Saint Louis (Missouri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Saint Louis
city
(EN) City of St. Louis
Saint Louis – Stemma Saint Louis – Bandiera
Saint Louis – Veduta
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Missouri.svg Missouri
Contea Non presente
Amministrazione
Sindaco Francis G. Slay (D)
Territorio
Coordinate 38°37′38″N 90°11′52″W / 38.627222°N 90.197778°W38.627222; -90.197778 (Saint Louis)Coordinate: 38°37′38″N 90°11′52″W / 38.627222°N 90.197778°W38.627222; -90.197778 (Saint Louis)
Altitudine 138,7 m s.l.m.
Superficie 171,30 km²
Abitanti 319 294 (censimento 2010)
Densità 1 863,95 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso 314, 636
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Saint Louis
Saint Louis – Mappa
Sito istituzionale

Saint Louis (anche abbreviato St. Louis) è una città degli Stati Uniti d'America, nello stato del Missouri. Il suo status è quello di "città indipendente", vale a dire non afferente amministrativamente all'autorità di qualsivoglia contea, ma direttamente allo Stato. La città, così chiamata in onore di Luigi IX, Re di Francia, è confinante con l'omonima contea in Missouri.

L'area metropolitana di St. Louis, che si estende attraverso contee sia in Missouri che in Illinois, secondo il censimento del 2000 è la diciannovesima più grande degli Stati Uniti, con una popolazione totale di 2.698.672. Mentre la popolazione dell'area metropolitana sta aumentando, gli abitanti di St. Louis fin dagli anni '50 sono andati diminuendo, spostandosi verso i molti sobborghi della contea di Saint Louis e le altre parti della cintura cittadina. Questo esodo verso la periferia sembra essersi arrestato all'inizio di questo secolo grazie ai recenti tentativi di rivitalizzare il centro cittadino e la città in generale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città è stata fondata probabilmente tra il 1765 e 1800. Gli unici documenti disponibili risalgono al 1800, anno in cui Auguste Chouteau e suo patrigno Pierre Laclede scrissero i famosi Journals sulla fondazione di Saint Louis. I Journals sono una raccolta di ricordi adolescenziali che Auguste Chouteau scrisse dopo molti anni dal suo famoso viaggio a St. Louis. Molti ricercatori infatti non li considerano documenti ufficiali.

Saint Louis ospitò l'Esposizione Universale, che venne inaugurata il 30 aprile 1903 e chiuse il 1º dicembre 1904. La Louisiana Purchase Exposition fu organizzata per festeggiare il Centenario dell'acquisto della Louisiana, acquistata dagli Stati Uniti e venduta dai francesi nel 1803-1804.

Nel 1904, la città venne scelta per ospitare i giochi olimpici a scapito di Chicago, destinata in precedenza quale sede della III Olimpiade. Il CIO risolse di affidare la decisione al presidente Theodore Roosevelt che optò per la città del Missouri. In questo modo, le due manifestazione, la Fiera e le Olimpiadi, non si sarebbero fatte concorrenza ma, anzi, avrebbero concentrato il pubblico e i turisti verso un'unica meta.

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

Il Jefferson National Expansion Memorial è composto dell'Arco della Porta (Gateway Arch), il Museo dell'Espansione a Occidente (Museum of Westward Expansion, sotto l'Arco) e l'Antico Tribunale di Giustizia (Old Courthouse).

Il Gateway Arch è il simbolo della città: costruito tra il febbraio del 1963 e l'ottobre del 1965 in prossimità del luogo da cui partì la spedizione di Lewis e Clark, simboleggia la Porta dell'Ovest. Si trova sulle rive del Mississippi è alto 192 metri. I turisti possono accedere alla sommità per godere di una emozionante visione panoramica della città.
È stato progettato dall'architetto finlandese Eero Saarinen.

Saint Louis possiede diversi parchi. Quello più frequentato e più grande è Forest Park, è possibile arrivare al parco scendendo alla fermata metro che prende il suo nome. All'interno di questo parco è situato il Missouri History Museum e lo Zoo. La maggior parte delle sale del museo non sono a pagamento (collezione permanente), sono invece a pagamento quelle che ospitano esposizioni temporanee. Lo Zoo è ad ingresso gratuito.

Tra le meraviglie di St. Louis vi è anche la Cattedrale di Saint Louis, situata al 4431 di Lindell Boulevard. Vanta uno straordinario e maestoso apparato mosaicale che sembra essere il più grande negli USA.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Il museo contiene circa 32.000 opere: arte afro-americana; arte africana; arte americana; arte contemporanea; arte decorativa e design; arte europea dal 1800; arte islamica; arte moderna; fotografia; arte precolumbiana e indiana-americana; disegni e stampe; ecc. Il museo organizza programmi educativi per la famiglia, alcuni gratuiti altri a pagamento. Il museo non ha un costo d'entrata, vi sono solo alcune stanze che ospitano opere in transito, queste risultano a pagamento.

  • Museum of science
  • Missouri History Museum
  • Contemporary Art Museum St. Louis Il museo realizza eventi di arte contemporanea, anche con opere di artisti del luogo, premiazioni ed eventi mondani.
  • City Museum Il City Museum, situato tra Delmar street e Washington street in Downtown, è amato dai bambini, ma adatto anche agli adulti. è un luogo surreale dove si incontrano architettura, industria e arte. Ai visitatori è permesso camminare ovunque attraverso i tunnel e le gallerie.
  • Missouri Botanical Garden Il Missouri Botanical Garden, meta amata dai turisti ed esperti botanici, è un luogo rilassante dove la natura, perfettamente "addomesticata" dalla maestria di giardinieri e ricercatori, risveglia nell'uomo l'idea di perfezione e armonia. Tra le personalità famose, ospiti dell'ingegnoso primo proprietario del giardino, c'è Oscar Wilde. La sua firma è stata trovata nell'almanacco dei visitatori annuali. Ogni estate, lo staff del Missouri Botanical Garden, organizza un festival dedicato all'Arte Cinese o Giapponese. Il giardino è diviso in altrettanti giardini di grandi e piccole dimensioni. Il giardino Giapponese è il più famoso, il designer di questo giardino ha vinto il primo premio come miglior designer di giardini giapponesi del Missouri (2011). Gli eventi giornalieri sono soprattutto organizzati per le famiglie e i bambini. A pochi metri dal giardino c'è il Monsanto Center.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

St. Louis è rappresentata in tre delle quattro principali leghe professionistiche statunitensi:

Dal 1955 al 1968 St. Louis ha ospitato la squadra di pallacanestro dei St. Louis Hawks (oggi Atlanta Hawks), vincitrice nel 1958 del campionato NBA. Dal 1960 al 1987 ha inoltre ospitato la squadra di football americano dei St. Louis Cardinals (oggi Arizona Cardinals).

Nel 1904 a St. Louis si svolse la terza edizione dei Giochi olimpici moderni; stanti le difficoltà e i costi che all'epoca comportava una trasferta transoceanica l'edizione vide la partecipazione di pochissimi atleti europei e fu conseguentemente dominata dagli atleti statunitensi che conquistarono ben 77 medaglie d'oro su 95, seguiti da Germania, Cuba e Canada con 4 ori ciascuna.

Nel 2011, la squadra di baseball della città di Saint Louis, i Cardinals, ha vinto le World Series.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Lambert-St. Louis.

La metro si estende per 73,3 km circa; collega lo Stato Missouri a quello dell'Illinois. Le linee metro sono due: blu (Shrewsbury Lansdowne-Farwiew Heights) e rosso (Lambert Airport-Shilo Schot).

Saint Louis al cinema[modifica | modifica wikitesto]

Città gemellate[modifica | modifica wikitesto]

Saint Louis è gemellata con[1]:

Persone legate a Saint Louis (in ordine alfabetico)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) St. Louis Sister Cities Program, World Trade Center - Saint Louis. URL consultato il 28 dicembre 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

St. Louis, Missouri Botanical Garden, USA

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America