Bogor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bogor
città a livello di reggenza
Kota Bogor
Bogor – Stemma
Bogor con il Monte Salak
Bogor con il Monte Salak
Dati amministrativi
Stato Indonesia Indonesia
Provincia Giava Occidentale
Reggente Diani Budiarto
Territorio
Coordinate 6°36′S 106°48′E / 6.6°S 106.8°E-6.6; 106.8 (Bogor)Coordinate: 6°36′S 106°48′E / 6.6°S 106.8°E-6.6; 106.8 (Bogor)
Altitudine 265 m s.l.m.
Superficie 118,5 km²
Abitanti 949 066 (2010)
Densità 8 009 ab./km²
Distretti 6
Villaggi 37
Altre informazioni
Cod. postale 16100 - 16169
Prefisso 0251
Fuso orario UTC+7
Soprannome Kota Hujan
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Indonesia
Bogor
Sito istituzionale

Bogor è una città dell'Indonesia nella provincia di Giava Occidentale, anticamente fu nominata Buitenzorg.

Indicata il maniera completa in lingua indonesiana è "Kota Bogor" (Città di Bogor).

La città è situata nel centro della Reggenza di Bogor (Indonesiano: Kabupaten Bogor), 60 chilometri a sud della capitale indonesiana Jakarta. Il territorio di Bogor è amministrativamente una municipalità (Kota), è un importante centro economico, scientifico, culturale e turistico, così come una località di accesso alle aree climatiche di montagna.

Nel Medioevo, la città era la capitale del Regno della Sonda (indonesiano: Kerajaan Sunda) e si chiamava Pakuan Pajajaran. Durante l'epoca coloniale olandese, è stato chiamata Buitenzorg, e serviva come residenza estiva del governatore generale delle Indie Orientali Olandesi. La città fu il centro amministrativo olandese delle Indie Orientali, e quello del breve controllo britannico nel XIX secolo.

Con diverse centinaia di migliaia di persone che vivono su una superficie molto ristretta, il centro storico della città è una delle zone più densamente popolate del mondo. Per i suoi trascorsi di centro amministrativo e politico, la città ha un palazzo presidenziale, e un giardino botanico (indonesiano: Kebun Raya Bogor) - uno dei più antichi e più grandi del mondo.

Essa porta il soprannome di "Rain City", cioè città della pioggia, (Kota Hujan); a causa della sua posizione geografica è soggetta infatti a piogge violente e frequenti. Le piogge incidono significativamente anche nella stagione secca.

Nel 1860-1880, fu fondata a Buitenzorg la più grande scuola agricola della colonia olandese. Altre istituzioni scientifiche furono istituite in quel periodo, tra cui una ricca biblioteca municipale, un Museo di Scienze Naturali, istituzioni di biologia, chimica, medicina veterinaria, e vari laboratori.

Entro la fine del XIX secolo, Buitenzorg divenne una delle città più sviluppate e occidentalizzate dell'Indonesia.

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica sorgente]

La città è divisa in 6 distretti (kecamatan) e 37 villaggi (kelurahan):

Città gemellate[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]