Steroide anabolizzante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Steroidi anabolizzanti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Gli steroidi anabolizzanti, noti anche come anabolic–androgenic steroid (AAS) sono ormoni androgeni steroidei. Includono androgeni naturali come il testosterone e gli androgeni sintetici come il drostanolone, strutturalmente correlati e hanno effetti simili al testosterone o diversi a seconda del loro potere anabolico o androgenico.

Sono anabolici e aumentano le proteine all'interno delle cellule. In particolare, all'interno del muscolo scheletrico, hanno un ruolo cruciale sullo stimolo della sintesi proteica, sulla densità e la mineralizzazione ossea, sul comportamento sessuale nonché sulla libido, possiedono inoltre, su differenti gradazioni, effetti androgeni e virilizzanti sul corpo, tra cui lo sviluppo e il mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie maschili come la crescita dei peli del viso (barba) e sul corpo.

Gli androgeni o AAS sono uno dei tre tipi di agonisti dell'ormone sessuale, altri ormoni sono gli estrogeni come estradiolo e progestinici come il progesterone, prevalentemente femminili, hanno anch'essi un ruolo cruciale nella differenziazione dei caratteri sessuali e nello sviluppo e il mantenimento delle caratteristiche sessuali femminili.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

In medicina gli steroidi trovano impiego come cura per alcune forme di osteoporosi e artrite reumatoide, ma anche per curare forme di deficit ormonali.

Al di fuori dell'uso prettamente terapeutico, gli steroidi sono usati da moltissimi atleti di varie discipline (powerlifting, culturismo, wrestling, atletica, ciclismo e così via) come forma di doping principalmente per aumentare la massa muscolare e le prestazioni sportive: a questo proposito si può citare il clostebol, utilizzato dagli atleti della Repubblica Democratica Tedesca proprio a tal fine. L'assunzione di questo tipo di sostanze se non in seguito a prescrizione medica è severamente punita e pesantemente limitata, anche per via dei potenziali e serissimi effetti collaterali che un loro uso prolungato può comportare.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Gli steroidi anabolizzanti provocano gravi effetti collaterali, tra i quali si possono citare principalmente:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]