltro su ca.wiki quasi identiche, l’una è la copia dell’altra) e che ciò (se ho capito bene) fa sì che per wikidata i due elementi non siano doppioni e non possano essere riuniti. Non so dire se questo problema sia insuperabile né come possa essere superato. Idee in proposito? Per quanto ci riguarda, un possibile escamotage (non so se desiderabile) potrebbe essere ribattezzare la nostra voce “Sofista” in modo da ricollegarci alle principali consorelle – non solo en.wiki, ma anche de.wiki, fr.wiki e una cinquantina di altre wikipedie. --Gitz6666 (msg) 02:00, 24 set 2021 (CEST)

Sono effettivamente due cose leggermente diverse [5] [6]: molto grossolanamente un sofista era un filosofo che campava insegnando filosofia; la sofistica era un movimento antitradizionalistico con obiettivi pratici ed edonistici, in particolare, non alla ricerca di valori etici, e nemmeno sempre alla "ricerca della verità". Sono grossomodo coincidenti le due cose (cioè, la maggior parte dei sofisti professavano veramente una sofistica come descritta sopra)? La tradizione dice di sì, ma bisognerebbe andarci cauti, perchè, per quel che ne so, di materiale originale sofista abbiamo ben poco, e quello che sappiamo proviene quasi tutto dai resoconti di scuole rivali. La letteratura divulgativa in lingua inglese sull'argomento mi sembra confusa, la britannica ha un titolo "filosofia sofista" [7] mentre la Stanford parla dei sofisti [8]. Come precisato sopra, secondo me è giusto tenere separate le due cose. Per adesso, all'atto pratico, credo che si possa ancora e non sia vietato aggiungere gli interwiki manualmente. --Pop Op 00:01, 25 set 2021 (CEST)
Secondo me separare non è una buona idea. C'è qualche edizione linguistica che fa questa scelta? A braccio, nei manuali, 'sofistica' o 'i sofisti' sono titoli per capitoli che trattano la stessa materia, offrendo informazioni sulla techne, sulle figure singole e su quello che retrospettivamente è stato interpretato come movimento. Due voci diverse significa disperdere informazioni. Solo le singole bio hanno ragion d'essere, com'è ovvio. La nostra impostazione mi pare corretta: abbiamo optato per il titolo 'sofistica', che rinvia più che alla techne al "movimento" (che tale non fu). pequod76talk 10:08, 25 set 2021 (CEST)
Anche secondo me separare non è l’ideale: la nostra voce sulla sofistica come tradizione filosofica si occupa anche del sofista come insegnante, e le voci nelle altre wiki sul sofista come insegnante hanno contenuti sulla sofistica come tradizione filosofica. I due concetti sono così strettamente collegati che separare le voci significa duplicare le informazioni (come mostra ca.wiki) oppure fare una brevissima voce (tipo wikizionario anziché enciclopedia) sul “sofista senza sofistica”. Ma d'altra parte per le ragioni che giustamente dice Popop è sempre possibile che qualcuno voglia separare le cose e che perciò una fusione “globale” tra sofista e sofistica sia inopportuna o impossibile. E quindi? Sarebbe possibile e utile secondo voi aggiungere manualmente nella nostra voce gli interlink alla voce “sophist” di en.wiki (a alle altre a cascata)? Dovremmo seguire queste indicazioni e farlo per tutte le wikipedia che hanno contenuti omologhi? --Gitz6666 (msg) 10:54, 25 set 2021 (CEST)
Io concordo invece con Popop che i concetti sono (leggermente) diversi. Non so se sarebbe utile avere due voci distinte su it.wiki, però gli elementi wikidata sono diversi, perciò non credo che sarebbe opportuno (e non so neanche se sarebbe possibile) collegarli manualmente. --Agilix (msg) 11:07, 25 set 2021 (CEST)
Non ho mai detto che convenga avere due voci distinte, visto che le cose sono estremamente collegate (va da sé che mi piacerebbe avere una macchina del tempo, e sono sicuro che la maggior parte dei "sofisti" si sarebbero discostati l'uno dall'altro con tanti distinguo, e si sarebbero incxxx con Platone e gli altri per essere stati accomunati sotto un'unico "epiteto", ma tant'è). Però avere due etichette distinte su wikidata ha perfettamente senso. Le edizioni linguistiche di wikipedia non fanno testo, ho citato sopra la Treccani che effettivamente ha due voci distinte.
Il problema sembra intrinseco a wikidata, come si fa se un argomento è presentato in un'unica pagina su un'edizione, e invece diviso in due su un'altra? Credo ci vorrebbe la possibilità di qualche forma di reindirizzamento fra etichette. --Pop Op 12:35, 25 set 2021 (CEST)
[@ Popop] Scusa se ti ho mal interpretato. Comunque è possibile collegare un redirect a un elemento Wikidata, per cui si potrebbe in teoria collegare il redirect Sofista all'elemento "sofista" (Q3750514), lasciando Sofistica collegata all'elemento "sofistica" (Q166955). Però all'atto pratico IMHO la cosa non porterebbe grossi vantaggi: l'interwiki da sofistica a en:sophist non apparirebbe, mentre apparirebbe dalla voce inglese a quella italiana tramite il redirect. --Agilix (msg) 12:56, 25 set 2021 (CEST)
Le ragioni per cui wdata distingue (imho opportunamente) non significano per wpedia che anch'essa debba avere due voci. E questo genere di situazioni dovrebbero poter essere gestite anche con accrocchi. Ho letto le due voci Treccani ed è ovvio che si trovano ripetizioni, senza un effettivo beneficio per il lettore. Basiamoci sulla letteratura di settore per capire cosa fare. Anche solo la manualistica. Non c'è techne sofistica senza sofisti. Non ci sono sofisti senza techne. Il 'movimento' è una interpretazione critica posteriore ma anche contemporanea al fenomeno. Ed è questo imho il tema del lemma, con i suoi elementi integrativi. pequod76talk 13:57, 25 set 2021 (CEST)
[@ Agilix] Ma se, inoltre, creiamo su en.wiki "Sophist philosophy" come rdr a Sophists e con wikidata Q166955 molte cose dovrebbero funzionare, no? Sophist philosophy è attestato dalla Britannica, quindi non ci dovrebbero essere problemi a crearlo. Lo stesso, ad esempio, per fr.wiki, dove c'è già il rdr Sophistique, basta dargli il collegamento a wikidata Q166955. Ci sarebbe anche da fare un po' di controlli, per esempio, in simple english Q166955 corrisponde a Sophism, che è parecchio diverso. --Pop Op 14:16, 25 set 2021 (CEST)
[@ Popop] Sì se crei en:Sophist philosophy e lo connetti a Q166955 dovrebbe funzionare, restituendo l'interwiki anche in italiano. en.wiki ha già il redirect en:Sophistic movement, si potrebbe usare anche quello, però non so se corrisponde. --Agilix (msg) 14:36, 25 set 2021 (CEST)
Penso che vada anche meglio, anche la Treccani definisce la sofistica come un movimento filosofico. Se nessuno ha niente in contrario lo faccio. --Pop Op 16:32, 25 set 2021 (CEST)
non sono sicuro di aver capito i dettagli di ciò che proponete di fare, ma sembra la quadratura del cerchio: senza modificare niente di sostanziale nella nostra o nelle altrui voci, avremmo tutti gli interlink pertinenti (a en.wiki ecc.), che sono utili e comodi. Ho capito bene? E' perfetto --Gitz6666 (msg) 16:58, 25 set 2021 (CEST)
Però non ci riesco... [@ Agilix] Sei sicuro che un rdr può avere un suo item su wikidata diverso dalla pagina a cui punta? Da quello che capisco qui al punto 10 dice che bisognerebbe usare i local links, cioè i link a mano come si faceva prima di wikidata. --Pop Op 18:27, 25 set 2021 (CEST)
[@ Popop] Ci ho provato anch'io e in effetti non si può fare. Mi dispiace, ero convinto di sì. Come non detto allora. --Agilix (msg) 18:57, 25 set 2021 (CEST)
Allora direi che la cosa più pratica è collegare la voce a Q3750514 (anche se leggermente improprio). Se poi vogliamo anche i link collegati a Q166955 li possiamo aggiungere a mano. --Pop Op 21:03, 25 set 2021 (CEST)
Io sono d'accordo e se c'è il consenso procederei a questa modifica. --Gitz6666 (msg) 21:17, 26 set 2021 (CEST)
Fatto. Spero di aver fatto tutto bene, altrimenti annullate! Grazie --Gitz6666 (msg) 01:34, 27 set 2021 (CEST)
La mia modifica è stata annullata e ho scritto a @Epidosis chiedendogli un aiuto per risolvere il problema. --Gitz6666 (msg) 10:32, 27 set 2021 (CEST)
Ovviamente avevo fatto un errore! Ora è tutto risolto. Grazie e a Epidosis e a tutti voi per l'aiuto. --Gitz6666 (msg) 12:10, 27 set 2021 (CEST)

Antonio Di Noto - procedura di cancellazione

La pagina «Antonio Di Noto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 15:41, 9 ott 2021 (CEST)

Simone Weil

Riteniamo che ci sia ancora un dubbio sulla qualità della voce ?--Bramfab (msg) 18:23, 15 ott 2021 (CEST)

Askr Svarte

La pagina «Askr Svarte», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mariachiara-www (msg) 14:22, 29 ott 2021 (CEST)

Categoria "Saggi di filosofia"

Ho notato che la categoria Categoria:Saggi di filosofia è sparita. Me ne sono accorto solo perché ce l'ho negli OS (e indagando ho scoperto di averla creata io nel lontano 2009, bho, chissà perché). C'è un motivo? Cioè, deve li mettiamo ora i saggi di filosofia? Tnx. --Amarvudol (msg) 17:46, 29 ott 2021 (CEST)

[@ Amarvudol], evoco [@ Mtarch11, Elcairo], vediamo che dicono. ;) pequod76talk 01:06, 8 nov 2021 (CET)
Praticamente il contenuto di quella categoria era identico (o quasi) a quello di Categoria:Opere filosofiche. Si è preferita quest'ultima dicitura, anche se più ampia, tuttavia al momento non ricordo dove ne avevo letto le motivazioni. --ΞLCAIRØ 01:46, 8 nov 2021 (CET)
Io l'ho cancellata perché era stata creata come pagina di test, ma non conosco la sua storia precedente :) --Mtarch11 (msg) 02:52, 8 nov 2021 (CET)

Mondo: due voci da unire?

Segnalo. pequod76talk 01:03, 8 nov 2021 (CET)

Agostino: "Confessioni" o "Le confessioni"

Segnalo. pequod76talk 00:56, 22 nov 2021 (CET)

Ordine dei biografati nelle pagine di disambiguazione

Segnalo. (riguarda ad esempio i filosofi premoderni). pequod76talk 12:28, 29 nov 2021 (CET)

Metodo sperimentale e metodo scientifico

Mi sono accorto che avevamo un redirect da "Metodo sperimentale" a "Metodo scientifico", ma l'identificazione di metodo sperimentale e metodo scientifico è scorretta ed assente dalle altre edizioni linguistiche di Wikipedia (su en.wiki, fr.wiki, de.wiki ed es.wiki le voci Scientific method, Méthode scientifique, Wissenschaftliche Methode e Método científico sono autonome e non hanno redirect da o verso Experimental method/Experimental research/Experiment/Empirical research, expérience/Méthode expérimentale/Recherche empirique, experimentelle Forschung/Experiment/Empirie, Experimento/Estudio experimental/Método empírico-analítico). Ci sono scienze che non applicano, o applicano in misura limitata, il metodo sperimentale, come le scienze umane, le scienze naturali cc.dd. "storiche" (biologia evolutiva, geologia, paleontologia, archeologia, astronomia, ecc.), e le scienze formali, come la matematica, che per secoli ha costituito il paradigma del metodo scientifico, ma anche la logica, la geometria, certi ambiti della linguistica, ecc.
Ho perciò creato una voce autonoma su Metodo sperimentale. Ogni contributo per migliorarne la qualità è più che benvenuto. Le fonti relative a quest'affermazione di base (metodo scientifico e metodo sperimentale non possono essere tout court identificati) sono indicate in voce, e sono abbondanti e autorevoli, oltre che riflesse nell'uso comune. Peraltro ho notato che l'identificazione/confusione di metodo scientifico e metodo sperimentale si trova in altre voci. Ad esempio, in Pseudoscienza si legge che "Senza metodo sperimentale non c'è conoscenza di tipo scientifico, dunque le discipline che non si basano sul metodo sperimentale non possono ambire a fornire risultati definibili "scientifici""; analogamente, spesso con una parentetica - "Il metodo scientifico (o metodo sperimentale)" - l'identificazione si trova in Metodo scientifico, Galileo Galilei, rivoluzione scientifica e probabilmente in altre voci ancora. Se c'è consenso, intendo procedere alla correzione di questi passi e introdurre, laddove opportuno, wikilink a metodo scientifico o metodo sperimentale. Linko al progetto Scienza e tecnica --Gitz6666 (msg) 13:45, 4 dic 2021 (CET)

In generale, non identificare "metodo scientifico" e "metodo sperimentale" è corretto, e ben vengano tanto la creazione di una voce specifica sul metodo sperimentale quanto un riesame della voce sul metodo scientifico (in cui sono presenti anche affermazioni discutibili da altri punti di vista); per quanto riguarda le altre voci, però, bisogna valutare caso per caso. Se nella voce su Galileo si identifica - nel contesto della Fisica - "metodo scientifico" e "metodo sperimentale", questo è corretto; più delicata la questione quando ci si riferisce all'astronomia, ma si tratta appunto di vedere frase per frase che cosa c'è scritto. --93.36.163.182 (msg) 15:01, 4 dic 2021 (CET)
Sì, questo è corretto. Stricco nel mio intervento il riferimento alla voce su Galileo, che non ha bisogno di modifiche [fc., nonché alla voce rivoluzione scientifica]. Del resto anche nella voce appena creata sul metodo sperimentale si dà conto, nella sezione conclusiva "Altri significati", dell'uso ampio di metodo sperimentale come metodo proprio delle scienze empiriche - accezione del tutto appropriata per Galileo, Bacone, Boyle, Newton, ecc., e in tutti i contesti linguistici in cui experimentum e experientia sono sovrapponibili. Grazie. --Gitz6666 (msg) 15:22, 4 dic 2021 (CET)
[@ Gitz6666] Ho modificato la situazione su wikidata, creando un elemento da zero (d:Q109923636), che ha solo la nostra voce come corrispondente wp. L'espressione francese méthode expérimentale (che ho ovviamente citato) ricorre anche nell'elemento d:Q3331334, che però ha per titolo inglese experimentation. Se cerco da noi Sperimentazione scopro che è un redirect a Empirismo, il che non mi sembra affatto corretto.
In generale, bisognerebbe imho fare un controllo di tutta la terminologia basica di questo ambito e vedere se a) abbiamo una voce, b) abbiamo un redirect, e se il tutto è impostato sensatamente. Su it.wiki è più facile avere la voce sul singolo ricercatore intraprendente che sui concetti fondamentali.
Wikidata non va visto come vincolo. Intanto posizioniamo la nostra voce per quel che sappiamo (quindi un lemma autonomo). Poi, se sarà necessario fare dei merge si vedrà.
Può forse essere interessante questo articolo (in francese): La méthode scientifique de Galilée. pequod76talk 18:39, 4 dic 2021 (CET)
Esiste fr:Méthode expérimentale, ma è collegata tramite wdata al lemma Esperimento (cioè d:Q101965). pequod76talk 18:51, 4 dic 2021 (CET)
Ottimo, grazie (per l'elemento Wikiquote). Dovrebbe essere possibile (credo) aggiungere manualmente gli interlink a cui siamo interessati - in generale credo che il lettore di "Metodo sperimentale" potrebbe essere interessato a tutti gli interlink della voce "Esperimento". Non so se aggiungere manualmente gli interlink sia un lavoraccio ingrato o semplicissimo, qualcosa che si fa con un click. --Gitz6666 (msg) 21:19, 4 dic 2021 (CET)
Aggiungere gli interlink manualmente è semplice, ma secondo me non avrebbe senso. La nostra voce è un unicum attualmente? Pazienza. Metodo sperimentale ed esperimento restano cose diverse quanto metodo scientifico e scienza. pequod76talk 03:11, 5 dic 2021 (CET)

Avviso

La pagina «Roberto Luca», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 09:31, 10 dic 2021 (CET)