Tottenham Hotspur Football Club 2022-2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tottenham Hotspur FC
Stagione 2022-2023
Sport calcio
SquadraTottenham
AllenatoreBandiera dell'Italia Antonio Conte (1ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Cristian Stellini (29ª-32ª)
Bandiera dell'Inghilterra Ryan Mason (33ª-38ª)
All. in secondaBandiera dell'Italia Cristian Stellini (1ª-28ª)
Bandiera dell'Inghilterra Ryan Mason (29ª-32ª)
PresidenteBandiera dell'Inghilterra Daniel Levy
Premier League
FA CupQuinto turno
League CupTerzo turno
Champions LeagueOttavi di finale
Maggiori presenzeCampionato: Kane (38)
Totale: Kane (49)
Miglior marcatoreCampionato: Kane (30)
Totale: Kane (32)
StadioTottenham Hotspur Stadium (62 062)
Maggior numero di spettatori62 008 vs Liverpool
(6 novembre 2022)
Minor numero di spettatori61 298 vs Wolverhampton
(20 agosto 2022)
Media spettatori61 654
2021-2022 2023-2024
Dati aggiornati al 28 maggio 2023
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Tottenham Hotspur Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2022-2023.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Questa stagione è la trentunesima stagione consecutiva in Premier League per il Tottenham. Oltre alla partecipazione in Premier League, il Tottenham prenderà parte alla FA Cup ed alla EFL Cup ed alla Champions League.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2022-2023 la rosa di Antonio Conte mantiene l'ossatura delle passate annate, seppur con qualche variazione. Sul fronte cessioni, il Tottenham si priva dell'esterno d'attacco Steven Bergwijn, che torna in Olanda all'Ajax, e dello statunitense Cameron Carter-Vickers che viene riscattato dal Celtic. Sergio Reguilón, Giovani Lo Celso e Tanguy Ndombele vengono mandati in prestito in Spagna e in Italia, rispettivamente ad Atlético Madrid, Villarreal e Napoli, mentre Harry Winks viene ceduto alla Sampdoria sempre a titolo temporaneo. Per quanto riguarda i trasferimenti in entrata, il club londinese opta per acquisti ingenti dalla Premier League: vengono presi infatti Richarlison per 58 milioni di euro dall'Everton, Yves Bissouma dal Brighton per quasi 30 milioni e Djed Spence dal Middlesbrough per una cifra vicina ai 15 milioni. A completare la rosa viene prelevato a parametro zero l'esterno croato Ivan Perišić, già allenato da Conte ai tempi dell'Inter, lo svincolato Fraser Forster come secondo portiere e il difensore centrale Clément Lenglet, in prestito dal Barcellona.

Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Nelle prime giornate della Premier League 2022-2023 il Tottenham di Conte si proietta già nelle posizioni di vertice: alla prima giornata centra una rotonda vittoria per 4-1 contro il Southampton, a cui segue un pareggio (2-2) agguantato in extremis contro il Chelsea a Stamford Bridge grazie ad una rete di Kane allo scadere. In seguito gli Spurs hanno la meglio su Wolverhampton (1-0) e Nottingham Forest (2-0), prima di pareggiare 1-1 in casa del West Ham a fine agosto ed inaugurare il mese di settembre con una vittoria per 2-1 in un altro derby di Londra, contro il Fulham. Seguono alcuni risultati positivi che consolidano il terzo posto dietro ad Arsenal e Manchester City fino al 1⁰ ottobre 2022, data della prima sconfitta in Premier proprio contro i Gunners. Con Arsenal e City sempre più distaccati, gli Spurs tentano di difendere almeno la quarta posizione, l'ultima valevole per la Champions. Ad ottobre la squadra di Conte vince due partite consecutive, perdendone in seguito altrettante, prima di vincere all'ultimo minuto la sfida del 29 ottobre contro il Bournemouth 3-2. Segue poi una sconfitta in casa contro il Liverpool (1-2) e la vittoria per 4-3 contro il Leeds United del 12 novembre, ultimo match prima della pausa per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar.

Alla ripresa del campionato il 26 dicembre 2022, il Tottenham pareggia 2-2 in casa del Brentford e perde il successivo incontro 0-2 contro l'Aston Villa. Questo risultato sancisce il sorpasso del Newcastle ai danni degli Spurs, ora al quinto posto. Il club londinese termina il girone d'andata con una rotonda vittoria in casa del Crystal Palace (4-0) e una sconfitta nel derby per 0-2 contro la capolista Arsenal al Tottenham Stadium.

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Il Tottenham inizia il giro di boa col recupero della settima giornata di Premier (sospesa a settembre per la morte della regina Elisabetta), perdendo 4-2 contro il Manchester City all'Etihad Stadium. Successivamente gli uomini di Conte vincono 4 partite su 5 tra gennaio e febbraio, scalvando il Newcastle in classifica e riportandosi in quarta posizione. Il 1º febbraio il tecnico pugliese è costretto a tornare in Italia per un intervento alla cistifellea, lasciando il ruolo di primo allenatore al suo secondo, Cristian Stellini[1].

Nonostante l'eliminazione dalla Champions per mano del Milan, i risultati tra febbraio e marzo in Premier, seppur altelenanti, consentono al Tottenham di consolidare il piazzamento per l'accesso all'Europa League. Il 18 marzo, in seguito alla rimonta subita da 3-1 a 3-3 contro il Southampton, Conte si sfoga nella conferenza post-partita, accusando pesantemente il club e i giocatori, questi ultimi rei di scarso impegno[2]. Nove giorni dopo la società lo esonera e affida la panchina al vice Stellini[3]. Inizialmente la squadra sembra giovare del cambio di guida tecnica; arrivano infatti un pareggio a Goodison Park contro l'Everton e soprattutto un successo di misura contro il Brighton di De Zerbi. La sconfitta all'ultimo minuto contro il Bournemouth e la disfatta clamorosa (6-1) contro il Newcastle del 23 aprile portano tuttavia la dirigenza londinese a sollevare dall'incarico anche Stellini. Gli Spurs vengono allora affidati al traghettatore Ryan Mason, già allenatore ad interim nel maggio 2021[4]. Con ormai sfumato l'obiettivo Champions e con l'Europa League lontana, il 13 maggio la squadra perde pure lo scontro diretto per la Conference contro l'Aston Villa di Unai Emery. La settimana successiva gli Spurs capitolano clamorosamente in casa per 1-3 contro il Brentford, scendendo in ottava posizione, fuori dall'Europa. La vittoria per 4-1 a Leeds dell'ultima giornata è ininfluente ai fini della classifica, dato che l'Aston Villa, col successo per 2-1 contro il Brighton a Birmingham, conferma il settimo posto, accedendo in Conference League. Era dalla stagione 2008-2009 che il Tottenham non si qualificava ad una competizione UEFA[5].

Champions League[modifica | modifica wikitesto]

In virtù del quarto posto centrato nella passata stagione, il Tottenham ha diritto all'accesso alla fase a gironi della Champions League 2022-2023, dove è sorteggiato nel gruppo D assieme ai campioni dell'Europa League in carica dell'Eintracht Francoforte, allo Sporting Lisbona e all'Olympique Marsiglia. Il torneo inizia con una vittoria per 2-0 contro il Marsiglia, mentre nella seconda giornata disputata il 13 settembre 2022 il Tottenham incappa nella sua prima sconfitta stagionale perdendo 0-2 contro lo Sporting Lisbona all'Alvalade. Dopo lo 0-0 a Francoforte contro l'Eintracht, gli Spurs hanno la meglio sui tedeschi a Londra per 3-2 il 12 ottobre. Nel turno seguente il Tottenham ospita lo Sporting ottenendo un pareggio (1-1), mentre nella partita successiva del 1º novembre contro il Marsiglia al Vélodrome i londinesi hanno la meglio per 2-1 grazie ad una rete di Højbjerg a tempo scaduto, garantendosi il primo posto del girone. Gli sviluppi finali del match di Marsiglia sono surreali poiché i francesi padroni di casa, pensando che il momentaneo pareggio non sarebbe bastato per il passaggio del turno, si sono sbilanciati in avanti in cerca del gol, subendo però al contrario la rete degli inglesi che li estromette dalla competizione.

Passata la fase a gironi al primo posto, la squadra di Conte viene sorteggiata agli ottavi di finale da testa di serie contro il Milan, secondo nel gruppo E alle spalle del Chelsea. L'andata, giocata a San Siro il 14 febbraio 2023, viene vinta dai rossoneri 1-0, grazie ad una rete dello spagnolo Brahim Díaz ad inizio partita. Nel match di ritorno dell'8 marzo a Londra, gli Spurs non vanno oltre lo 0-0 e vengono quindi eliminati dalla Champions.

FA Cup[modifica | modifica wikitesto]

Ad agosto 2022 il Tottenham viene sorteggiato al terzo turno eliminatorio della Coppa d'Inghilterra contro il Portsmouth, club di terza serie inglese. Il match, disputato il 7 gennaio 2023, viene vinto dagli Spurs 1-0 grazie ad una rete di Kane. Il turno seguente contro il Preston North End viene passato agevolmente con una vittoria per 3-0, mentre nel successivo ottavo di finale del 1º marzo la squadra di Conte viene eliminata dallo Sheffield United, squadra di Championship, per 1-0.

EFL Cup[modifica | modifica wikitesto]

Il Tottenham interrompe il proprio cammino in Coppa di Lega alla prima partita, al terzo turno eliminatorio del 9 novembre 2022, perdendo 2-0 in casa del Nottingham Forest.

Maglie e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Il fornitore tecnico per la stagione 2022-2023 è Nike, mentre lo sponsor ufficiale è AIA.

Per quanto riguarda la prima divisa di gioco, per questa stagione il Tottenham adotta il consueto completo bianco ma che rispetto al total white dell'annata precedente si adorna nel girocollo e nelle maniche di bordi colorati alternativamente di blu navy e giallo volt. Proprio quest'ultima sfumatura di giallo, tendente sostanzialmente al giallo fosforescente ma in una versione più opaca, è stata presentata dalla Nike già ad inizio estate 2022 come colore "tipo" del Tottenham, tanto da essere presente nelle divise di allenamento del club londinese[6]. I calzoncini sono anch'essi blu marino, come da tradizione, mentre i calzettoni sono bianchi con il particolare dello stesso bordo navy e volt presente nella maglia[7].

Anche la divisa da trasferta presenta un design semplice, seppur di un inedito colore intermedio tra azzurro e violetto. Le maniche sono nere, mentre il giallo volt è presente nel colletto e nei bordi delle estremità. I pantaloncini sono di colore nero e i calzettoni sempre gialli volt.

Per la terza divisa di colore turchese si è optato per una fantasia più appariscente ed eccentrica fatta di forme grafiche astratte di una tonalità di turchese più scura. Il girocollo è nero, mentre i calzoncini sono dello stesso colore turchese della maglia, così come i calzettoni, i quali però presentano come particolare un doppio bordo nero[8].

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito ufficiale, sono aggiornati al 3 settembre 2022.[9]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Francia P Hugo Lloris (capitano)
2 Bandiera dell'Irlanda D Matt Doherty
4 Bandiera dell'Inghilterra C Oliver Skipp
5 Bandiera della Danimarca C Pierre-Emile Højbjerg
6 Bandiera della Colombia D Davinson Sánchez
7 Bandiera della Corea del Sud A Son Heung-min
9 Bandiera del Brasile A Richarlison
10 Bandiera dell'Inghilterra A Harry Kane (vice capitano)
11 Bandiera della Spagna A Bryan Gil
12 Bandiera del Brasile D Emerson Royal
14 Bandiera della Croazia C Ivan Perišić
15 Bandiera dell'Inghilterra D Eric Dier
17 Bandiera dell'Argentina D Cristian Romero
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera dell'Inghilterra D Ryan Sessegnon
20 Bandiera dell'Inghilterra P Fraser Forster
21 Bandiera della Svezia C Dejan Kulusevski
24 Bandiera dell'Inghilterra D Djed Spence
25 Bandiera dell'Inghilterra D Japhet Tanganga
27 Bandiera del Brasile A Lucas Moura
29 Bandiera del Senegal C Pape Matar Sarr
30 Bandiera dell'Uruguay C Rodrigo Bentancur
33 Bandiera del Galles D Ben Davies
34 Bandiera della Francia D Clément Lenglet
38 Bandiera del Mali C Yves Bissouma
40 Bandiera dell'Inghilterra P Brandon Austin
42 Bandiera dell'Inghilterra C Harvey White

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti[10]
R. Nome da Modalità
A Richarlison Everton definitivo (58 milioni €)
C Yves Bissouma Brighton definitivo (29,2 milioni €)
D Djed Spence Middlesbrough definitivo (14,7 milioni €)
C Ivan Perišić Inter svincolato
P Fraser Forster Southampton svincolato
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Clément Lenglet Barcellona prestito
C Tanguy Ndombele Olympique Lione fine prestito
C Giovani Lo Celso Villarreal fine prestito
A Bryan Gil Valencia fine prestito
C Pape Matar Sarr Metz fine prestito
Cessioni[10]
R. Nome a Modalità
D Cameron Carter-Vickers Celtic definitivo (7 milioni €)
D Sergio Reguilón Atlético Madrid prestito
C Harry Winks Sampdoria prestito
C Giovani Lo Celso Villarreal prestito
C Tanguy Ndombele Napoli prestito (1 mln €)
A Steven Bergwijn Ajax definitivo (31,25 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Joe Rodon Rennes prestito
P Pierluigi Gollini Atalanta fine prestito

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Premier League 2022-2023.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Londra
6 agosto 2022, ore 15:00 WEST
1ª giornata
Tottenham4 – 1
referto
SouthamptonTottenham Hotspur Stadium (61 732 spett.)
Arbitro:  Marriner

Londra
14 agosto 2022, ore 16:30 WEST
2ª giornata
Chelsea2 – 2
referto
TottenhamStamford Bridge (39 946 spett.)
Arbitro:  Taylor

Londra
20 agosto 2022, ore 12:30 WEST
3ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
WolverhamptonTottenham Hotspur Stadium (61 298 spett.)
Arbitro:  Hooper

West Bridgford
28 agosto 2022, ore 16:30 WEST
4ª giornata
Nottingham Forest0 – 2
referto
TottenhamCity Ground (29 296 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
31 agosto 2022, ore 19:45 WEST
5ª giornata
West Ham Utd1 – 1
referto
TottenhamLondon Stadium (62 450 spett.)
Arbitro:  Bankes

Londra
3 settembre 2022, ore 15:00 WEST
6ª giornata
Tottenham2 – 1
referto
FulhamTottenham Hotspur Stadium (61 641 spett.)
Arbitro:  Attwell

Manchester
19 gennaio 2023[11], ore 17:30 WEST
7ª giornata
Manchester City4 – 2
referto
TottenhamEtihad Stadium (53 088 spett.)
Arbitro:  Hooper

Londra
17 settembre 2022, ore 17:30 WEST
8ª giornata
Tottenham6 – 2
referto
Leicester CityTottenham Hotspur Stadium (61 450 spett.)
Arbitro:  Hooper

Londra
1º ottobre 2022, ore 12:30 WEST
9ª giornata
Arsenal3 – 1
referto
TottenhamEmirates Stadium (60 278 spett.)
Arbitro:  Taylor

Brighton
8 ottobre 2022, ore 17:30 WEST
10ª giornata
Brighton0 – 1
referto
TottenhamFalmer Stadium (31 498 spett.)
Arbitro:  Harrington

Londra
15 ottobre 2022, ore 17:30 WEST
11ª giornata
Tottenham2 – 0
referto
EvertonTottenham Hotspur Stadium (61 812 spett.)
Arbitro:  Tierney

Manchester
19 ottobre 2022, ore 20:00 WEST
12ª giornata
Manchester Utd2 – 0
referto
TottenhamOld Trafford (73 677 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
23 ottobre 2022, ore 16:30 WEST
13ª giornata
Tottenham1 – 2
referto
Newcastle UtdTottenham Hotspur Stadium (61 812 spett.)
Arbitro:  Gillett

Bournemouth
29 ottobre 2022, ore 15:00 WEST
14ª giornata
Bournemouth2 – 3
referto
TottenhamDean Court (10 430 spett.)
Arbitro:  Taylor

Londra
5 novembre 2022, ore 16:30 WET
15ª giornata
Tottenham1 – 2
referto
LiverpoolTottenham Hotspur Stadium (62 008 spett.)
Arbitro:  Madley

Londra
12 novembre 2022, ore 15:00 WET
16ª giornata
Tottenham4 – 3
referto
Leeds UtdTottenham Hotspur Stadium (61 667 spett.)
Arbitro:  Salisbury

Londra
26 dicembre 2022, ore 12:30 WET
17ª giornata
Brentford2 – 2
referto
TottenhamBrentford Community Stadium
Arbitro:  Coote

Londra
1º gennaio 2022, ore 14:00 WET
18ª giornata
Tottenham0 – 2
referto
Aston VillaTottenham Hotspur Stadium (61 651 spett.)
Arbitro:  Brooks

Londra
4 gennaio 2023, ore 20:00 WET
19ª giornata
Crystal Palace0 – 4
referto
TottenhamSelhurst Park
Arbitro:  Oliver

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Londra
14 gennaio 2023, ore 16:00 WET
20ª giornata
Tottenham0 – 2
referto
ArsenalTottenham Hotspur Stadium (61 870 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
21 gennaio 2023, ore 16:00 WET
21ª giornata
Fulham0 – 1
referto
TottenhamCraven Cottage (24 190 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
4 febbraio 2023, ore 16:00 WET
22ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
Manchester CityTottenham Hotspur Stadium (61 747 spett.)
Arbitro:  Madley

Leicester
11 febbraio 2023, ore 16:00 WET
23ª giornata
Leicester City4 – 1
referto
TottenhamKing Power Stadium (32 184 spett.)
Arbitro:  Salisbury

Londra
18 febbraio 2023, ore 16:00 WET
24ª giornata
Tottenham2 – 0
referto
West Ham UtdTottenham Hotspur Stadium (61 476 spett.)
Arbitro:  Oliver

Londra
26 febbraio 2023, ore 13:30 WET
25ª giornata
Tottenham2 – 0
referto
ChelseaTottenham Hotspur Stadium (61 613 spett.)
Arbitro:  Attwell

Wolverhampton
4 marzo 2023, ore 16:00 WET
26ª giornata
Wolverhampton1 – 0
referto
TottenhamMolineux Stadium (31 585 spett.)
Arbitro:  Robinson

Londra
11 marzo 2023, ore 16:00 WET
27ª giornata
Tottenham3 – 1
referto
Nottingham ForestTottenham Hotspur Stadium (61 460 spett.)
Arbitro:  Pawson

Southampton
18 marzo 2023, ore 16:00 WET
28ª giornata
Southampton3 – 3
referto
TottenhamSt Mary's Stadium (30 157 spett.)
Arbitro:  Hooper

Liverpool
3 aprile 2023, ore 20:00 WEST
29ª giornata
Everton1 – 1
referto
TottenhamGoodison Park (39 294 spett.)
Arbitro:  Coote

Londra
8 aprile 2023, ore 15:00 WEST
30ª giornata
Tottenham2 – 1
referto
BrightonTottenham Hotspur Stadium (39 294 spett.)
Arbitro:  Coote

Londra
15 aprile 2023, ore 15:00 WEST
31ª giornata
Tottenham2 – 3
referto
BournemouthTottenham Hotspur Stadium (61 369 spett.)
Arbitro:  Madley

Newcastle upon Tyne
23 aprile 2023, ore 15:00 WEST
32ª giornata
Newcastle Utd6 – 1
referto
TottenhamSt James' Park (52 252 spett.)
Arbitro:  Coote

Londra
27 aprile 2023, ore 21:15 WEST
33ª giornata
Tottenham2 – 2
referto
Manchester UtdTottenham Hotspur Stadium (61 586 spett.)
Arbitro:  Taylor

Liverpool
30 aprile 2023, ore 15:00 WEST
34ª giornata
Liverpool4 – 3
referto
TottenhamAnfield (53 275 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
6 maggio 2023, ore 15:00 WEST
35ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
Crystal PalaceTottenham Hotspur Stadium (61 093 spett.)
Arbitro:  England

Birmingham
13 maggio 2023, ore 15:00 WEST
36ª giornata
Aston Villa2 – 1
referto
TottenhamVilla Park (42 164 spett.)
Arbitro:  Bankes

Londra
20 maggio 2023, ore 12:30 WEST
37ª giornata
Tottenham1 – 3
referto
BrentfordTottenham Hotspur Stadium (61 514 spett.)
Arbitro:  Gillett

Leeds
28 maggio 2023, ore 16:30 WEST
38ª giornata
Leeds Utd1 – 4
referto
TottenhamElland Road (36 871 spett.)
Arbitro:  Taylor

FA Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: FA Cup 2022-2023.
Londra
7 gennaio 2023, ore 12:30 WET
Terzo turno
Tottenham1 – 0
referto
PortsmouthTottenham Hotspur Stadium (60 161 spett.)

Preston
28 gennaio 2023, ore 18:00 WET
Quarto turno
Preston N.E.0 – 3
referto
TottenhamDeepdale (21 219 spett.)

Sheffield
1º marzo 2023, ore 19:55 WET
Quinto turno
Sheffield Utd1 – 0
referto
TottenhamBramall Lane (28 308 spett.)
Arbitro:  Brooks

EFL Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: English Football League Cup 2022-2023.
Nottingham
9 novembre 2022, ore 20:45 WET
Terzo turno
Nottingham Forest2 – 0
referto
TottenhamCity Ground (28 384 spett.)

UEFA Champions League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Champions League 2022-2023.

Fase a gironi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Champions League 2022-2023 (fase a gironi).
Londra
7 settembre 2022, ore 21:00 WEST
1ª giornata
Tottenham2 – 0
referto
Olympique MarsigliaTottenham Hotspur Stadium (57 367[12] spett.)
Arbitro: Bandiera della Slovenia Vinčić

Lisbona
13 settembre 2022, ore 18:45 CEST
2ª giornata
Sporting Lisbona2 – 0
referto
TottenhamStadio José Alvalade (39 899 spett.)
Arbitro: Bandiera della Serbia Jovanović

Francoforte
4 ottobre 2022, ore 21:00 CEST
3ª giornata
Eintracht Francoforte0 – 0
referto
TottenhamDeutsche Bank Park (50 500[13] spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Italia Orsato

Londra
12 ottobre 2022, ore 21:00 WEST
4ª giornata
Tottenham3 – 2
referto
Eintracht FrancoforteTottenham Hotspur Stadium (55 180 spett.)
Arbitro: Bandiera della Spagna del Cerro Grande

Londra
26 ottobre 2022, ore 21:00 WEST
5ª giornata
Tottenham1 – 1
referto
Sporting LisbonaTottenham Hotspur Stadium (59 588 spett.)
Arbitro: Bandiera dei Paesi Bassi Makkelie

Marsiglia
1º novembre 2022, ore 21:00 WET
6ª giornata
Olympique Marsiglia1 – 2
referto
TottenhamStadio Vélodrome (50 768 spett.)
Arbitro: Bandiera della Polonia Marciniak

Fase a eliminazione diretta[modifica | modifica wikitesto]

Milano
14 febbraio 2023, ore 21:00 CET
Ottavi di finale - Andata
Milan1 – 0
referto
TottenhamStadio Giuseppe Meazza (74 320 spett.)
Arbitro: Bandiera della Svizzera Schärer

Londra
8 marzo 2023, ore 21:10[14] CET
Ottavi di finale - Ritorno
Tottenham0 – 0
referto
MilanTottenham Hotspur Stadium (61 602 spett.)
Arbitro: Bandiera della Francia Turpin

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Premier League 60 19 12 1 6 37 25 19 6 5 8 33 38 38 18 6 14 70 63 +7
FA Cup - 1 1 0 0 1 0 2 1 0 1 3 1 3 2 0 1 4 1 +3
League Cup - 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 2 1 0 0 1 0 2 -2
Champions League 11[15] 4 2 2 0 6 3 4 1 1 2 2 4 8 3 3 2 8 7 +1
Totale - 24 15 3 6 44 28 26 8 6 12 38 45 50 23 9 18 82 73 +9

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo C T C T T C T C T T C T C T C C T C T C T C T C C T C T T C C T C T C T C T
Risultato V N V V N V P V P V V P P V P V N P V P V V P V V P V N N V P P N P V P P V
Posizione 1 4 4 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 6 6 6 8 8

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore Premier League FA Cup Football League Cup Champions League Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Abbott, G. G. Abbott 10000000000000001000
Bentancur, R. R. Bentancur 18580100010106120266110
Bissouma, Y. Y. Bissouma 2306010001010300028070
Danjuma, A. A. Danjuma 910021000000100012200
Davies, B. B. Davies 3124020100000700040250
Devine, A. A. Devine 00001000000000001000
Dier, E. E. Dier 3324010001010702042270
Doherty, M. M. Doherty 1210010001000200016100
Forster, F. F. Forster 14-24103-1001-2002-10020-2810
Gil, B. B. Gil 401020001000400011010
Craig, M.G. M.G. Craig 10000000000000001000
Højbjerg, P. P. Højbjerg 3545010001000713044580
Kane, H. H. Kane 383060210010008110493270
Kulusevski, D. D. Kulusevski 3022020001010400037230
Lenglet, C. C. Lenglet 2603010001000713035160
Lloris, H. H. Lloris 25-3900000000006-60031-4500
Moura, L. L. Moura 1510110000000300019101
Perišić, I. I. Perišić 3416020001000700044160
Porro, P. P. Porro 1530010000000100017300
Richarlison, Richarlison 2713010001000620035330
Romero, C. C. Romero 27091000000007021340112
Royal, E. E. Royal 2622120000000801036231
Sánchez, D. D. Sánchez 1801030001000200024010
Sarr, P. P. Sarr 1101020000000100014010
Sessegnon, R. R. Sessegnon 1724020001000301023250
Skipp, O. O. Skipp 2317030001000401031180
Son, H. H. Son 361020320000008210471430
Spence, D. D. Spence 40001000100000006000
Tanganga, J. J. Tanganga 40002000000010007000
White, H. H. White 10000000000000001000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Malore per Conte. Va in ospedale e viene operato alla cistifellea: "È andato tutto bene", su La Gazzetta dello Sport, 1º febbraio 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  2. ^ Lo sfogo di Conte col Tottenham: «Vent’anni senza vincere niente», su Video: ultime notizie - Corriere TV. URL consultato il 5 agosto 2023.
  3. ^ Redazione di Rainews, Ufficiale l'addio di Conte al Tottenham. Risultati insoddisfacenti e Champions a rischio, su RaiNews, 26 marzo 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  4. ^ Sky Sport, È già finita l'avventura di Stellini sulla panchina del Tottenham, su sport.sky.it, 26 aprile 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  5. ^ (EN) Aston Villa qualify for Europa Conference League, Tottenham don't - Futbol on FanNation, in Futbol on FanNation. URL consultato il 5 agosto 2023.
  6. ^ Volt To Become Nike's Typical Color For Tottenham, su Footy Headlines. URL consultato il 22 agosto 2022.
  7. ^ Andrea Zanetta, Dare to Do True, Nike svela la maglia del Tottenham 2022-2023, su Passione Maglie, 12 giugno 2022. URL consultato il 22 agosto 2022.
  8. ^ Tottenham Hotspur 22-23 Third Kit Released, su Footy Headlines. URL consultato il 23 agosto 2022.
  9. ^ (EN) Tottenham Hotspur First Team Profiles, su tottenhamhotspur.com. URL consultato il 5 agosto 2022.
  10. ^ a b Trasferimenti 22/23, su transfermarkt.it. URL consultato il 13 agosto 2022.
  11. ^ Incontro fissato inizialmente il 10 settembre 2022 ma posticipato per commemorare il lutto per la morte della regina Elisabetta II del Regno Unito
  12. ^ (EN) Full Time Summary - Matchday 1 - Wednesday 7 September 2022 (PDF), su uefa.com, 7 settembre 2022. URL consultato il 7 settembre 2022.
  13. ^ (EN) Full Time Summary - Matchday 3 - Tuesday 4 October 2022 (PDF), su uefa.com, 4 ottobre 2022. URL consultato il 4 ottobre 2022.
  14. ^ La partita, inizialmente in programma alle ore 21:00 CET, è stata posticipata alle ore 21:10 CET a causa del ritardo, dovuto al traffico, del pullman che trasportava la squadra del Milan allo stadio, cfr. (EN) Tottenham vs AC Milan delayed after problems ahead of Champions League clash, su mirror.co.uk, 8 marzo 2023. URL consultato l'8 marzo 2023.
  15. ^ Per le competizioni europee si prendono in considerazione solo i punti riguardanti la fase a gironi
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio