Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Wikipedia Library owl.svg La biblioteca di Wikipedia



La sala di lettura alla State Library of Victoria

La biblioteca di Wikipedia è un servizio nato per aiutare i redattori wikipediani a trovare fonti affidabili per migliorare le voci in Wikipedia.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

1 - banche dati libere: da questa pagina si accede a liste di banche dati bibliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica

2 - banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari. Le modalità per richiedere la password sono indicate in questa pagina

3 - servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede a questa pagina e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane. Scrivono poi la risposta, indicando i risultati ottenuti e le strategie di ricerca per proseguire autonomamente. Possono inviare articoli digitalizzati via mail al richiedente.

4 - servizio di fornitura di documenti: se, per scrivere una voce, hai bisogno di un articolo uscito su una pubblicazione periodica (quotidiano, rivista, ecc.) o del capitolo di un libro puoi richiederelo scrivendo a biblioteca@wikimedia.it. La Biblioteca Wikipedia, infatti, aderisce a NILDE, circuito di scambio tra biblioteche di risorse bibliografiche. Il documento digitalizzato ti sarà inviato per posta elettronica.







Cerca nelle fonti informative ad accesso aperto

Cerca nelle fonti informative a pagamento

Fai una richiesta di informazioni

Impara le modalità di ricerca in Wikipedia

Books & Bytes.> The Wikipedia Library Newsletter