HAL Laboratory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
HAL Laboratory
株式会社ハル研究所
Stato Giappone Giappone
Fondazione 21 febbraio 1980
Settore Informatico
Prodotti videogiochi
Sito web www.hallab.co.jp


La HAL Laboratory, Inc. (株式会社ハル研究所, Kabushikigaisha Haru Kenkyūjo) è una software house giapponese specializzata in videogiochi fondata il 21 febbraio 1980.

La casa è una delle principali partner di sviluppo per Nintendo, le cosiddette second-party. Il nome della compagnia è stato tratto dal film 2001: Odissea nello spazio, in cui HAL era il nome del computer dall'intelligenza umana. Kirby, è il personaggio più famoso creato dalla HAL, e spesso utilizzato come suo simbolo. Attualmente le serie più conosciute ed amate della HAL sono quelle di Kirby e di Super Smash Bros, un picchiaduro 2D sopra le righe con protagonisti i personaggi culto della Nintendo, tra cui alcuni Pokémon (tra gli altri Pikachu, Jigglypuff e Mewtwo).

Non è però cominciata con Nintendo e il NES l'avventura della HAL Laboratory ma già nei primi anni ottanta, con il computer MSX system. HAL si lega alla casa di Kyōto dal 1986 sul Famicom Disk System il gioco Gall Force (dall'anime omonimo). Da allora in poi avrebbe sviluppato sempre in esclusiva per tutti i sistemi Nintendo.

HALKEN (derivato dal nome letterale Giapponese "HAL KENkyūjo") è stato usato negli anni novanta come nome alternativo, per distinguersi, poiché molti titoli di quel periodo furono inoltre realizzati dalla HAL America, una sussidiaria Nord Americana della compagnia.

L'attuale presidente di Nintendo, Satoru Iwata, era precedentemente il presidente di HAL.

Altra figura fondamentale per la HAL, e per Nintendo stessa, è Masahiro Sakurai, il creatore di Kirby e di Super Smash Bros.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]